English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione

Nel mondo

Pubblicazioni di carattere generale

 

Global research agenda on health, migration and displacement: strengthening research and translating research priorities into policy and practice

Documento pubblicato, a ottobre 2023, dall’OMS. Rappresenta la prima Agenda di ricerca globale su salute, migrazione e sfollamento. Per approfondire consulta il documento completo: “Global research agenda on health, migration and displacement: strengthening research and translating research priorities into policy and practice”.

 

World report on the health of refugees and migrants

Il rapporto, pubblicato a luglio 2022, evidenzia che spesso, sia nei Paesi di transito che in quelli in cui si stabiliscono, i bisogni di salute della popolazione migrante vengono trascurati. Tra le principali barriere, le spese extra cui incorrono per accedere all’assistenza sanitaria, la discriminazione, la paura di essere arrestati o espulsi perché quanto irregolari. Leggi l’approfondimento.

 

Disponibilità e integrazione dei dati sulla salute di rifugiati e migranti: il rapporto dell’Health Evidence Network

Quale è la disponibilità e l’integrazione dei dati sulla salute dei rifugiati e dei migranti nei sistemi informativi sanitari all’interno della Regione europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)? È questa la domanda a cui ha cercato di rispondere il rapporto 66 della serie Health Evidence Network (HEN) dell’OMS, pubblicato a ottobre 2019. Leggi la riflessione di Silvia Declich (Centro nazionale per la salute globale, Iss).

 

Health care of pregnant migrant and refugee women and newborn children

Questo webinar (online ad aprile 2018) è il quinto di una serie messa online dall’Oms Europa sulla salute dei migranti. Si concentra su due sottogruppi particolarmente vulnerabili, le donne in gravidanza e i neonati, che al loro arrivo in Europa sono soggetti a una situazione di disuguaglianza nell’accesso alle cure e quindi sperimentano esiti di salute sfavorevoli. Segui il webinar.

 

World Migration Report 2018

Pubblicato a novembre 2017 dalla International Organization for Migration (Iom) della Un Migration Agency questo rapporto fornisce informazioni chiare e nello stesso tempo molto dettagliate sul fenomeno migratorio. Nella prima parte vengono riportati i dati, la dimensione e l’evoluzione del fenomeno. Nella seconda parte vengono analizzate le problematiche emergenti. Consulta il documento completo (pdf 8,1 Mb).

 

Beyond the barriers

Questo documento Oms, pubblicato a novembre 2017, identifica le barriere che ostacolano l’accesso alle cure da parte delle popolazioni migranti nel quadro delle azioni per il raggiungimento dell’obiettivo 3.8 dei Sustainable Development Goals, gli obiettivi di sviluppo sostenibile che l’Oms si propone di raggiungere entro il 2030. Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf 1,3 Mb).

 

World Health Assembly resolution WHA70.15

Pubblicato il 31 maggio 2017, questa risoluzione dell’Assemblea delle Nazioni Unite è dedicata alla promozione della salute tra rifugiati e migranti. Per approfondire scarica il documento completo (pdf 34 kb) e il Framework delle priorità e dei principi guida per la promozione della salute tra rifugiati e migranti (pdf 193 kb).

 

Migration in the 2030 agenda

Questo documento dello Iom, pubblicato nel 2017, si propone di porre l’attenzione sulle molte dimensioni del fenomeno migratorio che si incrociano con i Sustainable Development Goals. Riguardo alla salute c’è un capitolo dedicato “Migration and health in the Sustainable Development Goals”. Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf 3,1 Mb).

 

Colombo Statement

Dichiarazione adottata dai 19 Paesi che hanno partecipato all’High Level Meeting del 2nd Global Consultation on Migrant Health (Australia, Brasile, Costa Rica, Timor Est, Ecuador, Egitto, Germania, Indonesia, Maldive, Messico, Myanmar, Nepal, Pakistan, Filippine, Sud Africa, Sri Lanka, Svizzera, Tailandia e Zimbabwe), che si è svolto a Colombo (Sri Lanka) il 23 Febbraio 2017 con il supporto dell International Organization for Migration (Iom) e del World Health Organization (Who). Per approfondire scarica il documento completo (pdf 119 kb), il report del 2nd Global Consultation (pdf 3,8 Mb) e visita la pagina del sito dello Iom (International Organization for Migration) per ulteriori informazioni sull’incontro.

