Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Osservatorio sui farmaci

Appuntamenti: in agenda

6 ottobre 2018

Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia: valutazioni tramite utilizzo di real world data

Deadline per iscriversi al Master di II livello “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia: valutazioni tramite utilizzo di real world data” organizzato dall’Università degli studi di Messina.

 

19 luglio 2018-07 novembre 2018

Corso FAD “Il corretto utilizzo della Cannabis ad uso medico (corso per farmacisti)”

L’attività formativa è lo strumento di supporto all’attuazione del DM del 9 Novembre 2015 e S.M.I. finalizzato a un corretto utilizzo della Cannabis ad uso medico. I partecipanti al termine del corso saranno in grado di riconoscere gli elementi caratterizzanti l’appropriatezza prescrittiva di preparazioni magistrali a base di Cannabis per uso medico. Le iscrizioni sono aperte dal 19 luglio al 24 ottobre 2018. Durata di fruizione della FAD: 32 ore. Crediti ECM: 32 per le seguenti professioni: Farmacista (tutte le discipline). Quota d’iscrizione: gratuita. Per informazioni attinenti al corso contattare l’indirizzo di posta elettronica: osservatorio.fad@iss.it; per le informazioni tecnico-metodologiche: formazione.fad@iss.it. Per informazioni e iscrizione, accedere al sito http://www.eduiss.it. Scarica la modalità di iscrizione (pdf 79 kb) e il programma (pdf 312 kb).

 

19 luglio 2018-07 novembre 2018

Corso FAD “Il corretto utilizzo della Cannabis ad uso medico”

L’attività formativa è lo strumento di supporto all’attuazione del DM del 9 Novembre 2015 e S.M.I. finalizzato a un corretto utilizzo della Cannabis ad uso medico. I partecipanti al termine del corso saranno in grado di riconoscere gli elementi caratterizzanti l’appropriatezza prescrittiva di preparazioni magistrali a base di Cannabis per uso medico. Le iscrizioni sono aperte dal 19 luglio al 24 ottobre 2018. Durata di fruizione della FAD: 32 ore. Crediti ECM: 32 per le seguenti professioni: medico chirurgo (per le discipline fare riferimento al programma). Quota d’iscrizione: gratuita. Per informazioni attinenti al corso contattare l’indirizzo di posta elettronica: osservatorio.fad@iss.it; per le informazioni tecnico-metodologiche: formazione.fad@iss.it. Per informazioni e iscrizione, accedere al sito http://www.eduiss.it. Scarica la modalità di iscrizione (pdf 79 kb) e il programma (pdf 312 kb).

 

Roma, 10-11 dicembre 2018

La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze Italia

È possibile inviare le richieste di presentazioni orali o poster al XXVII seminario nazionale “La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia”, organizzato per il 10-11 dicembre 2018 dal Reparto di Farmacoepidemiologia del Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci dell’Istituto superiore di sanità (Iss). In seguito verranno comunicati il programma della giornata e le modalità di iscrizione all’evento. Il convegno è gratuito e non sono previsti crediti formativi Ecm. Le richieste devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica paola.ruggeri@iss.it entro il 12 ottobre 2018. Scarica il modello abstract (doc 35 kb) e la scheda con le istruzioni per la presentazione del riassunto (pdf 29 kb).

 

Roma, 8-9 aprile 2019

Mid-year meeting dell'International Society of Pharmacoepidemiology

Incontro di metà anno della società internazionale di farmacoepidemiologia. Sono aperte le sottomissioni di abstract per studenti. La deadline per la sottomissione è il 16 novembre 2018.