Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Appuntamenti

2017

 

 

Dicembre

 

Roma, 15 dicembre 2017

Sanità pubblica e migrazione nel Lazio. Alleanze per la salute

Fare il punto sulla normativa attuale relativa alla tutela sanitaria degli stranieri e sulle sue modalità e criticità applicative, dando priorità al ruolo del servizio sanitario pubblico; presentare alcune esperienze già in corso nella regione Lazio, al fine di condividerne gli approcci e le soluzioni adottate; condividere possibili prospettive per “fare rete” in una logica di “alleanze per la salute” e “contrasto delle disuguaglianze”. Questi gli obiettivi del convegno congiunto Simm GrIS Lazio, Siti e Card Lazio. Scarica il programma (pdf 609 kb).

 

 

2018

 

Executive Master in "Salute Globale e Migrazioni" (deadline iscrizioni: 15 dicembre 2017)

Master organizzato da Caritas di Roma, da Fondazione Idente di Studi e Ricerche di Roma e dal Rielo Institute of Integral Development di New York e con la collaborazione e patrocinio della Simm (Società italiana di medicina delle migrazioni). È la sesta edizione del primo master realizzato in Italia sul tema degli aspetti medici e sociosanitari dell'assistenza agli immigrati e a coloro che soffrono di traumi sociali. Secondo un approccio di Salute Globale, fondato sul paradigma dei determinati sociali di salute, saranno analizzate le diseguaglianze che attraversano le nostre società e proposti strumenti operativi di contrasto. Quest’anno ci si focalizzerà in particolare sulle tematiche relative all’assistenza ai migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Per maggiori informazioni consulta il sito del master e scarica la scheda di iscrizione (doc 50 kb).

 

Gennaio

 

Roma, 12 gennaio 2018

I progetti Iss - Regioni per migliorare l’assistenza alla nascita in Italia (deadline iscrizioni: 8 gennaio 2018)

Durante il convegno, organizzato dall’Iss, verranno presentate, e discusse, le informazioni raccolte mediante il sistema di sorveglianza della mortalità materna e mediante i progetti di ricerca-intervento coordinati dall’Iss in collaborazione con le Regioni al fine di migliorare la qualità dell’assistenza alla nascita e prevenire gli esiti sfavorevoli evitabili. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 382 kb) e la scheda d’iscrizione (pdf 390 kb). La deadline per le iscrizioni è fissata all’8 gennaio.

 

Roma, 22-26 gennaio 2018

Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali per le demenze (deadline iscrizioni: 20 dicembre 2017)

Il corso – organizzato dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (Cnapps) dell’Iss, Reparto Promozione e Valutazione di politiche di prevenzione delle malattie croniche – si colloca nell’area della elaborazione, implementazione e valutazione dei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (Pdta) adottati nell’ottica della gestione integrata delle demenze così come definiti dopo l’elaborazione del Piano Nazionale Demenze. Il livello di assistenza offerto dai singoli servizi del SSN sarà analizzato e scomposto per poter essere riletto e riorganizzato nell’ambito di un percorso che coinvolge molteplici servizi e figure professionali in un lungo periodo di tempo. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 390 kb) e la scheda di iscrizione (pdf 35 kb).

 

 


 

trova dati