Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Master e Formazione a distanza (Fad)

2018

 

Novembre

 

Bassano del Grappa, Novembre 2018-giugno 2019

Epidemiologia e conoscenza delle comunità - Master I Livello

L’obiettivo del Master, organizzato dall’Università di Padova è di formare e/o arricchire personale che operi o che sia coinvolto culturalmente nell’ambito della salute delle popolazioni con un particolare interesse verso la conoscenza del formarsi della salute a livello di comunità. Il corso si rivolge quindi ad una vasta gamma di competenze e di lauree che hanno punti di contiguità con i problemi della salute in un contesto, come quello italiano, caratterizzato dalla presenza istituzionale di un Sistema Sanitario Nazionale di natura pubblica. Presentazione delle domande di preiscrizione: entro il 2 ottobre 2018. Selezione e pubblicazione delle graduatorie: entro il 17 ottobre 2018. Immatricolazioni aventi diritto ed eventuali subentranti: dal 31 ottobre 2018 al 9 novembre 2018. Inizio attività didattica:19-20 novembre 2018. Per maggiori informazioni scarica locandina (pdf 425 kb) e volantino (pdf 425 kb) e visita la pagina dedicata sul sito dell’Università degli Studi di Padova.

 

Verona, 15 novembre 2018 (deadline iscrizioni)

Master di II livello in “Farmacovigilanza e Discipline Regolatorie del Farmaco”

Master organizzato dalla sezione di Farmacologia del Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell'Università di Verona, dove ha sede il Centro Regionale di Farmacovigilanza del Veneto. È rivolto a laureati in Biotecnologie, Chimica con indirizzo organico-biologico, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche. La deadline per iscriversi all’anno accademico 2018/2019 è fissata al 15 novembre 2018. Per approfondire scarica la locandina (pdf 578 kb) e le informazioni pratiche (pdf 402 kb) sul master.

 

Master biennale universitario di II Livello in Epidemiologia 2019–2020

Deadline iscrizioni: 20 novembre 2018

Il Master è pensato per gli operatori attivi nella medicina e nella sanità e offre formazione nella pianificazione, conduzione e analisi di indagini epidemiologiche. Nel corso di due anni vengono presentate le differenti applicazioni pratiche dell'epidemiologia. I corsi sono organizzati dal Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino. I partecipanti impareranno a disegnare, eseguire, condurre e valutare studi epidemiologici di diverso tipo. Oltre alla frequenza dei corsi sono previsti tirocini da svolgere presso istituti quotati. Ogni partecipante sarà seguito da un supervisore. Al termine del primo anno verrà discussa una tesi compilativa, mentre al termine del secondo una tesi di ricerca. Le lezioni si terranno presso il Campus Lingotto a Torino. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 20 novembre 2018. Requisiti richiesti: laurea specialistica o del vecchio ordinamento, buona conoscenza della lingua inglese. Per gli anni accademici 2018/2019 e 2019/2020 è consentito un numero massimo di 20 partecipanti. Per maggiori informazioni scarica la brochure (pdf 551 kb) e visita la pagina dedicata sul sito dell’Università di Torino.

 

Corso Fad “Violenza sugli operatori sanitari” (2018-2019)

È on line sulla piattaforma FadInMed il corso di formazione a distanza gratuito “Violenza nei confronti degli operatori sanitari”, coordinato dal Gruppo di Lavoro FNOMCeO (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) e dedicato alla sicurezza degli operatori sanitari. Gli episodi di violenza, infatti, comportano per gli operatori sanitari conseguenze spesso gravi e che si trascinano nel tempo, con importanti ricadute sulla sfera psichica, con forme di ansia e depressione e di minore soddisfazione nell’attività lavorativa quotidiana. Questo corso Fad mira a diffondere le conoscenze sul fenomeno della violenza e delle possibili azioni preventive, ma soprattutto per promuovere la cultura della tolleranza zero nei confronti di ogni tipo di violenza. Il corso è dedicato a medici e odontoiatri, eroga 8 crediti Ecm. Per iscriverti visita la piattaforma FadInMed.

 

Corso Fad: “GenitoriPiù. I determinanti della salute da promuovere per il benessere materno-infantile, attraverso l’empowerment di operatori e genitori” (2018-2019)

Corso di Formazione a distanza (Fad) realizzato nell’ambito del “Programma GenitoriPiù - coordinamento promozione della salute materno-infantile” in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, all’interno dei Progetti Ccm “Sistema di sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia” ed “Equity audit nei Piani regionali di prevenzione in Italia”. La Fad si propone di promuovere una visione culturale comune, in un’ottica di empowerment, per tutti gli operatori che, sul territorio nazionale, a diverso titolo sono dedicati alla prevenzione e alla promozione della salute nella prima infanzia, dal periodo preconcezionale ai primi anni di vita. La formazione è destinata alle figure professionali del percorso nascita (ostetriche, ginecologi, infermieri, assistenti sanitarie, pediatri ospedalieri e di libera scelta, medici di medicina generale, medici igienisti, psicologi, assistenti sociali, educatori) ed riservata per il momento agli operatori sanitari del Veneto e agli operatori della sorveglianza Bambini 0-2 anni. Il corso prevede 10 crediti Ecm e ha la durata di un anno. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata e per iscriverti visita la piattaforma Goal.

 


 

trova dati