English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Master e Formazione a distanza (Fad)

FAD: "La Medicina di Genere e l’impatto delle differenze di sesso e genere sulla salute”

Corso di formazione a distanza (FAD) organizzato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e disponibile dal 21 ottobre 2024 al 18 aprile 2025 sulla piattaforma eduiss.it. Il corso è gratuito, accreditato per tutte le discipline della professione Medico-Chirurgo e darà diritto a 16 crediti ECM. Si tratta di un corso introduttivo alla Medicina di Genere che offre una panoramica sulle principali differenze di sesso e genere in patologie quali le cardiologiche, le malattie muscoloscheletriche, le oncologiche, nelle malattie autoimmuni e nella salute mentale; così come le differenze di efficacia e gli effetti collaterali dei farmaci. Le ricerche recenti hanno dimostrato che le differenze di sesso e genere influenzano il rischio, lo sviluppo e la progressione delle patologie più diffuse, nonché la risposta ai trattamenti. Come riconosciuto anche a livello istituzionale e legislativo (legge 3/2018, Decreto 13/06/2019) è inderogabile considerare le differenze di sesso e genere nelle prestazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia, la conoscenza specifica sulla medicina di genere e sull'importanza della sua applicazione in tutte le discipline mediche è ancora scarsa ed è quindi importante aumentare quanto più possibile la condivisione e la conoscenza di questi aspetti per promuovere un approccio capace di riconoscere l’impatto delle differenze di sesso e genere nella pratica clinica del Medico di Medicina Generale che si occupa della salute delle persone ad ampio spettro. Ci si può iscrivere fino al 10 aprile 2025. Per iscriversi, compilare il modulo presente sulla piattaforma eduiss.it. Consulta il programma.

 

Breast Feeling: FAD sull’allattamento

Il corso della Regione Emilia-Romagna sull’allattamento “Breast Feeling” rappresenta un esempio di FAD sharing. Infatti, in occasione della Settimana dell’allattamento materno (SAM) 2024, la Formazione a distanza diventa accessibile a tutte le cittadine e i cittadini, anche di altre regioni. Il corso, della durata di quattro ore e articolata in cinque moduli, mira a promuovere e rafforzare la cultura dell’allattamento alfine di favorire un buon avvio di relazione fra mamma/partner e neonato/a. Tra gli argomenti affrontati: la fisiologia dell’allattamento, l’impatto ambientale e le strategie di marketing dei sostituti del latte materno, gli aspetti legati alla tutela lavorativa dei genitori, la conservazione e la donazione del latte e l’importanza del rispetto del Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno. La FAD, che ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), UNICEF Italia, IBFAN Italia Odv e MAMI Odv, sarà disponibile da metà ottobre 2024 a dicembre 2025 gratuitamente sulla piattaforma SELF. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito della Regione Emilia-Romagna.

 

Master Executive “Cultura e Salute 2025”

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master Executive “Cultura e Salute 2025”, organizzato dal Cultural Welfare Center (CCW) in collaborazione con il Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte (DoRS), la Fondazione Fitzcarraldo e il Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente (COREP). Il master ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze di operatività integrata e sistemica di diverse professionalità provenienti dai settori della cultura, della sanità e del sociale alfine di accrescere le proprie conoscenze e competenze in merito al welfare culturale e sviluppare collaborazioni e connessioni tra singole persone, istituzioni, organizzazioni non profit e reti formali e informali, a livello locale, nazionale ed europeo. L’offerta formativa si articola in tre formule di formazione, in base al ruolo organizzativo e all’obiettivo formativo del singolo partecipante, ed è strutturato in lezioni frontali e da remoto. Le lezioni inizieranno il 15 gennaio 2025. Il corso prevede una quota di iscrizione. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online entro il 30 settembre 2024. Per approfondire consulta le pagine dedicate al master sul sito del CCW.

 

Introduction to Children's Environmental Health

Il corso, organizzato congiuntamente dall’Organizzazione Mondiale delle Sanità (OMS) e dall’UNICEF, ha l’obiettivo di supportare il personale sanitario nel proteggere la salute dei bambini e delle bambine dall’inquinamento ambientale e dai cambiamenti climatici. Ampliare le conoscenze e fornire strumenti utili per riconoscere e mitigare i rischi ambientali sulla salute in età infantile aumenterà la capacità del personale sanitario di prevenire, diagnosticare e gestire le patologie correlate all'esposizione a fattori ambientali. La formazione sarà erogata online ed è rivolta al personale sanitario, agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea in Medicina e Infermieristica, al personale dell’OMS e UNICEF e agli stakeholder di istituzioni ed enti che si occupano di salute. Il corso, a cui si può accedere senza limiti di tempo, è composto da 10 moduli, ognuno dei quali richiederà circa 2-3 ore per essere completato. Per maggiori informazioni e per l’iscrizione consultare le pagine dedicate sul sito dell’OMS e sul sito dell’UNICEF.

