Master e Formazione a distanza (Fad)
Fad: The One Health approach for the control of vector-borne and zoonotic diseases (L’approccio One Health per il controllo delle malattie trasmesse da vettori e per le zoonosi)
Corso di e-learning sviluppato dall'ISS nell'ambito del Progetto "Malattie arbovirali e zoonosi in Libia (Arboviral and zoonotic diseases in Libya)", realizzato congiuntamente dall'Ufficio Nazionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in Libia e dall'ISS, e finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), a supporto dell'approccio One Health in Libia. Il corso non rilascia crediti ECM per gli operatori sanitari italiani e non rilascia altri crediti formativi professionali a livello nazionale o internazionale. Tutti i contenuti del corso (della durata di 16 ore) sono in inglese, con alcune risorse disponibili anche in arabo. Le iscrizioni – aperte il 15 luglio scorso – saranno aperte fino al18 dicembre 2026. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito eduiss.it
E-learning: Valutare e mitigare il rischio di malattie virali trasmesse da zanzare Aedes trasmesse localmente nei Paesi UE/SEE
Corso di e-learning “Assess and mitigate the risk of locally acquired Aedes-borne viral diseases in the EU/EEA” proposto dal Centro europeo per la prevenzione e controllo delle malattie (ECDC) si propone di aiutare gli operatori sanitari e le autorità a valutare e mitigare il rischio di malattie virali trasmesse localmente da zanzare Aedes nell'Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo (UE/SEE). Il corso, in inglese, e della durata di 45 minuti, è gratuito grazie al finanziamento dell'UE. Gli obiettivi sono: valutare i livelli di rischio per la trasmissione autoctona di malattie virali trasmesse da Aedes nei Paesi dell'UE/SEE; identificare per ogni livello di rischio le azioni e gli interventi di mitigazione della salute pubblica, dalla sorveglianza delle malattie, alla diagnosi di laboratorio, alla sensibilizzazione e al rafforzamento delle capacità, alla collaborazione e al coordinamento multisettoriali, fino alla gestione dei vettori. Per maggiori informazioni e per iscriverti consulta la pagina dedicata sul sito dell’ECDC.
FAD: L’igiene delle mani per la prevenzione e controllo delle infezioni in ambito assistenziale
In occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani (5 maggio 2025), l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) riapre le iscrizioni al corso di formazione a distanza (FAD) “L’igiene delle mani per la prevenzione e controllo delle infezioni in ambito assistenziale – II edizione”, rivolto a tutti gli operatori sanitari. L’igiene delle mani è un gesto semplice ma essenziale per ridurre la trasmissione di microrganismi e prevenire le infezioni correlate all’assistenza e l’antibiotico-resistenza. Il corso, gratuito e disponibile online sulla piattaforma www.eduiss.it a partire dal 5 maggio, mira a promuovere conoscenze e buone pratiche secondo le linee guida dell’OMS, rafforzando la cultura della sicurezza in ambito sanitario.
Introduction to Children's Environmental Health
Il corso, organizzato congiuntamente dall’Organizzazione Mondiale delle Sanità (OMS) e dall’UNICEF, ha l’obiettivo di supportare il personale sanitario nel proteggere la salute dei bambini e delle bambine dall’inquinamento ambientale e dai cambiamenti climatici. Ampliare le conoscenze e fornire strumenti utili per riconoscere e mitigare i rischi ambientali sulla salute in età infantile aumenterà la capacità del personale sanitario di prevenire, diagnosticare e gestire le patologie correlate all'esposizione a fattori ambientali. La formazione sarà erogata online ed è rivolta al personale sanitario, agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea in Medicina e Infermieristica, al personale dell’OMS e UNICEF e agli stakeholder di istituzioni ed enti che si occupano di salute. Il corso, a cui si può accedere senza limiti di tempo, è composto da 10 moduli, ognuno dei quali richiederà circa 2-3 ore per essere completato. Per maggiori informazioni e per l’iscrizione consultare le pagine dedicate sul sito dell’OMS e sul sito dell’UNICEF.
