English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Master e Formazione a distanza (Fad)

Fad: The One Health approach for the control of vector-borne and zoonotic diseases (L’approccio One Health per il controllo delle malattie trasmesse da vettori e per le zoonosi)

Corso di e-learning sviluppato dall'ISS nell'ambito del Progetto "Malattie arbovirali e zoonosi in Libia (Arboviral and zoonotic diseases in Libya)", realizzato congiuntamente dall'Ufficio Nazionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in Libia e dall'ISS, e finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), a supporto dell'approccio One Health in Libia. Il corso non rilascia crediti ECM per gli operatori sanitari italiani e non rilascia altri crediti formativi professionali a livello nazionale o internazionale. Tutti i contenuti del corso (della durata di 16 ore) sono in inglese, con alcune risorse disponibili anche in arabo. Le iscrizioni – aperte il 15 luglio scorso – saranno aperte fino al18 dicembre 2026. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito eduiss.it

 

E-learning: Valutare e mitigare il rischio di malattie virali trasmesse da zanzare Aedes trasmesse localmente nei Paesi UE/SEE

Corso di e-learning “Assess and mitigate the risk of locally acquired Aedes-borne viral diseases in the EU/EEA” proposto dal Centro europeo per la prevenzione e controllo delle malattie (ECDC) si propone di aiutare gli operatori sanitari e le autorità a valutare e mitigare il rischio di malattie virali trasmesse localmente da zanzare Aedes nell'Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo (UE/SEE). Il corso, in inglese, e della durata di 45 minuti, è gratuito grazie al finanziamento dell'UE. Gli obiettivi sono: valutare i livelli di rischio per la trasmissione autoctona di malattie virali trasmesse da Aedes nei Paesi dell'UE/SEE; identificare per ogni livello di rischio le azioni e gli interventi di mitigazione della salute pubblica, dalla sorveglianza delle malattie, alla diagnosi di laboratorio, alla sensibilizzazione e al rafforzamento delle capacità, alla collaborazione e al coordinamento multisettoriali, fino alla gestione dei vettori. Per maggiori informazioni e per iscriverti consulta la pagina dedicata sul sito dell’ECDC.

 

FAD: L’igiene delle mani per la prevenzione e controllo delle infezioni in ambito assistenziale

In occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani (5 maggio 2025), l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) riapre le iscrizioni al corso di formazione a distanza (FAD) “L’igiene delle mani per la prevenzione e controllo delle infezioni in ambito assistenziale – II edizione”, rivolto a tutti gli operatori sanitari. L’igiene delle mani è un gesto semplice ma essenziale per ridurre la trasmissione di microrganismi e prevenire le infezioni correlate all’assistenza e l’antibiotico-resistenza. Il corso, gratuito e disponibile online sulla piattaforma www.eduiss.it a partire dal 5 maggio, mira a promuovere conoscenze e buone pratiche secondo le linee guida dell’OMS, rafforzando la cultura della sicurezza in ambito sanitario.

 

FAD: La promozione dei determinanti di salute nei primi 1000 giorni di vita e il sostegno alla genitorialità

Corso di formazione a distanza (FAD), (ECM e non ECM), organizzato nell’ambito delle attività promosse dal “Sistema di Sorveglianza 0-2 anni sui principali determinanti di salute del bambino - Sorveglianza Bambini 0-2 anni” coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e per la Promozione della Salute dell’ISS. La FAD è rivolta a tutte le figure che sono a contatto con bambine, bambini e famiglie affinché promuovano la genitorialità responsiva e sostengano l’autoefficacia di madri e padri sin dall’epoca preconcezionale. I partecipanti al corso possono acquisire conoscenze aggiornate e confrontarsi con 10 nuovi scenari veritieri per testare il proprio apprendimento. Oltre a 11 dossier tematici, sono presenti 11 video-presentazioni che rendono più dinamica la fruizione dei contenuti. La FAD dà particolare rilievo agli aspetti comunicativi perché il professionista possa avere ancora più strumenti per instaurare una relazione di qualità con le famiglie. La FAD è attiva fino al 30 dicembre 2025. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito saepe.it e il sito della sorveglianza Bambini 0-2 anni.

 

Introduction to Children's Environmental Health

Il corso, organizzato congiuntamente dall’Organizzazione Mondiale delle Sanità (OMS) e dall’UNICEF, ha l’obiettivo di supportare il personale sanitario nel proteggere la salute dei bambini e delle bambine dall’inquinamento ambientale e dai cambiamenti climatici. Ampliare le conoscenze e fornire strumenti utili per riconoscere e mitigare i rischi ambientali sulla salute in età infantile aumenterà la capacità del personale sanitario di prevenire, diagnosticare e gestire le patologie correlate all'esposizione a fattori ambientali. La formazione sarà erogata online ed è rivolta al personale sanitario, agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea in Medicina e Infermieristica, al personale dell’OMS e UNICEF e agli stakeholder di istituzioni ed enti che si occupano di salute. Il corso, a cui si può accedere senza limiti di tempo, è composto da 10 moduli, ognuno dei quali richiederà circa 2-3 ore per essere completato. Per maggiori informazioni e per l’iscrizione consultare le pagine dedicate sul sito dell’OMS e sul sito dell’UNICEF.

 

Piante medicinali: quali rischi?

Il corso, totalmente online, è stato messo a punto da ISS e Università Sapienza di Roma nell’ambito delle attività di farmacovigilanza della Regione Lazio. Lo scopo è fornire informazioni utili al fine di conoscere e comprendere i rischi associati all’uso di prodotti vegetali, grazie anche all’ausilio di alcuni casi di pratica quotidiana. L’accesso gratuito al corso è riservato agli operatori sanitari di aziende ospedaliere, Policlinici, ASL e IRCCS della Regione Lazio. Per maggiori informazioni visita la piattaforma Saepe.