Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

corsi
formazione
Appuntamenti

2016

 

 

Dicembre

 

Roma, 12-13 dicembre 2016

La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia (deadline iscrizioni: 9 dicembre 2016)

XXV Seminario nazionale organizzato dal reparto di Farmacoepidemiologia del Cnesps-Iss per offrire ai partecipanti un momento di riflessione sul corretto uso dei farmaci con l’obiettivo di promuovere un uso sempre più razionale dei farmaci nella popolazione. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 40 kb) e la scheda di iscrizione (pdf 26 kb).

 

Pisa, 12-13 dicembre 2016

Formazione, ricerca e carriere. Promuovere la salute in ottica di genere

Convegno scientifico realizzato nell’ambito del progetto Trigger, di cui l’Università di Pisa è partner. I lavori si articoleranno in tre sessioni: “carriere femminili”, “la formazione medica” e la “la ricerca”, in cui sarà presentato il numero di Salute e Società “Culture di salute ed ermeneutiche di genere” curato da Rita Biancheri. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 344 kb).

 

Torino, 14 dicembre 2016

Salute, Empowerment ed Equità (deadline iscrizioni: 12 dicembre 2016)

Lezione Magistrale di Glenn Laverack (Technical Officer, dell’Health Promotion Unit dell’Oms) sul tema della partecipazione, dell’empowerment e dell’equità, valori e strategie centrali nel Piano nazionale della prevenzione e nella policy europea Salute 2020. L’evento è organizzato dal Dors (Centro regionale di documentazione per la promozione della salute). Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito del Dors.

 

Roma, 20 dicembre 2016

Atassie Pediatriche e Salute Pubblica: dalla diagnosi alla presa in carico (deadline iscrizioni: 5 dicembre 2016)

Il convegno, organizzato dal gruppo patologie cronico degenerative complesse dell’Cnesps-Iss, è finalizzato a presentare l’attività del progetto di rete denominato “Atassie pediatriche e salute pubblica: studi epidemiologici e registro di patologia, caratterizzazione di determinanti genetici ed implementazione di protocolli per la diagnosi, la gestione e la riabilitazione usando tecnologie a basso costo e ampiamente accessibili”. Tra gli argomenti in programma: la presentazione del progetto, le dimensioni cliniche e l’approccio di sanità pubblica. Per maggiori informazioni scarica il programma preliminare (pdf 254 kb). Per iscriversi è possibile utilizzare la scheda di iscrizione (pdf 142 kb) oppure compilare la scheda online.

 

 

2017

 

Grugliasco (TO), 27 gennaio 2017

Trasformazioni in scena. Il teatro come pratica trasformativa per la salute (deadline iscrizioni: 9 gennaio 2017)

Corso organizzato dal Dors (Centro regionale di documentazione per la promozione della salute) e pensato per insegnare a: descrivere e discutere principi, valori e strategie della promozione della salute e del teatro sociale e di comunità; argomentare le relazioni e le peculiarità della promozione della salute e del teatro sociale e di comunità analizzando un case study; formulare raccomandazioni per fare advocacy al benessere, all’equità e alla salute nelle politiche e nelle pratiche di promozione della salute e teatro sociale e di comunità. Per maggiori informazioni scarica il programma del corso (pdf 181 kb).

 

Modena, gennaio-novembre 2017

Master interculturale nel campo della salute, del welfare, del lavoro e dell’integrazione. Master universitario di 1° livello – anno accademico 2016-2017 (deadline iscrizioni: 17 novembre 2016)

C’è tempo sino al 17 novembre 2016, alle 13:30, per iscriversi alla XXII edizione del master di I livello per la formazione di esperti dell’immigrazione, della diversità, del dialogo e delle relazioni interculturali in ogni ambito del pubblico e del privato. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 918 kb).

 

Torino, 2017-2018

Master biennale universitario di II livello in Epidemiologia 2017-2018 (deadline iscrizioni: 20 novembre 2016)

Prende il via il nuovo ciclo del master di Epidemiologia attivo dal 1997. Durante il biennio di studio gli studenti disegneranno studi epidemiologici di tipo trasversale, caso-controllo, di coorte e sperimentali; condurranno analisi statistiche su studi epidemiologici; condurranno studi di epidemiologia descrittiva ed eziologica; valuteranno i risultati di studi epidemiologici anche allo scopo della formulazione di linee guida. Le iscrizioni scadono il 20 novembre 2016. Per maggiori informazioni scarica la brochure descrittiva (pdf 138 kb).

 

 


Ultimo aggiornamento mercoledi 7 dicembre 2016

 

trova dati