Appuntamenti
2025
Dicembre
Roma, 2 dicembre 2025
Convegno “ItOSS: un’impresa condivisa tra ricercatori e clinici per migliorare l’assistenza al percorso nascita”
L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell’ISS, rappresenta un’importante occasione di confronto tra ricercatori, clinici e decisori per condividere i risultati delle attività di sorveglianza e ricerca coordinate dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) in collaborazione con Regioni e servizi sanitari. Nel corso del convegno saranno presentati gli aggiornamenti dei dati sulla mortalità materna in Italia, degli studi prospettici su eclampsia, isterectomia e re-laparotomia dopo taglio cesareo e i contributi delle esperte internazionali Catherine Deneux-Tharaux (INSERM, Parigi) e Marian Knight (Università di Oxford). Una sessione sarà dedicata alla promozione della salute psicosociale in gravidanza, con interventi su ansia e depressione perinatale, violenza di genere e fattori sociali complessi e alla presentazione delle nuove raccomandazioni della Linea Guida SNLG-ISS “Gravidanza fisiologica”. La partecipazione è gratuita e riservata a un numero massimo di 220 persone in presenza. È previsto l'accreditamento ECM per medici, psicologi, assistenti sanitari, infermieri e ostetriche/i. L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito dell’ISS. Per iscriversi è necessario compilare entro il 21 novembre 2025 l’apposito form online. Per approfondire scarica il programma (pdf 261 Kb).
Roma, 10 dicembre 2025
XXXIV Seminario “La valutazione dell'uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia”
L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ha l'obiettivo di offrire ai partecipanti uno spazio di riflessione sugli aspetti metodologici degli studi di farmacoepidemiologia e di condivisione delle conoscenze su temi rilevanti come l’uso e sicurezza dei farmaci nella popolazione. È possibile inviare un abstract entro il 15 ottobre 2025 al seguente link: Abstract Submission.
Online, 19 dicembre 2025
International Online Workshop. Infant Feeding in Emergencies: Strengthening Baby-Friendly Communities for Resilience and Preparedness
Il workshop internazionale “Infant Feeding in Emergencies: Strengthening Baby-Friendly Communities for Resilience and Preparedness” (Alimentazione infantile nelle emergenze: rafforzare resilienza e preparedness nelle Comunità Amiche dei bambini e delle bambine) intende approfondire come Paesi e comunità possano rafforzare la preparedness e proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento e l’alimentazione infantile durante le emergenze (IYCF-E, Infant and Young Child Feeding in Emergencies). Occuparsi di alimentazione di lattanti, bambine e bambini piccoli nelle emergenze è essenziale per promuovere la salute. In assenza di interventi tempestivi e coordinati, si rischia di interrompere pratiche protettive come l’allattamento e un’alimentazione complementare sicura. Una solida preparazione alle emergenze e una risposta ben organizzata richiedono il coinvolgimento congiunto di servizi sanitari, istituzioni e comunità, in linea con le Indicazioni della Guida Operativa AINE. Durante il workshop saranno presentate le esperienze dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) sul tema, il lavoro che il Task 6.5 sta conducendo nell’ambito della JA PreventNCD, recenti case study internazionali e aggiornamenti sul Policy Brief IYCF-E, in corso di elaborazione dal WHO Collaborating Centre on Breastfeeding Promotion and Childhood Obesity Prevention – Area Breastfeeding in collaborazione con l’OMS Europa e PHAO. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti. Consulta il save the date.
2026
Marzo
Venezia, 5-7 marzo 2026
Management of “pandemic” MDROs: is it still simple and feasible?
L’evento, organizzato dall’European Committee on Infection Control (EUCIC), si propone di aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli operatori sanitari sulla prevenzione e il controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA) e sulla rilevazione e terapia dei microrganismi multi-resistenti (MDRO). L’obiettivo è fornire, attraverso una formazione interattiva, gli strumenti necessari per implementare le procedure di controllo delle infezioni, dall'igiene delle mani alla sorveglianza degli MDRO e delle infezioni ospedaliere, e applicare programmi di stewardship. Il corso è rivolto a medici, farmacisti, infermieri e altri operatori sanitari. È possibile iscriversi entro il 15 febbraio 2026 compilando l’apposito form online. Per approfondire scarica il programma (pdf 262 Kb) e visita la pagina dedicata sul sito dell’European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID).
