Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Appuntamenti

2019

 

febbraio

 

Roma, 19 febbraio 2019

Convegno "Risultati dello Studio nazionale Fertilità"

Convegno organizzato dal Ministero della Salute e dedicato alla presentazione dei risultati del progetto “Studio nazionale fertilità”, coordinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) e terminato a fine 2018. Lo Studio ha realizzato indagini rivolte sia alla popolazione potenzialmente fertile (adolescenti, studenti universitari e adulti in età fertile), sia ai professionisti sanitari (pediatri di libera scelta, medici di medicina generale, ginecologi, andrologi, endocrinologi, urologi, ostetriche). È prevista anche una Tavola rotonda per riflettere sulle possibili azioni per la promozione della salute sessuale e riproduttiva. La deadline per le iscrizioni è fissata al 15 febbraio 2019. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito del ministero della Salute.

 

Orvieto, 22-23 febbraio 2019

OrvietoScienza: “Ambiente e disuguaglianza: chi fa più male alla salute?”

Quali sono i fattori determinanti per la salute? Quanto conta tra questi la disuguaglianza sociale? Si sta affacciando tra i determinanti il cambiamento climatico? E come si possono progettare politiche sanitarie che tengano conto dei dati, ma anche della natura complessa e intrinsecamente incerta di questi fenomeni? Queste le domande a cui proveranno a rispondere i relatori che interverranno a OrvietoScienza, l’appuntamento annuale dedicato alla scienza e alla promozione della scienza nella scuola. L’edizione 2019 è patrocinata dall’Istituto superiore di sanità (Iss). Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

 

marzo

 

Roma, 1-2 marzo 2019

Allattamento e nutrizione infantile nelle emergenze umanitarie

Portare a conoscenza dei professionisti sanitari, di coloro che operano nelle emergenze e dei decisori gli interventi efficaci per la “tenersi pronti” e per la gestione dell’emergenza e del post emergenza, dal punto di vista dell’assistenza individuale e dell’organizzazione dei servizi relativamente alla gestione dell’alimentazione infantile. Questo l’obiettivo del convegno organizzato dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 1 Mb).

 

Pomezia (Roma), 8-9 marzo 2019

Allattare? Sicuro! Quando la scienza fa chiarezza

Seminario 2019 dell’associazione La Leche League Italia, che per l’occasione festeggia i suoi primi 40 anni di attività, proprio in concomitanza con la XVII Giornata dell’Allattamento (8 marzo). All’interno della mission de La Leche League, “sostenere una mamma e un bambino alla volta”, La Leche League Italia ha pensato da oltre 20 anni di favorire la formazione degli operatori con l’organizzazione dei suoi seminari scientifici. Per promuovere la cultura dell’allattamento e la formazione degli operatori con l’organizzazione dei suoi seminari scientifici, La Leche League Italia ha pensato di promuovere la partecipazione al Seminario scientifico 2019 mettendo a disposizione delle borse di studio per studenti, laureandi e specializzandi di materie scientifiche collegate all’allattamento (medicina generale, specialità di pediatria, ginecologia, ostetricia, anestesia, radiologia, odontoiatria, infermieri del nido, ecc). Per maggiori informazioni sul programma del seminario e sulle borse di studio consulta il sito dedicato.

 

Roma, 11-13 marzo 2019

XIV Corso “Strumenti e metodi per l’analisi delle prescrizioni farmaceutiche”

Utilizzare gli strumenti e i metodi dell’epidemiologia per analizzare e descrivere l’uso dei farmaci nel complesso della popolazione, con particolare riferimento all’analisi della variabilità geografica, temporale e all’aderenza terapeutica. Questo l’obiettivo principale del corso organizzato dal Reparto di Farmacoepidemiologia, Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci, Iss. Il Corso è rivolto prioritariamente a operatori del Servizio sanitario nazionale (Ssn) che svolgono la loro attività nell’ambito del controllo e analisi delle prescrizioni farmaceutiche. È indispensabile che i partecipanti abbiano una buona conoscenza dell’ambiente Microsoft Office con particolare riguardo ai pacchetti applicativi Access ed Excel. La deadline per le iscrizioni è fissata al 8 febbraio 2019. Sono ammessi al massimo 30 partecipanti. Scarica il programma (pdf 490 kb) e la scheda di iscrizione (pdf 128 kb).

 

Roma, 14 marzo 2019

La sorveglianza ostetrica Itoss

Restituire e discutere con i professionisti sanitari che assistono la nascita in Italia le informazioni rese disponibili dal sistema di sorveglianza della mortalità materna Itoss e dai progetti di ricerca-intervento coordinati dalla sorveglianza, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza alla nascita e prevenire la mortalità e la grave morbosità materna evitabile. Questo l’obiettivo del convegno organizzato dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (Cnapps-Iss). La giornata prevede la presentazione dei nuovi dati e del primo rapporto nazionale sulla sorveglianza ostetrica oltre a due sessioni tematiche dedicate ad aree di prioritario interesse di salute pubblica: la salute mentale in epoca perinatale e la sepsi materna. Il convegno è accreditato Ecm e la deadline per iscriversi è fissata al 7 marzo 2019. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 240 kb) e la scheda di iscrizione (doc 180 kb).

 

 

Bologna, 18-19 marzo 2019

Convegno Aie di primavera

Il convegno è dedicato alla diffusione scientifica attraverso una “passeggiata” nella letteratura epidemiologica tra passato, presente e futuro. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 86 kb) e vai al modulo di iscrizione.

 

 

Aprile

 

Roma, 1-5 aprile 2019

Epidemiologia di base: principi e metodi

Convegno organizzato dal Centro nazionale per la salute globale dell’Istituto superiore di sanità (Iss) con l’obiettivo di comprendere i principali aspetti della pianificazione e conduzione di tutti gli studi epidemiologici e analizzare criticamente i risultati di studi pubblicati. È possibile iscriversi fino al 3 marzo 2019. Per approfondire consulta il programma (pdf 57 kb) e scarica la scheda di iscrizione (pdf 85 kb).

 

San Sebastian (Spagna), 1-3 aprile 2019

19th International Conference on Integrated Care

Si svolge a San Sebastian (Spagna) la 19sima Conferenza internazionale sulle cure integrate, organizzata dall’International Foundation for Integrated Care. È aperta la call for abstract che chiuderà il 30 agosto 2018. Per approfondire visita il sito della Conferenza.

 

Roma, 8-9 aprile 2019

Mid-year meeting dell'International Society of Pharmacoepidemiology

Incontro di metà anno della società internazionale di farmacoepidemiologia. Sono aperte le sottomissioni di abstract per studenti. La deadline per la sottomissione è il 16 novembre 2018.

 



 

trova dati

 

TOP