Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

ebp

La banca dati Ebp Regioni

a cura della redazione di EpiCentro

 

 

Valutare le ricadute della legislazione sui servizi da parte nell'ambito dell'evidence based prevention (Ebp), in particolare rispetto a quanto stanno facendo le Regioni sull'abolizione delle pratiche non efficaci, l'introduzione delle pratiche utili e – in generale – la programmazione delle attività a sostegno dell'efficacia. È l'obiettivo della banca dati Ebp Regioni, un'iniziativa promossa e sostenuta dalle Regioni Veneto ed Emilia Romagna, affidata operativamente a Luigi Salizzato ed Elizabeth Bakken, del Dipartimento di sanità pubblica della Azienda Usl di Cesena.

 

Lo strumento consente di individuare e consultare le norme e i documenti prodotti da tutte le Regioni, attraverso un duplice criterio di ricerca: per parole chiave (nel caso non si conosca il documento che deve essere trovato) o per lettura diretta (nel caso invece si ricerchi un documento specifico e conosciuto). Il materiale in archivio comprende sia i documenti ufficiali come le leggi o le delibere di giunta, sia tutto il materiale “grigio” di supporto, come le note o le lettere.

 

La raccolta e l'archiviazione è stata effettuata grazie a una ricerca bibliografica sui siti web delle Regioni, ma anche con il contributo decisivo del circuito di conoscenze personali, attraverso la rete associativa Snop. È questo probabilmente il punto critico principale del sistema, oltre alla disomogeneità del materiale raccolto: non tutte le Regioni, infatti, hanno prodotto lo stesso tipo di documentazione sugli stessi argomenti.

 

Due i filoni principali di lettura che caratterizzano lo strumento:

  • il riordino delle norme (attraverso i criteri di abolizione delle pratiche non efficaci, come per esempio il libretto sanitario, e di introduzione delle pratiche più efficaci, come i progetti di educazione e formazione)
  • la programmazione degli interventi a sostegno dell'efficacia, che consente di mettere in luce le modalità con cui le Regioni stanno organizzando gli strumenti più adeguati per promuovere attività efficaci (gruppi di lavoro, linee guida, piani attuativi ecc).

L'attuale versione del database, aggiornato alla data di pubblicazione, non è comunque definitiva: il senso stesso di questa iniziativa, infatti, prevede la possibilità di un aggiornamento continuo dei dati e dei documenti in archivio, via via che vengono prodotti o individuati. Si tratta infatti di un sistema aperto e flessibile che permette agli utenti di segnalare eventuale materiale mancante alla redazione, che potrà effettuare le opportune integrazioni al database.

 

Per le segnalazioni sul contenuto del database, è quindi possibile contattare:

Vai al database Ebp Regioni e leggi:

 


 

trova dati