Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Appuntamenti

 

2018

 

 

Ottobre

 

Firenze, 15 ottobre 2018

La chirurgia ginecologica in Toscana: coniugare qualità e innovazione

Workshop dell’Ars Toscana mirato alla discussione dei criteri di qualità rappresentati dalle possibilità cliniche nelle diverse fasi della vita della donna, ampliando il tema all'epidemiologia della patologia oncologica e alle possibili misure di esito. Per maggiori informazioni consulta il programma (pdf 301 kb) e compila la scheda di iscrizione online.

 

Roma, 15-19 ottobre 2018

XIV Corso “Epidemiologia Clinica delle Demenze

Il corso si colloca in quell’area di valutazione dei percorsi diagnostici e terapeutici comunemente adottati nella pratica clinica delle demenze così come si è andata definendo dopo la conduzione del progetto Cronos e la definizione del Piano Nazionale Demenze. Il livello di assistenza offerto dalle diverse strutture del Servizio sanitario nazionale sarà analizzato e scomposto nelle fasi del percorso diagnostico e della tipologia dei trattamenti proposti sia al paziente che ai suoi familiari. Il corso è rivolto agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale che svolgono la loro attività nell’ambito dei servizi per le demenze ed è organizzato dal Reparto di Promozione e Valutazione delle Politiche di Prevenzione delle Malattie Croniche del Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità. Per chi fosse interessato a partecipare, la domanda di iscrizione deve essere stampata, compilata, firmata, scansionata e inviata, insieme ad un breve curriculum vitae, esclusivamente via mail (paola.ruggeri@iss.it) entro e non oltre il 16 settembre 2018. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 50 kb) e la scheda di iscrizione (doc 124 kb).

 

Cesena, 22 e 23 ottobre 2018

Attività fisica e salute: valutare, consigliare, creare opportunità

VIII edizione del convegno “Girolamo Mercuriale”, che ricorda la figura del medico forlivese che nel Cinquecento studiò l’attività fisica su basi scientifiche e che aprì la strada alla comprensione dei rapporti tra attività fisica e salute. La Regione Emilia-Romagna, con questa iniziativa, intende offrire ai medici, operatori sanitari, amministratori e operatori del settore una opportunità di aggiornamento, di confronto e riflessione intersettoriale sui temi legati alle evidenze scientifiche, alle strategie e alle esperienze attuate nel territorio in particolare sotto la spinta del Piano Regionale della Prevenzione. Come tradizione il corso si articola in più sezioni che trattano tematiche di tipo clinico e di sanità pubblica. Particolare attenzione è stata dedicata a riflettere su come nei territori e nelle comunità, è stato tradotto in azioni concrete e efficaci quanto indicato dalle strategie locali, nazionali e internazionali. L’auspicio è che da questo confronto possano nascere spunti e idee per diffondere le buone pratiche e per favorire lo sviluppo del nuovo Piano Regionale della Prevenzione la cui elaborazione partirà il prossimo anno. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito della Ausl Emilia-Romagna.

 

Lecce, 24-26 ottobre 2018

XLII Convegno Aie - 2018

Epidemiologia e diritto alla salute: riaffermare i principi del ssn nello scenario attuale e futuro

A 40 anni dalla sua istituzione il Servizio sanitario nazionale (Ssn) è chiamato a fronteggiare molteplici sfide. Pur riconosciuto tra le grandi conquiste del Paese, le profonde mutazioni in atto rischiano di metterne in crisi i principi fondanti di universalità, solidarietà ed equità, nonché la sostenibilità. L’epidemiologia può contribuire in maniera significativa, anche con nuove strategie di analisi e di valorizzazione dei dati, a dare risposte utili a fronteggiare i nuovi scenari, nel rispetto dei principi ispiratori del sistema. Il XLII convegno Aie intende riflettere su quanto è stato fatto, quanto ha funzionato e quanto ancora resta da fare, per rafforzare i principi fondanti del Ssn e ripensare il contributo che l’epidemiologia è chiamata a svolgere oggi e in futuro. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito dell’Associazione italiana di epidemiologia.

 

 

Novembre

 

Bassano del Grappa, Novembre 2018-giugno 2019

Epidemiologia e conoscenza delle comunità - Master I Livello

L’obiettivo del Master, organizzato dall’Università di Padova è di formare e/o arricchire personale che operi o che sia coinvolto culturalmente nell’ambito della salute delle popolazioni con un particolare interesse verso la conoscenza del formarsi della salute a livello di comunità. Il corso si rivolge quindi ad una vasta gamma di competenze e di lauree che hanno punti di contiguità con i problemi della salute in un contesto, come quello italiano, caratterizzato dalla presenza istituzionale di un Sistema Sanitario Nazionale di natura pubblica. Presentazione delle domande di preiscrizione: entro il 2 ottobre 2018. Selezione e pubblicazione delle graduatorie: entro il 17 ottobre 2018. Immatricolazioni aventi diritto ed eventuali subentranti: dal 31 ottobre 2018 al 9 novembre 2018. Inizio attività didattica:19-20 novembre 2018. Per maggiori informazioni scarica locandina (pdf 425 kb) e volantino (pdf 425 kb) e visita la pagina dedicata sul sito dell’Università degli Studi di Padova.

