Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Appuntamenti

2017

 

Maggio

 

Roma, 25 maggio 2017

Info Day Politiche Antidroga: accordi istituzionali, interventi mirati, profili di comunicazione

Iniziativa organizzata, in collaborazione che Formez PA, nell’ambito della XXVIII edizione del Forum PA che si svolge a Roma dal 23 al 25 maggio 2017. Il convegno intende promuovere e diffondere gli accordi intrapresi dal Dipartimento per le Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri con alcune istituzioni, relativi a interventi mirati alla prevenzione e contrasto all'uso di sostanze stupefacenti da parte delle giovani generazioni. Per maggiori informazioni e per iscriverti consulta la pagina dedicata.

 

Reggio Emilia, 26 maggio 2017

Sistemi sanitari e innovazione Dalla ricerca (utile) alla sostenibilità dei cambiamenti

La riunione annuale dell’Associazione Liberati Network italiano Cochrane è l’occasione per analizzare e comprendere i percorsi per tradurre in innovazione gli investimenti nella ricerca e per rendere accessibile l’innovazione stessa (scarica la locandina dell’evento – pdf 184 kb). Tre i workshop satellite in programma il 25 maggio “Infrastruttura utile per la ricerca nel Servizio Sanitario Nazionale”, “Garantire trasparenza alla ricerca scientifica: verso una condivisione responsabile ed efficace dei dati degli studi clinici” e “Come e quando includere gli studi non randomizzati nelle revisioni sistematiche sugli effetti degli interventi”.

 

Bologna, 30 maggio 2017

Workshop nazionale - Registri Tumori e sorveglianze di popolazione Passi e Passi d’Argento (iscrizioni: dal 30 aprile al 25 maggio 2017)

L’Associazione italiana registri tumori (Airtum) e le sorveglianze di popolazione Passi e Passi d’Argento hanno iniziato un percorso di reciproca conoscenza e di integrazione delle informazioni prodotte. Prima tappa è stata la recente XXI Riunione scientifica annuale Airtum che si è svolta a Catanzaro dal 5 al 7 aprile 2017, in occasione della quale un’intera sessione è stata dedicata all’incontro delle due reti. Il percorso continuerà il prossimo 30 maggio a Bologna, dove si svolgerà un workshop interamente dedicato a questa integrazione. L’iniziativa mira a favorire ulteriormente la mutua conoscenza e l'uso integrato delle informazioni prodotte dai Registri tumori e dalle sorveglianze a livello nazionale e soprattutto locale. Tutte le reti delle sorveglianze Passi sono invitate a partecipare a questo workshop. Consulta il programma e le modalità di iscrizione sul sito della Ausl Modena.

 

Roma, 31 maggio 2017

XIX Convegno nazionale tabagismo e Servizio sanitario nazionale (deadline iscrizioni: 30 maggio 2017)

Ogni anno, il 31 maggio, l’Oms e i partner in tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale senza tabacco, evidenziando i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco. Il convegno è occasione per divulgare i dati del Rapporto sul fumo in Italia e le informazioni derivanti dall’analisi dei dati e le attività svolte dagli operatori del telefono verde contro il fumo. Tale giornata è occasione per approfondire la tematica proposta annualmente dall’Oms ma anche promuovere interventi aderenti alla realtà nazionale alla luce anche dei bisogni e delle motivazioni degli utenti del Telefono verde contro il fumo. Quest’anno ampio spazio sarà dato anche ai servizi territoriali che si confronteranno in una tavola rotonda su criticità e risorse. Per maggiori informazioni consulta il programma (pdf 352 kb) e scarica la scheda di iscrizione (pdf 183 kb).

 

 

Giugno

 

Roma, 12-14 giugno 2017

XII Corso “Strumenti e metodi per l’analisi delle prescrizioni farmaceutiche” (deadline iscrizioni: 11 maggio 2017)

Utilizzare gli strumenti e i metodi dell’epidemiologia per analizzare e descrivere l’uso dei farmaci: questo l’obiettivo principale del corso organizzato dal Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci (Farmacoepidemiologia) dell’Iss. Il corso è destinato ad operatori del Servizio sanitario nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute che svolgono la loro attività nell’ambito del controllo ed analisi delle prescrizioni farmaceutiche per la promozione dell’appropriatezza d’uso dei farmaci. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 43 kb) e la scheda di iscrizione (pdf 26 kb).

 

Roma, 15 giugno 2017

Le analisi sull'uso dei farmaci: metodi ed esperienze in Italia (deadline iscrizioni: 7 giugno 2017)

“Metodi di analisi dell'uso dei farmaci” e “I report sull'uso dei farmaci per il miglioramento della pratica clinica” sono i titoli delle due sessioni del convegno organizzato dall’Iss. Per maggiori informazioni scarica la locandina (pdf 37 kb) e la scheda d’iscrizione (pdf 25 kb).

 

 

Settembre

 

Pisa, 27-30 settembre 2017

II International Ataxia Research Conference

Conferenza scientifica internazionale sulle atassie organizzata da Comitato Rudi onlus - GoFAR Italia, Ataxia UK e FARA U.S. La deadline per l’invio degli abstract è fissata al 20 marzo. Per maggiori informazioni consulta il sito della conferenza.

 

Novembre

 

Roma, 15-17 novembre 2017

27th European Childhood Obesity Group (Ecog) Annual Congress (prima deadline iscrizioni: 15 maggio 2017)

Convegno annual del Gruppo europeo obesità infantile (European Childhood Obesity Group - Ecog). La data di scadenza per l’invio degli abstract è fissata al prossimo 30 giugno. On line è disponibile il programma preliminare. Consulta la pagina dedicata sul sito dell’Ecog.

 

 


 

trova dati