Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

corsi
formazione
Appuntamenti

2017

 

Gennaio

 

Grugliasco (TO), 27 gennaio 2017

Trasformazioni in scena. Il teatro come pratica trasformativa per la salute (deadline iscrizioni: 9 gennaio 2017)

Corso organizzato dal Dors (Centro regionale di documentazione per la promozione della salute) e pensato per insegnare a: descrivere e discutere principi, valori e strategie della promozione della salute e del teatro sociale e di comunità; argomentare le relazioni e le peculiarità della promozione della salute e del teatro sociale e di comunità analizzando un case study; formulare raccomandazioni per fare advocacy al benessere, all’equità e alla salute nelle politiche e nelle pratiche di promozione della salute e teatro sociale e di comunità. Per maggiori informazioni scarica il programma del corso (pdf 181 kb).

 

Febbraio

 

Roma, 1-3 febbraio 2017

XXV Corso di base di Medicina delle migrazioni

Corso, organizzato dalla Caritas Roma con il Patrocinio Società italiana medicina delle migrazioni e indirizzato a medici, personale infermieristico, assistenti sociali, operatori sociosanitari, mediatori culturali e altre figure professionali interessate a migliorare le loro conoscenze nella medicina delle migrazioni. È un corso base, di primo livello, per condividere alcune acquisizioni indispensabili per ridurre barriere conoscitive, relazionali, organizzative e favorire un reale esercizio del diritto alla salute per tutti. Gli ambiti di approfondimento sono essenzialmente quattro: la definizione di uno scenario socio-demografico sulla presenza degli stranieri in Italia; l'aggiornamento sul profilo di salute degli immigrati in Italia, sui fattori di rischio e sulle aree critiche; l'analisi della normativa nazionale e regionale per l'accesso ai servizi sanitari; l'approfondimento degli aspetti relazionali come chiave d'accesso a culture diverse dalla nostra. Per maggiori informazioni leggi e scarica il programma (pdf 1,5 Mb) e la scheda di iscrizione (doc 36 kb).

 

Roma, 23-24 febbraio 2017

Allattamento e nutrizione infantile nelle emergenze umanitarie

Questo corso dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, organizzato in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, ​si rivolge a tutti i professionisti della salute che intervengono nelle emergenze umanitarie e nei disastri ambientali e si prendono quotidianamente cura di neonati, bambini e delle loro famiglie. Durante le due giornate di lavoro verranno discussi gli interventi efficaci per la gestione dell’emergenza e del post emergenza, dal punto di vista dell’assistenza individuale e dell’organizzazione dei servizi. Scarica il programma (pdf 195 kb).

 


Ultimo aggiornamento giovedi 19 gennaio 2017

 

trova dati