 

Roma, 10 novembre 2018

Genitori e figli prematuri verso un intervento multidisciplinare

C’è tempo fino al 30 ottobre 2018 per iscriversi e mandare proposte di comunicazioni orali per il convegno organizzato da Sapienza Università di Roma. Nonostante i progressi conseguiti in ambito medico e terapeutico abbiano aumentato i livelli di sopravvivenza dei bambini prematuri e migliorato l'assistenza neonatale, ancora scarse sono le nostre conoscenze sull'impatto della prematurità sul benessere del bambino e dei suoi genitori. La presa in carico in questo ambito dovrebbe dunque essere sempre organizzata con il contributo di diverse figure professionali, e con la finalità di sostenere non solo lo sviluppo del bambino, ma anche le competenze genitoriali. Un intervento multidisciplinare, promuovendo il benessere dell'intera famiglia, può ottenere delle ricadute sulla gestione a lungo termine di tutti gli aspetti sociali e sanitari legati alla salute e allo sviluppo del bambino. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito della Sapienza.

 

Verona, 15 novembre 2018 (deadline iscrizioni)

Master di II livello in “Farmacovigilanza e Discipline Regolatorie del Farmaco”

Master organizzato dalla sezione di Farmacologia del Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell'Università di Verona, dove ha sede il Centro Regionale di Farmacovigilanza del Veneto. È rivolto a laureati in Biotecnologie, Chimica con indirizzo organico-biologico, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche. La deadline per iscriversi all’anno accademico 2018/2019 è fissata al 15 novembre 2018. Per approfondire scarica la locandina (pdf 578 kb) e le informazioni pratiche (pdf 402 kb) sul master.

 

Roma, 15-16 novembre 2018

XII Convegno "Il contributo dei centri per i Disturbi Cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti"

Il Convegno – organizzato dal Reparto di Promozione e Valutazione delle Politiche di Prevenzione delle Malattie Croniche del Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità - si propone di documentare quali attività assistenziali e di ricerca vengono comunemente effettuate presso le strutture deputate nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale all’assistenza dei pazienti con demenza e ai loro familiari, nel contesto del Piano Nazionale Demenze. La Call for Abstract è aperta fino al 15 settembre 2018 per partecipare con comunicazioni orali e poster scientifici. L’accettazione dell’abstract sarà comunicata all’autore che assume il ruolo di "autore proponente", entro il 16 ottobre 2018. Il modulo per la presentazione di abstract, il programma, e la domanda di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Demenze.

 

Malta, 21-23 novembre 2018

Conferenza annuale Escaide

Disponibili le prime informazioni sulla conferenza annuale, organizzata dall’Ecdc, European Scientific Conference on Applied Infectious Disease Epidemiology (Escaide) che si terrà a Malta nel mese di novembre. Per maggiori informazioni e per leggere il programma preliminare, consulta le pagine dedicate.

 

 

Dicembre

 

Roma, 10-11 dicembre 2018

La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze Italia

È possibile inviare le richieste di presentazioni orali o poster al XXVII seminario nazionale “La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia”, organizzato per il 10-11 dicembre 2018 dal Reparto di Farmacoepidemiologia del Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci dell’Istituto superiore di sanità (Iss). In seguito verranno comunicati il programma della giornata e le modalità di iscrizione all’evento. Il convegno è gratuito e non sono previsti crediti formativi Ecm. Le richieste devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica paola.ruggeri@iss.it entro il 12 ottobre 2018. Scarica il modello abstract (doc 35 kb) e la scheda con le istruzioni per la presentazione del riassunto (pdf 29 kb).

 

 

2019

 

Aprile

 

San Sebastian (Spagna), 1-3 aprile 2019

19th International Conference on Integrated Care

Si svolge a San Sebastian (Spagna) la 19sima Conferenza internazionale sulle cure integrate, organizzata dall’International Foundation for Integrated Care. È aperta la call for abstract che chiuderà il 30 agosto 2018. Per approfondire visita il sito della Conferenza.

 

Roma, 8-9 aprile 2019

Mid-year meeting dell'International Society of Pharmacoepidemiology

Incontro di metà anno della società internazionale di farmacoepidemiologia. Sono aperte le sottomissioni di abstract per studenti. La deadline per la sottomissione è il 16 novembre 2018.

 

 


 

trova dati