 

United Nations resolutions A/RES/71/1

La Dichiarazione di New York contiene impegni assunti dai Paesi partecipanti al summit delle Nazioni Unite del 19 settembre 2016 sul tema rifugiati e migranti. Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf 420 kb).

 

World Migration Report 2011 - Communicating Effectively about Migration

Documento pubblicato dall’Organizzazione internazionale della migrazione (Oim) nel 2011. Il rapporto sottolinea l’importanza del ruolo di una comunicazione efficace sul tema dei migranti, al fine di diffondere informazione corretta e influenzare i policy maker. Per maggiori informazioni scarica il documento completo.

 

World Migration Report 2010: The Future of Migration: Building Capacities for Change

Documento pubblicato dall’Organizzazione internazionale della migrazione (Oim) nel 2010. Il report rappresenta uno strumento per identificare le potenzialità negli ambiti chiave della gestione dei migranti, sottolineando l’importanza di politiche non omnicomprensive ma calibrate su contesti specifici. Per maggiori informazioni scarica il documento completo.

 

Progress report on Resolution WHA61.17 on the Health of Migrants to the 63rd WHA, May 2010 

Report, pubblicato a maggio 2010 in occasione della 63sima Assemblea mondiale per la salute, in cui presenta lo stato dell’arte rispetto alla risoluzione WHA61.17 (pdf 16 kb) sulla salute dei migranti. Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf 400 kb).

 

Report on the Health of Migrants by the Secretariat to the 61rst WHA, 7 April 2008

Report sulla salute dei migranti pubblicato dal Segretariato Oms in occasione della 61sima Assemblea mondiale per la salute (7 aprile 2008). Il documento invita a considerare la risoluzione WHA61.17. “Resolution WHA61.17 on the Health of Migrants, 24 May 2008”. Leggi anche il progress report (pdf 399 kb) pubblicato ad aprile 2010 e la Risoluzione del 2007 (pdf 43 kb).

 

Malattie infettive e accesso alle vaccinazioni

 

Ensuring the integration of refugees and migrants in immunization policies, planning and service delivery globally

Il terzo rapporto della serie Global Evidence review on Health and Migration (GEHM) “Garantire l’integrazione di rifugiati e migranti nelle politiche di vaccinazione, nella pianificazione e nell’erogazione dei servizi a livello globale” fornisce una panoramica sulle politiche nazionali per l’inclusione di rifugiati e migranti nei piani nazionali di vaccinazione, sulla loro attuazione e sulle barriere all’accesso, sulla base di una revisione della letteratura dal 2000 al 2021. Leggi di più nell’approfondimento dedicato.

 

COVID-19 immunization in refugees and migrants: principles and key considerations

Guida ad interim pubblicata il 31 agosto 2021 dall’OMS. Il documento mira a fornire i principi chiave e considerazioni politiche sull’equità e priorità di accesso ai vaccini anti COVID-19 per rifugiati e migranti. Per approfondire consulta il documento completo “COVID-19 immunization in refugees and migrants: principles and key considerations” sul sito dell’OMS.

 

Infectious Diseases Among Migrant Populations

Compendio pubblicato il 25 marzo 2021 sulla Oxford Research Encyclopedia of Global Public Health, curato dall'ISS insieme a esperti internazionali, sulla relazione fra migranti e malattie infettive con l'obiettivo di proteggere sia la salute dell'individuo migrante che quella della comunità ospitante. Per approfondire consulta il compendio “Infectious Diseases Among Migrant Populations” pubblicato il 25 marzo 2021 sulla Oxford Research Encyclopedia of Global Public Health e la news pubblicata sul sito ISS.

