English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 aprile 2024

Morbillo & Rosolia News: i dati al 31 marzo 2024

Dal 1 gennaio 2024 al 31 marzo 2024 sono stati notificati 213 casi di morbillo, di cui 34 casi a gennaio, 93 a febbraio e 86 a marzo 2024. L’85% dei casi segnalati è stato confermato in laboratorio e l’88% era non vaccinato al momento del contagio. Diciotto casi (8,4%) sono casi importati. Il 68% dei casi (146/213) è stato segnalato da tre Regioni (Lazio, Sicilia e Toscana). L’età mediana dei casi è pari a 31 anni ma l’incidenza più elevata è stata osservata nella fascia di età 0-4 anni; 11 casi avevano meno di un anno di età. Per 20 casi la trasmissione è avvenuta in ambito nosocomiale e sono stati segnalati 11 casi tra operatori sanitari. Cinquantasei casi (26,3%) hanno riportato almeno una complicanza, inclusi 23 casi di polmonite e un caso di encefalite in un giovane adulto, non vaccinato. Nello stesso periodo, non sono stati segnalati casi di rosolia. È quanto emerge dal numero di aprile 2024 del bollettino periodico Morbillo & Rosolia News curato dalla sorveglianza epidemiologica nazionale del morbillo e della rosolia. La sorveglianza è coordinata dal Dipartimento di Malattie Infettive dell’ISS con il Reparto Epidemiologia, Biostatistica e Modelli Matematici e il Laboratorio Nazionale di riferimento per il Morbillo e la Rosolia con il contributo della rete nazionale di Laboratori Regionali di Riferimento (MoRoNet). Per approfondire consulta il n. 71 (Aprile 2024) (pdf 830 kb) di Morbillo & Rosolia News, la pagina dedicata a Morbillo & Rosolia News

 

Giornata Mondiale dell’Attività Fisica 2024

“Muoviti e vivi felice!”: è lo slogan che l’Agenzia di Salute Pubblica della Catalogna (ASPCAT) ha scelto per l’edizione 2024 della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica (World Day for Physical Activity) che si celebra il 6 aprile. L’iniziativa, nata nel 2002 in occasione della 55° Assemblea Mondiale della Sanità per sottolineare l’importanza di promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica, è promossa dal network internazionale AgitaMundo e sostenuta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) come Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace (International Day of Sport for Development and Peace 2024). Per l’occasione, l’ASPCAT ha realizzato il decalogo delle 10 ragioni per rendere più attiva la propria vita e il poster della Giornata del 6 aprile, tradotti in italiano dal DoRS (Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute del Piemonte) e scaricabili dal proprio sito web in formato PNG e PDF per la stampa. Leggi l’approfondimento.

 

Medicina di genere: la newsletter di aprile 2024

Il numero di aprile della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG) si apre con un editoriale sulle differenze di genere nelle cure palliative, mentre il focus clinico è dedicato agli indicatori di genere nella personalizzazione dell’iter diagnostico-terapeutico delle spondilodisciti. L’argomento dell’Osservatorio sulla MdG dell’ISS è dedicato all’Osservatorio e alle Società scientifiche.

 

Approcci complementari per i disturbi del sonno

Il numero di aprile 2024 della newsletter Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH) americano, analizza gli approcci complementari per i disturbi del sonno negli adulti.

 

Alcohol Prevention Day 2024

C’è tempo fino al 17 aprile per iscriversi al workshop internazionale “Alcohol Prevention Day” previsto per il prossimo 18 aprile e organizzato dall’Osservatorio Nazionale Alcol Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS in collaborazione con il Ministero della Salute, la Società Italiana di Alcologia (SIA), l’Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali (AICAT) ed Eurocare Italia.