 

Procedure per l’IVG Chirurgica e Farmacologica

Il corso di formazione a distanza (FAD) intitolato " Le procedure di esecuzione dell’Interruzione Volontaria della Gravidanza chirurgica e farmacologica" è stato realizzato nel contesto del progetto CCM 2022 “Interventi per il miglioramento della qualità dei dati, dell’offerta e dell’appropriatezza delle procedure di esecuzione e della divulgazione delle informazioni sull’interruzione volontaria di gravidanza”, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). La FAD si propone di migliorare la qualità dei dati raccolti dal sistema di sorveglianza epidemiologica e l'offerta e l'appropriatezza delle procedure di esecuzione dell'IVG. Il corso, accreditato per medici, infermieri, ostetriche e psicologi, è gratuito e sarà fruibile online per un periodo di un anno a partire dal 5 aprile 2024. Per iscriversi è necessario collegarsi alla piattaforma di erogazione della FAD al link: www.saepe.it.

 

Master di I livello in “Management del Rischio Infettivo Correlato all’Assistenza Sanitaria” - A.A. 2023-2024

È online il bando di concorso per l’ammissione alla prima edizione del Master universitario di I livello “Management del Rischio Infettivo Correlato all’Assistenza Sanitaria”, anno accademico 2023-2024, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Promozione della Salute, Materno Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” (PROMISE). Il master, della durata di un anno, è un corso di formazione avanzata nel quale il professionista acquisisce competenze professionali specifiche sul rischio infettivo correlato all’assistenza, rappresentando una risorsa per i cittadini, gli operatori e le organizzazioni sociosanitarie al fine di garantire la tutela della salute della collettività. Il percorso formativo ha l’obiettivo di consolidare e sviluppare le competenze in ambito di prevenzione, controllo e sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza nei vari setting di cura (ospedale, territorio e a domicilio). Il corso è strutturato in 1500 ore (60 CFU), suddivise in 750 ore di didattica (lezioni frontali e studio individuale), 500 ore di stage o tirocinio, 250 ore di preparazione della tesi o prova finale. Al Master saranno ammessi 20 studenti. Il corso prevede una quota di iscrizione. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata online entro il 12 aprile 2024 seguendo la procedura indicata nel bando. Per approfondire consulta la scheda informativa (pdf 304 Kb) e il bando (pdf 656 Kb) sul sito dell’Università di Palermo.

 

Torino, Roma, Palermo, Napoli: marzo-settembre 2024

Formazione: Incontrare i genitori in cerchio - Il lavoro per la parità di genere e la prevenzione della violenza maschile a donne e minori nei cerchi di padri e di madri

Nell’ambito del progetto 4E-PARENT, che ha come obiettivo la promozione della genitorialità paritetica in Italia, partirà il corso in presenza “Incontrare i genitori in cerchio - Il lavoro per la parità di genere e la prevenzione della violenza maschile a donne e minori nei cerchi di padri e di madri” che si prefigge di formare i/le partecipanti nell’organizzazione e facilitazione di cerchi di condivisione di padri e madri. Il corso è rivolto a coloro che sono interessati/e alla facilitazione di gruppi di padri e madri nel periodo dei primi mille giorni e non solo (volontari/e, attivisti/e, professionisti/e di associazioni, ONG e in generale realtà provenienti dal terzo settore e personale del settore socio sanitario e socio educativo). La formazione si svolgerà a Torino, Roma, Palermo, Napoli nel periodo di marzo-settembre 2024. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito del progetto.

 

Formazione: catalogo corsi 2024 della Virtual Academy dell’ECDC

La Virtual Academy dell'ECDC (EVA), ovvero la piattaforma di apprendimento online del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), svolge un ruolo chiave nella formazione degli operatori sanitari. Questa piattaforma innovativa offre una vasta gamma di corsi progettati per affrontare le sfide attuali e future nel campo della salute pubblica. Il catalogo dei corsi 2024 è strutturato in otto aree tematiche, ognuna delle quali riflette le esigenze emergenti nel settore della sanità: per specifica malattia; preparazione e risposta; comunicazione in sanità pubblica; antibiotico resistenza e infezioni correlate all’assistenza; analisi dei dati; metodi scientifici; microbiologia e bioinformatica; prevenzione. I corsi sono rivolti agli operatori sanitari, che possono partecipare a quelli che meglio si adattano alle proprie esigenze di formazione e sviluppo professionale. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito dell’ECDC.

 

4E-PARENT: Il padre nei primi 1.000 giorni di vita. Tre FAD dedicate a: personale sanitario; personale volontario e del terzo settore; personale dell’ambito educativo del sistema dei servizi 0-6 

Corsi FAD realizzati nell’ambito del progetto europeo 4E-PARENT con focus sulla promozione della paternità attiva come mezzo per prevenire la violenza di genere su donne, bambine e bambini e per decostruire gli stereotipi di genere nei ruoli di cura. Le tre FAD sono rivolte rispettivamente al personale sanitario, educativo e del volontariato e terzo settore a contatto con le famiglie sin dai primi momenti di vita. Le formazioni rivolte al personale del settore sanitario ed educativo hanno durata di 10 ore e prevedono accreditamento ECM/MIUR. La formazione rivolta al personale volontario e del terzo settore ha durata di 6 ore e prevede il rilascio di un attestato di frequenza. Per maggiori informazioni consultare la pagina del sito 4E-PARENT dedicata alla formazione.

