Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Appuntamenti

 

2018

 

 

19 luglio 2018-07 novembre 2018

Corso FAD “Il corretto utilizzo della Cannabis ad uso medico (corso per farmacisti)”

L’attività formativa è lo strumento di supporto all’attuazione del DM del 9 Novembre 2015 e S.M.I. finalizzato a un corretto utilizzo della Cannabis ad uso medico. I partecipanti al termine del corso saranno in grado di riconoscere gli elementi caratterizzanti l’appropriatezza prescrittiva di preparazioni magistrali a base di Cannabis per uso medico. Le iscrizioni sono aperte dal 19 luglio al 24 ottobre 2018. Durata di fruizione della FAD: 32 ore. Crediti ECM: 32 per le seguenti professioni: Farmacista (tutte le discipline). Quota d’iscrizione: gratuita. Per informazioni attinenti al corso contattare l’indirizzo di posta elettronica: osservatorio.fad@iss.it; per le informazioni tecnico-metodologiche: formazione.fad@iss.it. Per informazioni e iscrizione, accedere al sito http://www.eduiss.it. Scarica la modalità di iscrizione (pdf 79 kb) e il programma (pdf 312 kb).

 

19 luglio 2018-07 novembre 2018

Corso FAD “Il corretto utilizzo della Cannabis ad uso medico”

L’attività formativa è lo strumento di supporto all’attuazione del DM del 9 Novembre 2015 e S.M.I. finalizzato a un corretto utilizzo della Cannabis ad uso medico. I partecipanti al termine del corso saranno in grado di riconoscere gli elementi caratterizzanti l’appropriatezza prescrittiva di preparazioni magistrali a base di Cannabis per uso medico. Le iscrizioni sono aperte dal 19 luglio al 24 ottobre 2018. Durata di fruizione della FAD: 32 ore. Crediti ECM: 32 per le seguenti professioni: medico chirurgo (per le discipline fare riferimento al programma). Quota d’iscrizione: gratuita. Per informazioni attinenti al corso contattare l’indirizzo di posta elettronica: osservatorio.fad@iss.it; per le informazioni tecnico-metodologiche: formazione.fad@iss.it. Per informazioni e iscrizione, accedere al sito http://www.eduiss.it. Scarica la modalità di iscrizione (pdf 79 kb) e il programma (pdf 312 kb).

 

Settembre

 

Bologna, 17 settembre 2018

Il Disagio psichico perinatale. Il riconoscimento precoce e la presa in carico

L’evento presenta i risultati e i prossimi sviluppi del progetto sul disagio psichico perinatale, che ha coinvolto 6  Regioni (Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia) e l’Istituto superiore di sanità, consentendo di valutare la fattibilità di un modello multidisciplinare e multidimensionale per il riconoscimento del disagio e la presa in carico del disagio psichico in gravidanza, durante il parto e dopo la nascita. La partecipazione al convegno è gratuita e inserita fra le iniziative di aggiornamento promosse dalla Regione Emilia-Romagna; i crediti formativi (Ecm) sono stati richiesti per tutte le figure di ruolo sanitario e i crediti dell’Oaser per assistenti sociali. Il programma sarà reso on line appena disponibile. Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line sul sito dell’Emilia-Romagna entro il 14 settembre 2018 (saranno accettate le prime 200 richieste).

 

 

Ottobre

 

Milano, 1-2 ottobre 2018

Rigenerare territori, contesti, professioni. Persone, organizzazioni, istituzioni, reti per la promozione della salute

Il VI meeting nazionale della Società italiana per la promozione della salute (Sips) ha per titolo “Rigenerare territori, contesti, professioni. Persone, organizzazioni, istituzioni, reti per la promozione della salute”. È in fase di accreditamento per l’erogazione di crediti formativi per tutte le professioni. L’iscrizione è gratuita, ma riservata ai soci Sipps; iscriviti on line e scarica la locandina (pdf 882 kb).

