English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 dicembre 2020

Consumo di alcol nel 2018

I dati sul consumo di alcol nel nostro Paese, riferiti al 2018, confermano l’aumento del consumo occasionale e di quello fuori pasto e una diminuzione del consumo giornaliero. È quanto emerge dalla relazione annuale sul consumo di bevande alcoliche trasmessa il 1 dicembre dal Ministro della Salute al Parlamento. Consulta tutti i dati e l’approfondimento “Il rischio alcol nell’era post-COVID: una riflessione per il futuro” a cura di Emanuele Scafato (ISS).

 

ItOSS: un’analisi dell’offerta formativa a distanza

Cosa rende un corso di Formazione a distanza efficace? Esistono formule migliori di altre? Alcune indicazioni arrivano dall'analisi di due corsi FaD realizzati dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS). Leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici ISS.

 

Africa: rassegna della letteratura scientifica

On line la nuova rassegna dedicata all’analisi delle principali fonti di informazione scientifica relativamente al continente africano. Consulta la Rassegna del 10 dicembre 2020.

 

La newsletter di dicembre

Tra gli aggiornamenti presenti nell'ultimo numero della newsletter di Guadagnare salute ci sono l'indagine STEPS e fattori di rischio di malattie non trasmissibili in Ucraina; corretta idratazione per migliorare le prestazioni cognitive nei bambini; il programma SLOfit per il monitoraggio dell’esercizio fisico nelle scuole slovene; l’Health Literacy e la scuola.

 

I dati italiani per l’iniziativa COSI

I dati dell’indagine 2019 della sorveglianza OKkio alla SALUTE sono andati a integrare anche la sezione relativa all’Italia dell’iniziativa internazionale COSI (Childhood Obesity Surveillance Initiative), promossa dall’OMS Europa.