Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Appuntamenti

2017

 

Aprile

 

Roma, 12 aprile 2017

Alcohol Prevention Day (deadline iscrizioni: 11 aprile 2017)

Organizzato dall’Osservatorio nazionale alcol dell’Iss con il contributo del ministero della Salute e in collaborazione con la Società italiana di alcologia (Sia), l’Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali (Aicat) ed Eurocare Italia, il convegno è il momento principale e catalizzatore dell’iniziativa che vede aprile come mese di prevenzione alcologica. L’evento è dedicato all’aggiornamento tecnico-scientifico ed epidemiologico delle tendenze in atto a livello nazionale, europeo ed internazionale, offrendo un’occasione di confronto e dibattito interistituzionale sulle tematiche alcol-correlate e sulle problematiche emergenti connesse al fenomeno dell’uso dannoso e rischioso di bevande alcoliche, nella popolazione italiana e europea, al fine di favorire l’adozione di politiche e strategie sull’alcol eque, efficaci ed efficienti e di politiche di prevenzione e di controllo, di tutela della salute, di sicurezza, e soprattutto di protezione dei più deboli. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 693 kb) e la scheda di iscrizione (doc 83 kb).

 

Roma, 13 aprile 2017

Collaborazioni Airtum-Iss: stato dell’arte e prospettive future (deadline iscrizioni: 10 aprile 2017)

L’evento è occasione per fare il punto sulle attività in corso e avviare un confronto sulle proposte operative per il futuro, allo scopo di rafforzare la collaborazione tra l’Istituto superiore di sanità e l’Airtum. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 294 kb) e la scheda d’iscrizione (pdf 180 kb).

 

Firenze, 13 aprile 2017

Le disuguaglianze di salute in Toscana: determinanti e conseguenze

Il convegno, organizzato da Ars e Regione Toscana, si pone l’obiettivo di illustrare la presenza di disuguaglianze di salute e di accesso ai servizi sanitari sul territorio regionale. In particolare saranno presentati i risultati provenienti dall’applicazione dell’indice di deprivazione al percorso sanitario. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming, per maggiori informazioni leggi la notizia sul sito dell’Ars Toscana.

 

Parma, 20 aprile 2017

Luci e ombre in campo alcologico

Nell’ambito del mese della prevenzione alcologica, l’Azienda ospedaliera di Parma ha organizzato un incontro divulgativo sul tema. Numerosi i temi in programma, tra questi: il ruolo della genetica nel Disturbo da uso di sostanze, l’importanza della motivazione nel percorso di riabilitazione alcologica, il ruolo dell’alcol nei tumori testa-collo, il trapianto di fegato nei pazienti con problematiche alcol correlate e le procedure di intervento nell’intossicazione alcolica. Per maggiori informazioni scarica la brochure.

 

Parma, 29 aprile 2017

Alcohol: be careful!

Acat Parma, Croce rossa italiana-comitato di Parma e alcologia ospedaliera presentano un percorso virtuale, interattivo e gratuito sui rischi legati all’abuso di bevande alcoliche. Per maggiori informazioni scarica la locandina (pdf 734 kb).

 

 

Settembre

 

Pisa, 27-30 settembre 2017

II International Ataxia Research Conference

Conferenza scientifica internazionale sulle atassie organizzata da Comitato Rudi onlus - GoFAR Italia, Ataxia UK e FARA U.S. La deadline per l’invio degli abstract è fissata al 20 marzo. Per maggiori informazioni consulta il sito della conferenza.

 


 

trova dati