 

Roma, 15-19 ottobre 2018

XIV Corso “Epidemiologia Clinica delle Demenze

Il corso si colloca in quell’area di valutazione dei percorsi diagnostici e terapeutici comunemente adottati nella pratica clinica delle demenze così come si è andata definendo dopo la conduzione del progetto Cronos e la definizione del Piano Nazionale Demenze. Il livello di assistenza offerto dalle diverse strutture del Servizio sanitario nazionale sarà analizzato e scomposto nelle fasi del percorso diagnostico e della tipologia dei trattamenti proposti sia al paziente che ai suoi familiari. Il corso è rivolto agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale che svolgono la loro attività nell’ambito dei servizi per le demenze ed è organizzato dal Reparto di Promozione e Valutazione delle Politiche di Prevenzione delle Malattie Croniche del Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità. Per chi fosse interessato a partecipare, la domanda di iscrizione deve essere stampata, compilata, firmata, scansionata e inviata, insieme ad un breve curriculum vitae, esclusivamente via mail (paola.ruggeri@iss.it) entro e non oltre il 16 settembre 2018. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 50 kb) e la scheda di iscrizione (doc 124 kb).

 

Lecce, 24-26 ottobre 2018

XLII Convegno Aie - 2018

Epidemiologia e diritto alla salute: riaffermare i principi del ssn nello scenario attuale e futuro

A 40 anni dalla sua istituzione il Servizio sanitario nazionale (Ssn) è chiamato a fronteggiare molteplici sfide. Pur riconosciuto tra le grandi conquiste del Paese, le profonde mutazioni in atto rischiano di metterne in crisi i principi fondanti di universalità, solidarietà ed equità, nonché la sostenibilità. L’epidemiologia può contribuire in maniera significativa, anche con nuove strategie di analisi e di valorizzazione dei dati, a dare risposte utili a fronteggiare i nuovi scenari, nel rispetto dei principi ispiratori del sistema. Il XLII convegno Aie intende riflettere su quanto è stato fatto, quanto ha funzionato e quanto ancora resta da fare, per rafforzare i principi fondanti del Ssn e ripensare il contributo che l’epidemiologia è chiamata a svolgere oggi e in futuro. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito dell’Associazione italiana di epidemiologia.

 

Novembre

 

Roma, 15-16 novembre 2018

XII Convegno "Il contributo dei centri per i Disturbi Cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti"

Il Convegno – organizzato dal Reparto di Promozione e Valutazione delle Politiche di Prevenzione delle Malattie Croniche del Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità - si propone di documentare quali attività assistenziali e di ricerca vengono comunemente effettuate presso le strutture deputate nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale all’assistenza dei pazienti con demenza e ai loro familiari, nel contesto del Piano Nazionale Demenze. La Call for Abstract è aperta fino al 15 settembre 2018 per partecipare con comunicazioni orali e poster scientifici. L’accettazione dell’abstract sarà comunicata all’autore che assume il ruolo di "autore proponente", entro il 16 ottobre 2018. Il modulo per la presentazione di abstract, il programma, e la domanda di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Demenze.

 

Malta, 21-23 novembre 2018

Conferenza annuale Escaide

Disponibili le prime informazioni sulla conferenza annuale, organizzata dall’Ecdc, European Scientific Conference on Applied Infectious Disease Epidemiology (Escaide) che si terrà a Malta nel mese di novembre. Per maggiori informazioni e per leggere il programma preliminare, consulta le pagine dedicate.

 

 

Dicembre

 

Roma, 10-11 dicembre 2018

La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze Italia

È possibile inviare le richieste di presentazioni orali o poster al XXVII seminario nazionale “La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia”, organizzato per il 10-11 dicembre 2018 dal Reparto di Farmacoepidemiologia del Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci dell’Istituto superiore di sanità (Iss). In seguito verranno comunicati il programma della giornata e le modalità di iscrizione all’evento. Il convegno è gratuito e non sono previsti crediti formativi Ecm. Le richieste devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica paola.ruggeri@iss.it entro il 12 ottobre 2018. Scarica il modello abstract (doc 35 kb) e la scheda con le istruzioni per la presentazione del riassunto (pdf 29 kb).

 

 

2019

 

Aprile

 

San Sebastian (Spagna), 1-3 aprile 2019

19th International Conference on Integrated Care

Si svolge a San Sebastian (Spagna) la 19sima Conferenza internazionale sulle cure integrate, organizzata dall’International Foundation for Integrated Care. È aperta la call for abstract che chiuderà il 30 agosto 2018. Per approfondire visita il sito della Conferenza.

 

 


 

trova dati