 

Rapporto Istisan 17/15 “Immunization strategies and coverage in non-EU Countries of the Mediterranean Basin and Black Sea”

Una panoramica sulle strategie e le coperture vaccinali, inclusi dati sub-nazionali e nei gruppi a rischio, in 15 Paesi extra Unione europea del bacino del Mediterraneo e del Mar Nero: è quanto descritto in questo rapporto pubblicato a luglio 2017. Il report fornisce i risultati del progetto ProVacMed (PROgrammiVACcinali nell’area del MEDiterraneo), condotto tra il 2015 e il 2016. Disponibili anche i materiali del workshop di giugno 2016 organizzato nell’ambito del progetto ProVacMed e risultati di una survey realizzata tra gli esperti nazionali dei 15 Paesi sull‘offerta vaccinale rivolta ai migranti in arrivo nei loro Paesi. I risultati, descritti nell’articolo “Immunization Strategies Targeting Newly Arrived Migrants in Non-EU Countries of the Mediterranean Basin and Black Sea”. Consulta l’approfondimento dedicato al rapporto Istisan e all'articolo e quello dedicato al convegno di giugno 2016.

 

Migrant's access to immunization in Mediterranean Countries

Articolo, pubblicato a marzo 2012 su Health Policy, in cui si riportano i risultati dello studio sull’accesso alle vaccinazioni tra i migranti nei Paesi del bacino del Mediterraneo partecipanti al network internazionale EpiSouth. Per maggiori informazioni leggi l’articolo completo.

 

Output del progetto EpiSouth

Nell’ambito del work package 7 “Vaccine-preventable diseases and migrant populations” del progetto internazionale EpiSouth, sono stati prodotti una serie di materiali su vaccinazioni e migranti. Tra questi: “EpiSouth Strategic Document on Vaccine-preventable diseases and migrant populations” (pdf 296 kb), “Report on Assessment of Countries Migration Status Profile and Vaccination Access of Mobile Population” (pdf 1,1 Mb),“Presentations at conferences, workshops etc”. Per maggiori informazioni visita il sito di EpiSouth.

 

 

Salute della donna e dei bambini

 

Women on the move

Un nuovo report pubblicato dall’Oms nel 2017 fa il punto sulla salute delle donne che si occupano di assistenza sanitaria a domicilio. Il documento affronta il tema in modo intersettoriale, trattando di salute, lavoro, occupazione, protezione sociale, servizi sociali, legislazione, immigrazione, movimento transfrontaliero e cittadinanza, individuando le azioni necessarie per intercettare i bisogni di salute e promuovere il benessere di questo gruppo di popolazione. Per maggiori informazioni scarica il documento completo.

 

By Choice, Not By Chance: Family Planning, Human Rights and Development

Il report, pubblicato nel 2012 dal United Nations Population Fund (Unfpa), fornisce un quadro globale delle donne che, soprattutto nei paesi a basso reddito ed a forte pressione migratoria, rimangono escluse dall'accesso alle risorse per una procreazione responsabile. Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf 4,9 Mb).

 

Women and Health. Today's evidence, tomorrow's agenda

Il rapporto, pubblicato dall'Organizzazione mondiale della sanità nel 2009, mette in luce come la salute della donna sia un'urgente priorità, mettendo in luce le disuguaglianze esistenti per genere, per paese di origine e per condizioni socio-economiche. Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf 3,2 Mb).

 

Female migrants: Bridging the gaps throughout the life cycle

Il rapporto, pubblicato a maggio 2006, dal United Nations Population Fund (Unfpa) e Oim, affronta il tema della migrazione. Per maggiori informazioni scarica il documento completo.

 

International Migration and the Millennium Development Goals

Il rapporto, pubblicato a maggio 2005, dal United Nations Population Fund (Unfpa) presenta due sezioni di particolare interesse: migrazioni e salute, con focus sulla salute riproduttiva, e migrazioni e genere, con riflessioni sulla specificità delle migrazioni al femminile. Per maggiori informazioni scarica il documento completo.