Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

corsi
formazione
Appuntamenti

2017

 

Febbraio

 

27 febbraio 2017 – 22 febbraio 2018

Fad: Genetica e genomica pratica (deadline iscrizioni: 1 febbraio 2018)

Il Corso di formazione a distanza (Fad) è organizzato dall’Istituto superiore di sanità (Servizio relazioni esterne e centro rapporti internazionali) e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (Istituto di sanità pubblica - Sezione di Igiene), nell’ambito del progetto “Predisporre strumenti per l’innovazione del sistema sanitario basata sull’uso delle conoscenze genomiche e sulla medicina personalizzata” (Programma Ccm 2015). Il corso è patrocinato da Sigu (Società italiana di genetica umana) e Siti (Società italiana di igiene e medicina preventiva). Disponibile gratuitamente sulla piattaforma Fad dell’Iss (Eduiss) dal 27 febbraio 2017, il corso si rivolge a tutti i professionisti medici. Il superamento del corso prevede il rilascio di 30 crediti Ecm. Il metodo didattico del corso è ispirato ai principali modelli della formazione andragogica (Problem-based-learning e case studies) e prevede presentazioni dei docenti, materiali di lettura per approfondire le tematiche oggetto del corso ed esercitazioni su diversi casi clinici. Le iscrizioni saranno aperte dal 27 febbraio 2017 al 1 febbraio 2018. Per maggiori informazioni consulta la locandina del corso (pdf 508 kb) o vai sulla piattaforma Eduiss.

 

Marzo

 

Bologna, 3 marzo 2017

12a Conferenza nazionale Gimbe (deadline iscrizioni: 1 marzo 2017)

Il titolo della conferenza annuale Gimbe è “Per una sanità al centro dell’agenda politica” e l’incontro propone un confronto tra esponenti della politica, management, professionisti sanitari, pazienti e cittadini sulle misure già avviate dalle Istituzioni a tutela della sanità pubblica e sul contributo richiesto a tutti gli attori del sistema per contribuire alla sua sostenibilità. Il programma prevede i contributi di Istituzioni nazionali e regionali, Aziende sanitarie pubbliche e private e tutti i professionisti sanitari. Per maggiori informazioni consulta il sito Gimbe.

 

Roma, 15 marzo 2017

Un modello per la valutazione delle politiche sanitarie di prevenzione in oncologia: l’esperienza di Epicost (deadline iscrizioni: 9 marzo 2017)

Il convegno, organizzato dall’Iss in collaborazione con il Ministero della salute, segna la conclusione delle attività previste dal progetto finanziato dal Ministero della Salute – Ccm 2014 dal titolo “L’impatto economico dei tumori sui sistemi sanitari regionali: stime e proiezioni in relazione a diversi scenari di intervento (Epicost)”, avviato a marzo del 2015.

La giornata sarà l’occasione per presentare i risultati dell’applicazione del modello di valutazione dei costi dei pazienti oncologici, oggetto dello studio. Si intende creare inoltre, un’occasione di confronto e discussione tra i vari stakeholder e i decisori di politiche sanitarie, da cui trarre preziose indicazioni sia sulla rappresentatività del modello che su possibili scenari futuri di applicazione e quindi di collaborazione, in ambito italiano ed europeo. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 43 kb) e la scheda di iscrizione(pdf 141 kb).

 

Roma, 27-31 marzo 2017

Epidemiologia di base: principi e metodi (deadline iscrizioni: 3 marzo 2017)

Corso organizzato dal Centro nazionale per la salute globale dell’Iss. Mira a favorire la conoscenza dei metodi dell’epidemiologia quali strumenti necessari allo svolgimento delle attività all’interno del Sistema sanitario nazionale. Questi strumenti rappresentano un indispensabile ausilio sia per l’operatore di sanità pubblica interessato all’individuazione e alla valutazione delle strategie di prevenzione, sia per il clinico responsabile della scelta del percorso diagnostico terapeutico più adeguato alla specifica patologia. Obiettivi generali del corso sono quindi comprendere i principali aspetti della pianificazione e conduzione di tutti gli studi epidemiologici e analizzare criticamente i risultati di studi pubblicati. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 240 kb) e la scheda di iscrizione (pdf 411 kb).

 

Roma, 28 marzo 2017

The importance of birth cohort studies: epidemiology, public health and citizens’ engagement (deadline iscrizioni: 16 marzo 2017)

Convegno organizzato nell’ambito delle attività del progetto Ccm 2015 “La promozione della salute attraverso i nuovi media per la prevenzione della obesità in età prescolare” e promosso in collaborazione con il Dipartimento di epidemiologia del Ssr Lazio. L’evento propone una riflessione sull’importanza che rivestono gli studi di birth-cohort per l’epidemiologia e per la Public Health; più in particolare viene posta l’attenzione sul ruolo che i cittadini e le famiglie rivestono nel partecipare alla ricerca e sulla comunicazione efficace per il loro empowerment. Il convegno è rivolto, quindi, oltre che agli epidemiologi e agli operatori del settore, anche alle famiglie che rappresentano una risorsa irrinunciabile per la life-course Epidemiology. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 508 kb) e la scheda di iscrizione (pdf 144 kb).

 

Settembre

 

Pisa, 27-30 settembre 2017

II International Ataxia Research Conference

Conferenza scientifica internazionale sulle atassie organizzata da Comitato Rudi onlus - GoFAR Italia, Ataxia UK e FARA U.S. La deadline per l’invio degli abstract è fissata al 20 marzo. Per maggiori informazioni consulta il sito della conferenza.

 


Ultimo aggiornamento mercoledi 22 febbraio 2017

 

trova dati