Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

ebp

Database Ebp Regioni: una guida per orientarsi tra i provvedimenti

La legislazione italiana nel campo della prevenzione prevede misure, idoneità e certificati che nel tempo hanno finito spesso per sovrapporsi, rendendo la normativa obsoleta e farraginosa.

Per cercare di razionalizzare questa situazione, le Regioni hanno adottato provvedimenti autonomi: il database dedicato all’evidence based prevention (Ebp) ha appunto lo scopo di mettere a confronto queste esperienze. È quindi un valido strumento di ricerca, ma non è in grado di comunicare in modo immediato un’immagine dell’Italia che certamente è resa disponibile, ma che resta nascosta a una lettura diretta.

 

Per aiutare nella ricerca, quindi, EpiCentro offre un vero e proprio percorso di lettura del database, in cui di volta in volta viene presentato un argomento riguardo al quale vengono descritti i provvedimenti di tutte le Regioni e Province autonome.

 

Il primo tema scelto è un caso emblematico nella storia dell’Ebp: il libretto di idoneità sanitaria per alimentaristi. Già dagli anni Ottanta l’Oms aveva dichiarato inefficace l’obbligo del libretto, e in Italia molte fra Regioni e Province autonome l’hanno via via abolito o sospeso negli ultimi anni.

 

Leggi su EpiCentro anche la discussione su pratiche obsolete e sanità pubblica.



 

trova dati

 

TOP