Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

corsi
formazione
Appuntamenti

2016

 

 

Settembre

 

Roma, 1-4 settembre 2016

Old and new risks: challenges for environmental epidemiology

La 28ma conferenza dell’International Society of Environmental Epidemiology sarà un’occasione di incontro per ricercatori e professionisti del mondo sanitario in cui discutere i risultati delle indagini condotte e condividere idee nel campo dell’epidemiologia ambientale. Per maggiori informazioni visita il sito dedicato all’evento e leggi il programma.

 

Ottobre

 

Torino, 19-21 ottobre 2016

Le evidenze in epidemiologia: una storia lunga 40 anni

È aperta la call for abstract del 40° Congresso annuale Aie. I ricercatori e gli operatori della sanità interessati sono invitati a inviare gli abstract per le comunicazioni orali o per i poster del congresso entro il 10 luglio 2016. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito dell’Aie.

 

Roma, 24-28 ottobre 2016

XII Corso di epidemiologia clinica delle demenze

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di descrivere gli aspetti metodologici e clinici dell’epidemiologia delle demenze, valutare criticamente l’uso e il significato dei test neuropsicologici e delle scale cliniche per diagnosticare e monitorare la progressione delle diverse forme di demenza e valutare le prove di efficacia e di sicurezza degli interventi sanitari utilizzati nel trattamento. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 50 kb) e la scheda d’iscrizione (pdf 27 kb).

 

Novembre

 

Modena, 17 novembre 2016

Master interculturale nel campo della salute, del welfare, del lavoro e dell’integrazione Master universitario di 1° livello – anno accademico 2016-2017

C’è tempo sino al 17 novembre 2016, alle 13:30, per iscriversi alla XXII edizione del master di I livello per la formazione di esperti dell’immigrazione, della diversità, del dialogo e delle relazioni interculturali in ogni ambito del pubblico e del privato. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 918 kb).

 

Genova, 17-18 novembre 2016

Trent’anni di Carta di Ottawa. Un maggior controllo sulla propria salute e sui propri ambienti per fare scelte favorevoli alla salute

L’incontro, organizzato dalla Società italiana per la promozione della salute (Sips), rappresenta un momento di confronto sulla promozione della salute, su quanto è stato fatto e su quanto ancora dobbiamo fare a trent’anni dalla pubblicazione della Cara di Ottawa. C’è tempo sino al 10 settembre per inviare gli abstract. Per maggiori informazioni visita il sito dedicato.

 

Roma, 25 novembre 2016

X Convegno “Il contributo dei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze nella gestione integrata dei pazienti”

Organizzato dal Centro nazionale di epidemiologica, sorveglianza e promozione della salute - Gruppo patologie cronico degenerative complesse - dell'Istituto superiore di sanità (Iss). il convegno si propone di documentare quali attività assistenziali e di ricerca vengono comunemente effettuate presso le strutture deputate nell’ambito del Servizio sanitario nazionale all’assistenza dei pazienti con demenza e ai loro familiari, nel contesto del Piano nazionale demenze. È possibile inviare abstract fino al prossimo 26 settembre. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito dell’Osservatorio Demenze.

 

Stoccolma (Svezia), 28-30 novembre 2016

European Scientific Conference on Applied Infectious Disease Epidemiology (Escaide) 2016

È “data for action” (dati per l’azione) il tema dell’edizione 2016 della conferenza europea Escaide. Il convegno è rivolto a epidemiologi, microbiologi, medici ed esperti di salute pubblica, veterinari ed esperti di salute ambientale, con un interesse professionale e scientifico per l’epidemiologia applicata delle malattie infettive. Al via la call for abstract che fissa la scadenza al prossimo 11 maggio. Inoltre, chi si registra entro il primo settembre, usando il codice ESC2016/promo potrà avere il 20% di sconto sulla tariffa di iscrizione. Per maggiori informazioni consulta il sito della conferenza.

 


Ultimo aggiornamento giovedi 28 luglio 2016

 

trova dati