Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

the community guide

La sezione offre la traduzione in italiano dei diversi capitoli della Guide to Community Preventive Services, meglio nota come 'Community Guide', una revisione degli studi effettuati sull'efficacia degli interventi di prevenzione, realizzata da una Task Force statunitense.
La Community Guide rappresenta una pubblicazione importante per chiunque si occupi di prevenzione basata sulle prove di evidenza: in essa confluiscono le raccomandazioni della Task Force statunitense su argomenti di grande importanza per le agenzie di salute pubblica sul fronte degli interventi di prevenzione. I diversi capitoli contengono infatti un riassunto di ciò che si sa sull'efficacia, e sull'efficacia in relazione ai costi, degli interventi messi in atto per promuovere la salute, per prevenire malattie, ferite, lesioni gravi e morti premature, oltre all'esposizione a rischi ambientali.
E' dunque chiaro che si tratta di un ingente lavoro che alla fine toccherà moltissimi temi. In questa sede viene fornita la traduzione dei primi capitoli già pubblicati, che sono stati raccolti anche nel supplemento 4 del numero di luglio-agosto 2002 della rivista Epidemiologia & Prevenzione.

Presentazione – di Eva Buiatti, Donato Greco, Massimo Valsecchi


Parte 1
Panoramica e principi fondamentali
Struttura e impostazione
Aspetti metodologici
Metodi di revisione sistematica delle valutazioni economiche
Lo strumento di raccolta dei dati e la procedura di revisione sistematica

Parte2
Malattie prevenibili mediante vaccinazione
Strategie volte a diminuire l’esposizione al fumo di tabacco
Prevenzione delle lesioni a carico dei passeggeri dei veicoli a motore
Strategie volte a ridurre la morbilità e mortalità da diabete

Appendice
La Task Force

 

trova dati