Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Osservatorio sui farmaci

Appuntamenti: in agenda

Reggio Emilia, 26 maggio 2017

Sistemi sanitari e innovazione Dalla ricerca (utile) alla sostenibilità dei cambiamenti

La riunione annuale dell’Associazione Liberati Network italiano Cochrane è l’occasione per analizzare e comprendere i percorsi per tradurre in innovazione gli investimenti nella ricerca e per rendere accessibile l’innovazione stessa (scarica la locandina dell’evento – pdf 184 kb). Tre i workshop satellite in programma il 25 maggio “Infrastruttura utile per la ricerca nel Servizio Sanitario Nazionale”, “Garantire trasparenza alla ricerca scientifica: verso una condivisione responsabile ed efficace dei dati degli studi clinici” e “Come e quando includere gli studi non randomizzati nelle revisioni sistematiche sugli effetti degli interventi”.

 

Roma, 12-14 giugno 2017

XII Corso “Strumenti e metodi per l’analisi delle prescrizioni farmaceutiche” (deadline iscrizioni: 11 maggio 2017)

Utilizzare gli strumenti e i metodi dell’epidemiologia per analizzare e descrivere l’uso dei farmaci: questo l’obiettivo principale del corso organizzato dal Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci (Farmacoepidemiologia) dell’Iss. Il corso è destinato ad operatori del Servizio sanitario nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute che svolgono la loro attività nell’ambito del controllo ed analisi delle prescrizioni farmaceutiche per la promozione dell’appropriatezza d’uso dei farmaci. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 43 kb) e la scheda di iscrizione (pdf 26 kb).