Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Master e Formazione a distanza (Fad)

Corso Fad: “Opportunità di salute sul luogo di lavoro. Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari” (2019-2020)

È on line sulla piattaforma Goal il corso di formazione a distanza (Fad) gratuito “Opportunità di salute sul luogo di lavoro. Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari” destinato agli operatori impegnati a vario titolo nel contesto del lavoro. La Fad intende proporre linee unificanti per la prevenzione e la promozione della salute nell’ambito lavorativo, in termini di conoscenze e linguaggio e favorire l’acquisizione di competenze comunicativo-relazionali e di base del counselling per interventi brevi, concretamente applicabili, nel contesto del lavoro “ogniqualvolta se ne presenti l’opportunità”. La Fad è parte integrante del progetto Ccm “Opportunità di Salute - Strategie, competenze e strumenti per la prevenzione delle malattie a base metabolica e la Promozione di stili di vita Salutari In Contesti opportunistici”, attivato dal ministero della Salute e coordinato dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (Cnapps) dell’Istituto superiore di sanità (Iss). Il corso prevede 10 crediti Ecm, sarà on line fino al 31 dicembre 2019 e verrà riaccreditato nel 2020. Per iscriverti visita la piattaforma Goal.

 

Corso Fad: Natura è Benessere (NèB): dalla parte dei bambini (2018-2019)

Il corso, realizzato nell’ambito del progetto “Ambiente, clima e promozione della salute dei bambini” finanziato nel Programma Ccm 2017 del ministero della Salute, vuole essere un momento di formazione e aggiornamento su strategie e azioni di promozione dei vantaggi del vivere la natura per la salute e il benessere psico-fisico dei bambini e sugli eventuali rischi associati alle esposizioni ambientali. Il corso è prioritariamente rivolto al personale sanitario che opera principalmente con i bambini e le famiglie (con particolare riferimento a medici curanti e pediatri di famiglia). Fornisce 16 crediti Ecm. Consulta la pagina dedicata sul sito eduiss.it

 

Corso Fad: “Violenza sugli operatori sanitari” (2018-2019)

È on line sulla piattaforma FadInMed il corso di formazione a distanza gratuito “Violenza nei confronti degli operatori sanitari”, coordinato dal Gruppo di Lavoro FNOMCeO (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) e dedicato alla sicurezza degli operatori sanitari. Gli episodi di violenza, infatti, comportano per gli operatori sanitari conseguenze spesso gravi e che si trascinano nel tempo, con importanti ricadute sulla sfera psichica, con forme di ansia e depressione e di minore soddisfazione nell’attività lavorativa quotidiana. Questo corso Fad mira a diffondere le conoscenze sul fenomeno della violenza e delle possibili azioni preventive, ma soprattutto per promuovere la cultura della tolleranza zero nei confronti di ogni tipo di violenza. Il corso è dedicato a medici e odontoiatri, eroga 8 crediti Ecm. Per iscriverti visita la piattaforma FadInMed.

 

Corso Fad: “GenitoriPiù. I determinanti della salute da promuovere per il benessere materno-infantile, attraverso l’empowerment di operatori e genitori” (2018-2019)

Corso di Formazione a distanza (Fad) realizzato nell’ambito del “Programma GenitoriPiù - coordinamento promozione della salute materno-infantile” in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, all’interno dei Progetti Ccm “Sistema di sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia” ed “Equity audit nei Piani regionali di prevenzione in Italia”. La Fad si propone di promuovere una visione culturale comune, in un’ottica di empowerment, per tutti gli operatori che, sul territorio nazionale, a diverso titolo sono dedicati alla prevenzione e alla promozione della salute nella prima infanzia, dal periodo preconcezionale ai primi anni di vita. La formazione è destinata alle figure professionali del percorso nascita (ostetriche, ginecologi, infermieri, assistenti sanitarie, pediatri ospedalieri e di libera scelta, medici di medicina generale, medici igienisti, psicologi, assistenti sociali, educatori) ed riservata per il momento agli operatori sanitari del Veneto e agli operatori della sorveglianza Bambini 0-2 anni. Il corso prevede 10 crediti Ecm e ha la durata di un anno. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata e per iscriverti visita la piattaforma Goal.

 

TOP