Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

ormoni in menopausa

Aggiornamenti

(18 ottobre 2012) Ormoni in menopausa: se ne parla in due rapporti Istisan

Le attività realizzate nell’ambito del Progetto Conoscere la Menopausa (Con Me), i risultati e le conclusioni raggiunte sono disponibili all’interno del rapporto Istisan 12/27 ”Progetto “Con Me”: conoscere la menopausa” (pdf 4,8 Mb). “Conoscenza, atteggiamenti e comportamenti su menopausa e terapia ormonale” (pdf 13 Mb) è invece l’argomento del Rapporto Istisan 12/28 che riporta i dati ottenuti da un’indagine, condotta nell’ambito del progetto Con Me, su campioni rappresentativi di donne di età compresa tra 45 e 60 anni residenti in Lombardia, Lazio, Toscana e Sicilia. Dai dati disponibili emerge che un terzo delle donne intervistate considera la menopausa come una buona esperienza, tuttavia in poche hanno ricevuto informazioni sulla terapia ormonale (34%) e le possibili alternative (31%), con una penalizzazione maggiore delle donne con un basso livello di istruzione. Per maggiori informazioni scarica i rapporti Istisan 12/27 (pdf 4,8 Mb) e 12/28 (pdf 13 Mb).

 

(22 dicembre 2011) Progetto ConMe: on line i video del convegno del 7 ottobre 2011

Disponibili on line, sul sito Partecipasalute.it, i video degli interventi del convegno del 7 ottobre 2011 “Terapia ormonale postmenopausale e informazione alle donne: risultati di un percorso di ricerca” (pdf 137 kb), promosso dall’Istituto superiore di sanità e dall'Istituto Mario Negri/Partecipasalute. Per maggiori informazioni visita il sito di Partecipasalute e leggi l’approfondimento con le diapositive dei relatori del convegno.

 

(7 dicembre 2011) Progetto Con Me: on line l’opuscolo “Conoscere la menopausa”

È disponibile on line l’opuscolo “Conoscere la menopausa” (pdf 558 kb), una revisione narrativa della bibliografia (da giugno 2008 a febbraio 2011) su diversi argomenti legati all’uso della terapia ormonale in menopausa e che rappresenta da aggiornamento rispetto alla letteratura che ha supportato il documento di consenso. Per ogni argomento è stata completata una tabella riassuntiva e messo a punto un documento di sintesi narrativa delle pubblicazioni esaminate. Il documento è stato pensato in preparazione alla presentazione dei risultati del progetto Con Me ed è uno degli strumenti messi a disposizione dei partecipanti al convegno conclusivo del progetto, oltre che uno dei prodotti del progetto stesso. Leggi anche l’approfondimento sul convegno del 7 ottobre 2011 “Terapia ormonale postmenopausale e informazione alle donne: risultati di un percorso di ricerca”.

 

(13 ottobre 2011) Conoscere la menopausa: i risultati del progetto Con Me

Oltre il 90% delle donne intervistate concorda con l’affermazione che la menopausa sia una fase normale della vita e circa il 30% afferma che si tratta di una buona esperienza per una donna. Inoltre, in conformità con quanto registrato dall’Osservatorio OsMed in Italia, si rileva una riduzione generale del consumo di farmaci ormonali in menopausa. Sono alcuni dei risultati del progetto Con Me (Conoscere la Menopausa) presentati il 7 ottobre 2011 nel convegno “Terapia ormonale postmenopausale e informazione alle donne: risultati di un percorso di ricerca” (pdf 137 kb), promosso dall’Istituto superiore di sanità e dall'Istituto Mario Negri/Partecipasalute. Leggi l’approfondimento con le presentazioni del convegno. Leggi anche sul sito Iss il Primo Piano con i risultati del progetto Con Me.

 

(30 ottobre 2008) Rapporto Istisan su Tos e bisogni informativi delle donne

La menopausa non è vissuta come un problema di salute, ma piuttosto come una normale fase della vita. Tuttavia, le informazioni disponibili su menopausa, terapia ormonale e possibili alternative risultano spesso carenti, soprattutto per le donne meno istruite e per quelle che usufruiscono maggiormente dei servizi sanitari. È quanto emerge dall’indagine “Menopausa e terapia ormonale: indagine su conoscenza, atteggiamenti e comportamenti”, organizzata nell’ambito delle attività preparatorie alla conferenza di consenso, per conoscere i bisogni informativi delle donne e per valutare la qualità dell’informazione rivolta ai medici e alla popolazione femminile. La ricerca, che ha coinvolto campioni rappresentativi di donne di età compresa tra 45 e 60 anni, residenti in 5 Regioni, si propone di fare il punto delle prove disponibili riguardo all’uso della terapia ormonale e di delineare indicazioni utili per la programmazione di interventi volti a soddisfare le richieste delle donne, che di frequente giungono alla menopausa con conoscenze insufficienti, non sempre coerenti e talvolta ottenute da fonti non qualificate. Leggi i risultati del rapporto (pdf 2,2 Mb).

 

(17 luglio 2008) Tos: dalla conferenza di consenso informazioni e indicazioni

“Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva?”: il documento finale della conferenza di consenso (Torino, 16-17 maggio 2008) contiene le raccomandazioni e le relative motivazioni della giuria. Leggi il comunicato e scarica dal sito del Sistema nazionale linee guida (Iss) il documento finale (pdf 245 kb). Consulta sul sito di Partecipasalute tutti i documenti della conferenza.

 

(29 maggio 2008) Tos: dalla conferenza di consenso informazioni e indicazioni

In occasione della conferenza di consenso “Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva” che si è tenuta a Torino il 16 e 17 maggio 2008, è stato redatto un documento preliminare volto a identificare e rispondere ai bisogni delle donne in menopausa. Non solo bisogni di tipo informativo ma anche indicazioni su quale sia il quadro patologico per cui è indicata la terapia ormonale sostitutiva. Consulta sul sito del Sistema nazionale linee guida (Iss) il documento preliminare. Leggi sul sito di Partecipasalute tutti i documenti della conferenza.

 

(17 aprile 2008) Conferenza di consenso: si aprono le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla conferenza di consenso “Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva” che si terrà a Torino il 16 e 17 maggio 2008.
Il convegno è promosso dal progetto PartecipaSalute e dal Sistema nazionale linee guida (Iss).

Per la conferenza, tre gruppi di lavoro composti rispettivamente da clinici, giornalisti e rappresentanti di cittadini faranno il punto sulle conoscenze e le informazioni disponibili, e un’indagine ad hoc fornirà dati su conoscenze, attitudini e comportamenti di un campione di donne italiane di età compresa tra 45 e 60 anni. Scarica il programma (pdf 721 kb) e la scheda di iscrizione (pdf 411 kb).


(13 dicembre 2007) Istituito un bando di interesse
Al fine di raccogliere informazioni, esperienze e contributi da coloro che si occupano di terapia ormonale sostitutiva, e più in generale di menopausa e salute della donna, è stato istituto un bando di interesse (pdf 170 kb). L’invito a presentare contributi è rivolto alle società e associazioni scientifiche, aziende sanitarie, istituzioni e agenzie regionali o nazionali del servizio sanitario, istituti di ricerca pubblici e privati, organizzazioni per la salute della donna, associazioni di pazienti e consumatori, industrie farmaceutiche e aziende di prodotti erboristici/omeopatici/naturalistici interessate alla terapia ormonale sostitutiva, ai trattamenti della menopausa e agli interventi di prevenzione di condizioni di rischio per le donne in menopausa. Leggi i risultati del bando di interesse disponibili a fine novembre 2007.

 


 

trova dati