English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 marzo 2024

Near miss ostetrici in Italia: il nuovo progetto ItOSS

È partita il 1 marzo 2024 la raccolta dati del terzo studio sui near miss ostetrici coordinato dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS), in collaborazione con le Regioni e Province Autonome che partecipano alla sorveglianza ostetrica. Gli obiettivi: stimare l’incidenza, studiare i fattori di rischio, la gestione e gli esiti dei near miss ostetrici dovuti a cardiomiopatia, embolia polmonare, isterectomia e re-laparotomia dopo taglio cesareo. Consulta l’approfondimento con tutti i documenti relativi al progetto.

 

Obesità: su The Lancet un nuovo studio sui trend mondiali

Secondo un recente studio pubblicato a febbraio 2024 sulla rivista The Lancet, condotto dalla NCD Risk Factor Collaboration in collaborazione con l’OMS e che ha coinvolto oltre 220 milioni di persone di età pari o superiore a cinque anni di più di 190 Paesi, a livello globale il numero totale di bambini/e, adolescenti e persone adulte che convivono con l’obesità ha superato il miliardo. In Italia, la prevalenza di obesità negli uomini e nelle donne è pari al 18%, mentre nei bambini e ragazzi e nelle bambine e ragazze è del 12% e 8% rispettivamente. I dati del Sistema di Sorveglianza OKkio alla SALUTE e quelli raccolti dal progetto CUORE dell’ISS sono tra quelli inclusi in questa analisi.

 

Registri di Mortalità

Sono online i nuovi contatti del Registro di Mortalità della provincia di Parma (AUSL di Parma). Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Benessere e salute sessuale negli adolescenti: un webinar sui dati HBSC 2022

Presentare i dati sul benessere e la salute sessuale degli adolescenti raccolti nell’indagine 2022 del sistema di sorveglianza nazionale HBSC e acquisire nozioni circa l'importanza della prevenzione e promozione del benessere degli adolescenti: è questo l’obiettivo del webinar organizzato dal Centro Nazionale Prevenzione Malattie e Promozione Salute dell’ISS che si terrà il 20 marzo 2024.