Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Appuntamenti

2017

 

 

Settembre

 

Roma, 18-22 settembre 2017

La valutazione comparativa di efficacia: metodi epidemiologici per confrontare gli esiti tra interventi, tra gruppi di popolazione e tra ospedali (deadline iscrizioni: 30 giugno 2017)

Corso satellite del master di secondo livello in Epidemiologia dell’università di Torino rivolto agli operatori sanitari interessati alla conduzione di studi valutativi in ambito ospedaliero e territoriale. Per informazioni contattare Cristina Faiazza della segreteria tecnica (tel. 06/99722162, fax 06/99722111, c.faiazza@deplazio.it). La domanda di iscrizione deve essere trasmessa via e-mail o fax entro il 30 giugno 2017. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 422 kb).

 

Pisa, 27-30 settembre 2017

II International Ataxia Research Conference

Conferenza scientifica internazionale sulle atassie organizzata da Comitato Rudi onlus - GoFAR Italia, Ataxia UK e FARA U.S. La deadline per l’invio degli abstract è fissata al 20 marzo. Per maggiori informazioni consulta il sito della conferenza.

 

 

Ottobre

 

Roma, 16-20 ottobre 2017

Corso “Epidemiologia Clinica delle Demenze” (deadline iscrizioni: 17 settembre 2017)

Il XIII corso di epidemiologia clinica delle demenze si propone di fornire le conoscenze necessarie per descrivere gli aspetti metodologici e clinici dell’epidemiologia delle demenze, valutare criticamente l’uso e il significato dei test neuropsicologici e delle scale cliniche per diagnosticare e monitorare la progressione delle diverse forme di demenza e valutare le prove di efficacia e di sicurezza degli interventi sanitari utilizzati nel trattamento. La domanda di iscrizione (pdf 25 kb) deve essere stampata, compilata, firmata e scansionata; inviarla, insieme ad un breve curriculum vitae, esclusivamente via mail a paola.ruggeri@iss.it entro il 17 Settembre 2017. Per maggiori informazioni scarica il programma preliminare (pdf 41 kb).

 

 

Novembre

 

Roma, 15-17 novembre 2017

27th European Childhood Obesity Group (Ecog) Annual Congress (prima deadline iscrizioni: 15 maggio 2017)

Convegno annual del Gruppo europeo obesità infantile (European Childhood Obesity Group - Ecog). La data di scadenza per l’invio degli abstract è fissata al prossimo 30 giugno. On line è disponibile il programma preliminare. Consulta la pagina dedicata sul sito dell’Ecog.

 

Roma, 23-24 novembre 2017

XI Convegno “Il contributo dei centri per i Disturbi Cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti” (call for abstract: 15 settembre 2017 )

Questo convegno si propone di documentare le attività assistenziali e di ricerca comunemente effettuate presso le strutture deputate nell’ambito del Ssn all’assistenza dei pazienti con demenza e ai loro familiari, nel contesto del Piano nazionale demenze. Per maggiori informazioni scarica il programma preliminare (pdf 96 kb) e la call for abstract (pdf 732 kb), che fornisce indicazioni per l’invio degli abstract da presentare al convegno (scadenza 15 settembre 2017).

 

 


 

trova dati