Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Appuntamenti

 

2018

 

 

Aprile

 

Pavia, 21-22 aprile 2018

Aggiornamenti sulle atassie pediatriche (deadline iscrizioni: 30 marzo 2018)

Questo corso, organizzato da Università di Pavia, Fondazione Alma Mater Ticinensis, Fondazione Mondino e European Research Council, offre i più recenti aggiornamenti su epidemiologia, diagnosi e opzioni di intervento delle atassie pediatriche. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 379 kb) in cui è indicata anche la modalità di iscrizione via mail.

 

Maggio

 

Roma, 7-9 maggio 2018

XII corso “Riconoscimento e segnalazione di reazioni avverse da prodotti di origine naturale” (deadline iscrizioni: 6 aprile 2018)

Questo corso, organizzato dall’Iss, si propone di far acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di sicurezza dei prodotti di origine naturale. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 47 kb) e la scheda d’iscrizione (doc 124 kb).

 

Roma, 10 maggio 2018

Convegno "Ricerca scientifica: un valore per il Paese" (deadline iscrizioni: 3 maggio 2018)

Il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica organizza, con il patrocinio del Cnr, un dibattito pubblico sulla ricerca italiana nel quadro della programmazione europea. L’obiettivo è di interpellare i principali stakeholder della ricerca, sia per individuarne punti di forza e di debolezza, sia per condividere strategie realistiche e sostenibili per il rafforzamento del sistema della ricerca. Iscriviti online e per maggiori informazioni visita il sito del gruppo 2003.

 

Firenze, 16 maggio 2018

Convegno “La salute dei detenuti in Toscana a 10 anni dalla riforma”

La giornata è rivolta ai professionisti, sanitari e sociali, operanti nelle case circondariali toscane, ai professionisti del sistema giustizia e sanitario regionale e agli operatori del terzo settore interessa e ha come obiettivo fare il punto sullo stato di salute della popolazione detenuta in Toscana a 10 anni dall’entrata in vigore della riforma della sanità penitenziaria (DPCM 1 aprile 2008). E’ l’occasione per presentare la quarta rilevazione dello stato di salute dei detenuti in Toscana, un’attività che l’Ars Toscana ha iniziato nel 2009 e prosegue con cadenza triennale. Scarica la presentazione dell’evento (pdf 178 kb) e visita il sito dell’Ars Toscana per ulteriori informazioni.

 

Roma, 21-24 maggio 2018

La valutazione degli esiti nella pratica clinica corrente (deadline iscrizioni: 30 aprile 2018)

Questo corso organizzato dall’Istituto superiore di sanità è destinato prioritariamente agli operatori del Servizio sanitario nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute interessati ad approfondire i temi della valutazione della qualità delle prestazioni sanitarie, a sviluppare competenze nell’ambito della valutazione osservazionale degli esiti e alla costruzione di reti di collaborazione per lo sviluppo di specifiche attività in questo ambito. Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 30 aprile 2018 e saranno ammessi al massimo 30 partecipanti. Per maggiori informazioni leggi il programma (pdf 26 kb) e la domanda di iscrizione (pdf 371 kb).

 

Riva del Garda, 24-26 maggio 2018

13° Convegno Nazionale Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani (Osdi) “Diabete e cronicità – La nuova sfida per i professionisiti del futuro”

Il convegno è un’occasione per riflettere sulla necessità di un approccio al diabete come malattia cronica che richiede attenzione alla persona oltre che al paziente e richiede un approccio nuovo nella presa in carico da parte dell’operatore sanitario. Consulta sul sito Osdi il programma e le modalità di invio degli abstract per comunicazioni orali (deadline invio 15 aprile 2018).

 

 


 

trova dati