Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Osservatorio sui farmaci

Le analisi sull’uso dei farmaci: metodi ed esperienze in Italia

6 luglio 2017 – Il 15 giugno, all’Istituto superiore di sanità (Iss) si è svolto il convegno “Le analisi sull’uso dei farmaci: metodi ed esperienze in Italia”. Due i focus della giornata: gli aspetti analitico-metodologici e il ritorno informativo per i professionisti.

 

La conoscenza e la valutazione dei dati di prescrizione farmaceutica rappresentano una importante fonte di informazioni e sono utili sia in termini di verifica dell’appropriatezza, sia per lo sviluppo di attività formative/informative rivolte a medici e pazienti. Tuttavia, sebbene le analisi epidemiologiche relative alla farmaco-utilizzazione siano di solito inquadrate tra le indagini descrittive, la complessità e il livello di know how necessario per condurre questi studi sono cresciuti notevolmente negli anni e oggi vanno ben oltre le semplici analisi descrittive.

 

Ma una volta prodotta la conoscenza, siamo in grado di comunicarla al meglio per fare in modo che i risultati abbiano un impatto sulle terapie, sulla spesa, sulle modifiche dei comportamenti e più in generale sulla salute delle persone?

 

Il convegno è stato quindi l’occasione per condividere a livello nazionale alcune esperienze locali in cui i dati della prescrizione farmaceutica vengono utilizzati a supporto delle attività di programmazione sanitaria.

 

Per approfondire scarica il programma (pdf 38 kb) e le presentazioni dei relatori intervenuti al convegno:

 

Indirizzo di benvenuto – Patrizia Popoli (Iss)

Introduzione - Giuseppe Traversa (Iss)

 

I Sessione - Metodi di analisi dell'uso dei farmaci

II Sessione - I report sull'uso dei farmaci per il miglioramento della pratica clinica