English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

15/1/2026 - Medicina di genere nei programmi di prevenzione: un workshop sulle attività delle Regioni (21 novembre 2025)

Favorire un confronto strutturato sulle attività sviluppate sul territorio dal punto di vista delle politiche di prevenzione attente alle differenze di genere. È questo l’obiettivo del workshop “Prevenzione e medicina di genere: stato dell'arte nelle Regioni” che si è tenuto il 21 novembre 2025 all’ISS. L’incontro – organizzato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS e dedicato ai referenti regionali per la medicina di genere (MdG) – ha rappresentato un’occasione preziosa per dare visibilità alle esperienze regionali, stimolare il dialogo tra ambiti diversi e valorizzare il ruolo di raccordo tra MdG e programmazione della prevenzione. Leggi l’approfondimento e scarica la raccolta degli abstract presentati al workshop dai referenti regionali per la MdG (pdf 217 Kb).

 

8/1/2026 - Medicina di genere: la newsletter di gennaio 2026

“Il valore strategico della Medicina di Genere per il bene del Paese” a cura di Irene Gianotto (The European House - Ambrosetti), questo l’editoriale che apre il primo numero del 2026 della Newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG). Il focus scientifico è dedicato allo stress e alla dieta in gravidanza e a come cambia il cervello di maschi e femmine alla nascita, mentre il focus clinico si concentra sulle incretine (ormoni prodotti a livello gastrointestinale) nel trattamento dell'obesità dal punto di vista delle differenze di genere. Molte le altre notizie disponibili. La Newsletter è un prodotto di comunicazione ideato e sviluppato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS in collaborazione con il Gruppo Italiano Salute e Genere (GISeG) e il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere. Leggi la newsletter completa (pdf 2,6 Mb) e l'archivio sul sito del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.