English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 marzo 2024

Giornata Mondiale contro la Tubercolosi 2024

Come ogni anno, il 24 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Tubercolosi (TB) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sue devastanti conseguenze sanitarie, sociali ed economiche e per intensificare gli sforzi per porre fine all'epidemia globale di questa malattia. Con il tema “Sì! Possiamo fermare la TB”, il focus del World TB Day 2024 è trasformare in azioni concrete gli impegni assunti dai capi di Stato in occasione del secondo UN High-Level Meeting on TB svoltosi a settembre 2023, per accelerare i progressi verso la fine dell’epidemia. Nonostante sia una malattia prevenibile e curabile, nel 2022 1,3 milioni di persone sono morte a causa della TB. Secondo i dati dell’OMS, la TB rappresenta, infatti, la seconda delle principali malattie infettive mortali (dopo il COVID-19) e ha superato i numeri dell’HIV e dell’AIDS. Leggi l’approfondimento sul World TB Day e sulle attività dell’ISS correlate a questa patologia.

 

ICA nelle Unità di Terapia Intensiva: il report dell’ECDC per il 2020

Nel 2020 il 12,7% dei pazienti ricoverati nelle Unità di Terapia Intensiva (UTI) per più di due giorni ha acquisito almeno un'Infezione Correlata all'Assistenza (ICA) in UTI. Le infezioni più frequentemente riportate sono risultate: respiratorie (8%), batteriemie (6%), urinarie (3%). Sono alcuni dei dati presentati nel rapporto annuale del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) sulle ICA nei Paesi UE/SEE.

 

Allattamento, formule commerciali e sponsorizzazioni

Il 9 marzo scorso la rivista inglese The Lancet ha pubblicato una lettera sottoscritta da sei Associazioni delle Professioni Sanitarie (APS) globali e regionali di pediatri e pediatre, ostetriche e ostetrici, infermieri e infermiere che chiedono la fine delle sponsorizzazioni da parte delle ditte che producono e commercializzano formule per neonati e neonate, bambini e bambine.