English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Appuntamenti

2024

 

Marzo

Roma, 18-22 marzo 2024

Corso “Epidemiologia di base: principi e metodi”

L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si propone di far comprendere i principali aspetti della pianificazione e conduzione degli studi epidemiologici e valutare criticamente i risultati di studi pubblicati. Il corso è destinato prioritariamente al personale del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute che vogliano sviluppare competenze epidemiologiche. Sono altresì ammessi medici in formazione specialistica. All’evento, che si terrà presso la sede dell’ISS, saranno ammessi un massimo di 35 partecipanti. Non sono ammessi uditori. La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi, è necessario compilare entro il 18 febbraio 2024 l’apposito form online. Per approfondire consulta il programma preliminare dell’evento (pdf 107 Kb).

 

Webinar, 20 marzo 2024

“Il benessere e la salute sessuale negli adolescenti: i dati HBSC - Italia 2022 (Health Behaviour in School-aged Children)”

L’evento, organizzato dal Centro Nazionale Prevenzione Malattie e Promozione Salute dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, si propone di presentare i dati sul benessere e la salute sessuale degli adolescenti raccolti nell’indagine 2022 del sistema di sorveglianza nazionale HBSC. L’obiettivo è acquisire nozioni circa l'importanza della prevenzione e promozione del benessere degli adolescenti. Il webinar è rivolto ai professionisti coinvolti nella raccolta dati HBSC 2022, ai referenti degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali e in generale agli operatori dei servizi sociosanitari. All’evento, che verrà erogato online tramite la piattaforma Microsoft Teams, saranno ammessi un massimo di 300 partecipanti. La partecipazione al webinar è gratuita. Per iscriversi, è necessario compilare entro il 14 marzo 2024 l’apposito form online. Per approfondire consulta il programma preliminare dell’evento (pdf 382 Kb).

 

Roma, 25-27 marzo 2024

Corso “Il ruolo dei professionisti socio-sanitari nella gestione integrata e presa in carico della persona con demenza nella fase moderata-grave di malattia”

L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si propone di fornire alle diverse figure professionali socio-sanitarie gli strumenti per la definizione di un approccio di cura integrato alla persona con demenza in stadio moderato-grave che consideri anche la figura del caregiver, con lo scopo di organizzare un’efficace e globale presa in carico. Il corso è rivolto ai professionisti sanitari che assistono persone con demenza. All’evento saranno ammessi un massimo di 30 partecipanti. Non sono ammessi uditori. La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi, è necessario compilare entro il 25 febbraio 2024 l’apposito form online. Per approfondire consulta il programma preliminare dell’evento (pdf 495 Kb).

 

 

Aprile

Roma, 15-16 aprile 2024

III Corso “Demenza e migranti”

L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) - Reparto Promozione e Valutazione delle politiche di prevenzione delle malattie croniche dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si propone di fornire strumenti pratici e informazioni utili ai professionisti sanitari che si occupano di migranti con demenza quali medico di medicina generale, neurologo, psichiatra, neuropsicologo, fisioterapisti, terapisti occupazione e altri professioni delle lauree sanitarie che si occupano di loro. Il corso è rivolto al personale di enti e istituzioni sanitarie e di ricerca interessato alla diagnosi e assistenza delle persone migranti con demenza. La partecipazione all’evento è gratuita. Saranno ammessi un massimo di 30 partecipanti. Non sono ammessi uditori. Per iscriversi, è necessario compilare entro il 17 marzo 2024 l’apposito form online. Per approfondire consulta il programma preliminare dell’evento (pdf 601 Kb).

 

Riccione, 16-19 aprile 2024

XLVIII Congresso dell'Associazione Italiana di Epidemiologia 2024

Dal 16 al 19 aprile 2024 si svolgerà l’evento annuale, dal titolo “Salute non sempre uguale: studiare e gestire differenze e variabilità per comprendere le interAzioni”, organizzato dal Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE). Entro il 10 febbraio sarà possibile inviare un abstract al seguente link: https://xlviii.convegnoaie.it/. Per rimanere aggiornato visita la pagina dedicata sul sito dell’AIE.

 

 

Maggio

Roma, 6-9 maggio 2024

Corso “La valutazione comparativa degli esiti: metodologia epidemiologica per confrontare interventi, ospedali e popolazioni”

L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), è destinato prioritariamente agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o di altri enti di promozione e tutela della salute interessati ad avvicinarsi alle tematiche della valutazione sistematica degli esiti e alla loro applicazione in Italia, ad approfondire i temi della valutazione della qualità delle prestazioni sanitarie e a sviluppare competenze nell’ambito della valutazione osservazionale degli esiti. Al corso saranno ammessi un massimo di 30 partecipanti. Non sono ammessi uditori. La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi, è necessario compilare entro il 7 aprile 2024 l’apposito form online. Per approfondire consulta il programma preliminare dell’evento (pdf 42 Kb).

 

Trieste, 15-17 Maggio 2024

Congresso nazionale GISMa 2024

L’evento annuale, organizzato dal Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico (GISMa), rappresenta un’occasione di ascolto, confronto e aggiornamento sulle attività di screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella in Italia. Per rimanere aggiornato visita la pagina dedicata sul sito del GISMA.