English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Il systems thinking nella lotta alle MCNT: una nuova guida dell’OMS Europa

Le malattie croniche non trasmissibili (MCNT), in particolare malattie cardiovascolari, diabete, cancro, malattie respiratorie croniche e disturbi di salute mentale, sono responsabili di circa il 90% delle morti nella Regione europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ma, come i fattori di rischio comportamentali responsabili della loro insorgenza (uso di tabacco e alcol, alimentazione non salutare e insufficiente attività fisica), possono essere prevenute. Il processo di prevenzione delle MCNT è un tema di salute pubblica sfaccettato e complesso, che un approccio “one-size-fits-all” non può affrontare in modo efficace. Per questo motivo è un’area in cui gli approcci system thinking (pensiero sistemico) sono in rapido sviluppo.

 

Per systems thinking si intende il set di idee e metodi che, a fronte di problemi complessi, incoraggiano a prendere in considerazione il quadro generale. Questo modo di pensare è particolarmente importante quando si prova a elaborare soluzioni a problemi complessi, influenzati da fattori in continua evoluzione, tra cui quelli individuali, di popolazione e delle organizzazioni.

 

Nelle politiche di prevenzione alle MCNT, che sovrappongono la complessità del processo politico ai complessi fattori causali delle MCNT stesse, l’applicazione del systems thinking può offrire diversi approcci ai decisori politici, incoraggiandoli ad adottare un punto di vista più ampio, riconoscendo che le persone, le popolazioni e le organizzazioni agiscono e si evolvono in risposta le une alle altre e ai loro mutevoli contesti. L’uso di approcci sistemici può potenzialmente contribuire allo sviluppo di politiche evidence-informed efficaci, incoraggiare il coinvolgimento degli stakeholder nel processo decisionale e migliorare la coerenza nell’implementazione delle politiche.

 

Può essere però difficile avventurarsi nel systems thinking senza una guida, e ancora più impegnativo scegliere l'approccio giusto. Per sostenere l’interesse degli operatori su questa tematica e supportare i policy-makers negli Stati membri, a settembre 2022 l’Office for the Prevention and Control of noncommunicable Diseases dell’OMS Europa ha pubblicato la guida “Systems thinking for noncommunicable disease prevention policy: guidance to bring systems approaches into practice”.

 

Questo manuale offre un’introduzione pratica al system thinking ed esempi pratici della sua applicazione per la prevenzione delle MCNT.

 

Viene fornita una panoramica degli approcci sistemici applicabili alle diverse fasi di sviluppo di una strategia/politica: (i) individuazione del problema e analisi della politica; (ii) sviluppo della politica; (iii) attuazione della politica; (iv) monitoraggio, applicazione e valutazione della politica, corredati da un elenco di casi di studio completi che ne dimostrano le applicazioni pratiche nella prevenzione delle MCNT. La guida comprende anche un aiuto pratico al processo decisionale, basato sui benefici e sui limiti di ciascun approccio: soppesando le considerazioni sulle risorse e i potenziali benefici, questo aiuto decisionale è pensato per supportare le scelte quando si considera di incorporare il system thinking nel ciclo politico.

 

Mettere in atto il systems thinking è una sfida: l’intento del documento è aiutare gli operatori interessati a conoscere gli approcci che possono essere di interesse per il loro lavoro, e a valutarne l’appropriatezza.

 

Struttura del documento

La guida è strutturata in una sezione introduttiva e tre principali, a cui ne segue una conclusiva:

  • Sezione 2. Pensiero sistemico e approcci per le politiche di prevenzione delle MCNT. Fornisce una breve introduzione al systems thinking e descrive un range di approcci sistemici che sono stati adottati nel campo delle politiche e strategie di prevenzione delle MCNT
  • Sezione 3. Mettere in pratica gli approcci sistemici. Presenta una serie di considerazioni per la scelta dell’approccio, e spunti per il loro utilizzo tratti dalla letteratura;
  • Sezione 4. Approcci sistemici in azione. Introduce dei case studies per illustrare le applicazioni pratiche di questi approcci nelle politiche e nelle strategie di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili.

È disponibile anche una scheda informativa che offre una panoramica del documento e introduce i concetti chiave del pensiero sistemico e gli approcci presenti nella guida.

 

Risorse utili

 

Data di pubblicazione della pagina: 10 novembre 2022

Testo scritto da: Ilaria Luzi - Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS - ISS