 

Farmaci e anziani

Corso FaD aperto a medici e odontoiatri che ha l’obiettivo di far conoscere i motivi dell’alta frequenza di reazioni avverse da farmaco nell’anziano e le principali interazioni tra i farmaci spesso utilizzati in associazione in questa fascia di età e consentire agli operatori sanitari di riconoscere le situazioni in cui è appropriato o inappropriata la prescrizione di un dato farmaco facendo riferimento ai criteri degli studi internazionali. Il corso, gratuito, sarà fruibile online fino al 31 dicembre 2024. Per maggiori informazioni visita il sito Fadinmed.it.

 

Seconda edizione del Master di II livello Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia e Real World Evidence - A.A. 2023-2024

Sono aperte fino all’8 novembre 2023 le iscrizioni alla seconda edizione del Master di II livello “Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia e Real World Evidence”, organizzato dall’Università degli Studi di Verona. Sono previsti due distinti percorsi didattici, a libera scelta: l’indirizzo “FVDRF - Farmacovigilanza e Discipline Regolatorie del Farmaco” e l’indirizzo “3F&RWD - Farmacoepidemiologia, Farmacosorveglianza, Farmacoeconomia e analisi di Real World Data”, che presentano alcuni moduli e lezioni in comune. Le lezioni avranno inizio a febbraio 2024 e termineranno a giugno 2024. Il corso verrà erogato in modalità blended. La conoscenza di tutti i complessi aspetti della farmacovigilanza, da quelli scientifici a quelli normativi, della farmacoepidemiologia e delle analisi statistiche principali e avanzate per valutazioni post-marketing rappresenta uno dei contenuti generali del Master, pur mantenendo gli obiettivi formativi specifici di ciascun indirizzo. Il Corso è strutturato in 1500 ore annuali (60 CFU), suddivise in 265 ore di didattica (in presenza, online sincrone e online asincrone in base all’indirizzo), 400 ore di stage o working project, 75 ore di preparazione della prova finale e 760 ore di studio individuale. Sono ammessi fino a 70 partecipanti. Non sono ammessi uditori. Il corso prevede una quota di iscrizione. Per approfondire consulta la locandina (pdf 267 kb) e le pagine dedicate al Master e all’iscrizione online sul sito dell’Università di Verona.

 

Escherichia coli produttore di Shiga tossina (STEC): approccio One-Health nella gestione del rischio clinico ed epidemico - Seconda edizione

“Azioni mirate a ridurre l’impatto di salute delle infezioni da E. coli produttore di Shiga tossina (STEC) nella popolazione pediatrica e a supporto dei programmi di controllo One-Health del rischio epidemico da STEC” è il titolo di un progetto del Centro Nazionale per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CCM) nell’ambito del quale è stato sviluppato il corso di formazione a distanza (FAD), organizzato dal Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e sanità pubblica Veterinaria e Servizio Formazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Data la marcata sotto-notifica in Italia delle infezioni da E. coli produttori di Shiga tossina (STEC) e la conseguente scarsa propensione al riconoscimento di questa problematica da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è stato realizzato questo corso FAD rivolto ai principali percorsi di sorveglianza epidemiologica delle infezioni da STEC ossia: clinico-assistenziale; diagnostico; controllo e prevenzione. La formazione ha come scopo quello di aumentare le competenze sulla gestione delle infezioni da STEC da parte degli operatori del SSN coinvolti nella prevenzione e gestione clinica dei pazienti e nelle attività di sorveglianza epidemiologica per individuare e gestire il rischio clinico ed epidemico connesso alle infezioni da STEC. Coloro che hanno partecipato alla prima edizione del corso non potranno accedere a questa seconda edizione. Per la fruizione del corso sono previste 16 ore. Sono ammessi fino a 4000 partecipanti. La formazione verrà erogata tramite piattaforma www.eduiss.it. Il partecipante deve iscriversi online seguendo le istruzioni della pagina dedicata. La FAD sarà disponibile dal 5 febbraio 2024 al 31 ottobre 2024. Il corso non prevede una quota di iscrizione. Per approfondire consulta il programma (pdf 290 kb).

 

Piante medicinali: quali rischi?

Il corso, totalmente online, è stato messo a punto da ISS e Università Sapienza di Roma nell’ambito delle attività di farmacovigilanza della Regione Lazio. Lo scopo è fornire informazioni utili al fine di conoscere e comprendere i rischi associati all’uso di prodotti vegetali, grazie anche all’ausilio di alcuni casi di pratica quotidiana. L’accesso gratuito al corso è riservato agli operatori sanitari di aziende ospedaliere, Policlinici, ASL e IRCCS della Regione Lazio. Per maggiori informazioni visita la piattaforma Saepe.