English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Settimana delle vaccinazioni 2024

  

Come ogni anno, nell’ultima settimana di aprile si celebrano la Settimana mondiale delle vaccinazioni (24-30 aprile 2024, World Immunization Week) e la Settimana europea delle vaccinazioni (21-27 aprile, European Immunization Week) con l’obiettivo di mettere in luce l’importanza dei vaccini per proteggere la salute delle persone di tutte le età.

 

L’edizione 2024 della Settimana mondiale delle vaccinazioni celebra i 50 anni dell’Expanded Programme on Immunization (EPI), riconoscendo gli sforzi collettivi per salvare molte vite da malattie prevenibili con vaccino e invitando i Paesi ad aumentare gli investimenti nei programmi di vaccinazione nazionali per proteggere le prossime generazioni.

 

L’EPI, lanciato dall’OMS nel 1974 con l’obiettivo di garantire un accesso equo ai vaccini per ogni bambino, indipendentemente dall’area geografica in cui vive o dallo stato socioeconomico, si è focalizzato inizialmente su 6 malattie infantili prevenibili con la vaccinazione, fino ad arrivare agli attuali 13 vaccini universalmente raccomandati durante tutto il corso della vita, con 17 vaccini aggiuntivi raccomandati in base al contesto nazionale. Con l’ampliamento dei programmi di vaccinazione, l’EPI è stato ridefinito Essential Programme on Immunization a sottolineare l’impegno globale per garantire un accesso equo ai vaccini alle persone di ogni età.

 

Negli ultimi anni, a causa della pandemia di COVID-19, i progressi compiuti negli anni grazie alle vaccinazioni sono rallentati. Sebbene nel 2022 siano stati vaccinati a livello globale oltre 4 milioni di bambini in più rispetto al 2021, ci sono ancora 20 milioni di bambini che non sono stati vaccinati. I crescenti conflitti, la recessione economica e l’aumento dell’esitazione vaccinale sono alcune delle minacce agli sforzi globali per raggiungere e vaccinare questi bambini. Come conseguenza il mondo sta assistendo a improvvise epidemie di difterite e morbillo che, fino a ora grazie ai programmi di vaccinazione, sono state tenute sotto controllo. È quindi importante agire subito al fine di consentire a tutti di beneficiare dei vaccini, universalmente riconosciuti come tra gli interventi di sanità pubblica più sicuri, economicamente vantaggiosi e di successo per prevenire decessi e migliorare la qualità della vita.

 

Con il tema “Humanly Possible: Saving lives through immunization” (“Umanamente possibile: salvare vite umane attraverso la vaccinazione”), la campagna mondiale di quest’anno mira a raggiungere questo obiettivo:

  • garantendo che i vaccini siano in cima alla lista delle priorità per i governi di tutti i Paesi
  • promovendo i vaccini come parte integrante della pianificazione e degli investimenti nell’assistenza sanitaria durante tutto il corso della vita
  • assicurando che i programmi di vaccinazione siano adeguatamente finanziati e dotati di risorse in tutti i Paesi
  • accelerando la ricerca e l’innovazione per migliorare l’accesso ai vaccini
  • parlando diffusamente dell’impatto delle vaccinazioni a livello locale, nazionale e globale.

Anche la Regione europea dell'OMS nella Settimana europea delle vaccinazioni 2024 intende aumentare la consapevolezza dell'importanza delle vaccinazioni nella prevenzione delle malattie e nella salvaguardia della vita umana e celebrare il 50simo anniversario dell’EPI evidenziando gli straordinari risultati ottenuti dai programmi di vaccinazione a livello globale. La campagna di quest'anno sottolinea l’urgente necessità di raggiungere una copertura vaccinale elevata ed equa in ogni comunità per prevenire epidemie di malattie gravi e prevenibili con i vaccini, adesso e in futuro

 

I materiali OMS tradotti in italiano

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), d’accordo con l’Ufficio europeo dell’OMS, ha tradotto in italiano alcuni dei materiali realizzati per la Settimana europea delle vaccinazioni 2024. Guarda, scarica e condividi anche sui social network:

 

 

Scarica le schede

Iniziative locali

In occasione della Settimana mondiale delle vaccinazioni 2024 segnaliamo le seguenti iniziative:

  • ASST Garda: dal 24 al 30 aprile 2024 in occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione, l’ASST Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente e senza appuntamento le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse: MPR-V (Morbillo – Parotite – Rosolia – Varicella) e dTpa (Difterite – Tetano – Pertosse acellulare). Leggi il comunicato stampa.
Risorse utili

 

Data di pubblicazione della pagina: 24 aprile 2024

Testo scritto da: Antonietta Filia - Dipartimento di Malattie infettive, ISS