Appuntamenti
2026
Febbraio
Online, febbraio-maggio 2026
Pediatria di famiglia
L'Istituto Superiore di Sanità (ISS), con la casa editrice UPPA - Un Pediatra Per Amico, promuove l’edizione 2026 del ciclo di webinar gratuiti “Pediatria di famiglia”. L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire strumenti pratici e aggiornati per affrontare la complessità del lavoro clinico quotidiano, con particolare attenzione allo sviluppo di bambine e bambini, alla comunicazione e alla relazione con le famiglie e alle sfide che i genitori di oggi si trovano ad affrontare. Gli incontri sono rivolti alle specializzande e agli specializzandi in pediatria e alla pediatria di famiglia e il programma prevede quattro appuntamenti online. I webinar sono gratuiti e accessibili previa iscrizione al link: https://uppaedizioni.typeform.com/to/Gz0zBhBF. Per approfondire scarica il programma scientifico (pdf 336 Kb).
Marzo
Venezia, 5-7 marzo 2026
Management of “pandemic” MDROs: is it still simple and feasible?
L’evento, organizzato dall’European Committee on Infection Control (EUCIC), si propone di aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli operatori sanitari sulla prevenzione e il controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA) e sulla rilevazione e terapia dei microrganismi multi-resistenti (MDRO). L’obiettivo è fornire, attraverso una formazione interattiva, gli strumenti necessari per implementare le procedure di controllo delle infezioni, dall'igiene delle mani alla sorveglianza degli MDRO e delle infezioni ospedaliere, e applicare programmi di stewardship. Il corso è rivolto a medici, farmacisti, infermieri e altri operatori sanitari. È possibile iscriversi entro il 15 febbraio 2026 compilando l’apposito form online. Per approfondire scarica il programma (pdf 262 Kb) e visita la pagina dedicata sul sito dell’European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID).
Roma, 23-27 marzo 2026
Epidemiologia di base: principi e metodi
L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si propone di fornire gli strumenti per comprendere i principi di base della pianificazione e conduzione di tutti gli studi epidemiologici e valutare criticamente i risultati di studi pubblicati. Il corso è rivolto prioritariamente al personale del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute che vogliano sviluppare competenze epidemiologiche. Sono ammessi anche medici in formazione specialistica. Saranno ammessi un massimo di 35 partecipanti. Non sono ammessi uditori. È possibile iscriversi entro il 23 febbraio 2026 compilando l’apposito form online. Per approfondire scarica il programma (pdf 83 Kb).
