English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Master e Formazione a distanza (Fad)

Formazione: catalogo corsi 2024 della Virtual Academy dell’ECDC

La Virtual Academy dell'ECDC (EVA), ovvero la piattaforma di apprendimento online del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), svolge un ruolo chiave nella formazione degli operatori sanitari. Questa piattaforma innovativa offre una vasta gamma di corsi progettati per affrontare le sfide attuali e future nel campo della salute pubblica. Il catalogo dei corsi 2024 è strutturato in otto aree tematiche, ognuna delle quali riflette le esigenze emergenti nel settore della sanità: per specifica malattia; preparazione e risposta; comunicazione in sanità pubblica; antibiotico resistenza e infezioni correlate all’assistenza; analisi dei dati; metodi scientifici; microbiologia e bioinformatica; prevenzione. I corsi sono rivolti agli operatori sanitari, che possono partecipare a quelli che meglio si adattano alle proprie esigenze di formazione e sviluppo professionale. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito dell’ECDC.

 

4E-PARENT: Il padre nei primi 1.000 giorni di vita. Tre FAD dedicate a: personale sanitario; personale volontario e del terzo settore; personale dell’ambito educativo del sistema dei servizi 0-6 

Corsi FAD realizzati nell’ambito del progetto europeo 4E-PARENT con focus sulla promozione della paternità attiva come mezzo per prevenire la violenza di genere su donne, bambine e bambini e per decostruire gli stereotipi di genere nei ruoli di cura. Le tre FAD sono rivolte rispettivamente al personale sanitario, educativo e del volontariato e terzo settore a contatto con le famiglie sin dai primi momenti di vita. Le formazioni rivolte al personale del settore sanitario ed educativo hanno durata di 10 ore e prevedono accreditamento ECM/MIUR. La formazione rivolta al personale volontario e del terzo settore ha durata di 6 ore e prevede il rilascio di un attestato di frequenza. Per maggiori informazioni consultare la pagina del sito 4E-PARENT dedicata alla formazione.

 

Farmaci e anziani

Corso FaD aperto a medici e odontoiatri che ha l’obiettivo di far conoscere i motivi dell’alta frequenza di reazioni avverse da farmaco nell’anziano e le principali interazioni tra i farmaci spesso utilizzati in associazione in questa fascia di età e consentire agli operatori sanitari di riconoscere le situazioni in cui è appropriato o inappropriata la prescrizione di un dato farmaco facendo riferimento ai criteri degli studi internazionali. Il corso, gratuito, sarà fruibile online fino al 31 dicembre 2024. Per maggiori informazioni visita il sito Fadinmed.it.

 

Field epidemiology for humanitarian crises: an introductory course

Corso organizzato dall’Associazione italiana di epidemiologia (AIE) con l’obiettivo di migliorare la capacità del personale sanitario delle ONG, delle epidemiologhe, degli epidemiologi, o di altre professioni di interpretare e utilizzare l’informazione di sanità pubblica in crisi umanitarie con strumenti e metodi epidemiologici. Il corso consiste di 6 lezioni online dal 15 gennaio al 9 febbraio 2024 (dalle 16:00 alle 18:00) e 3 giorni in presenza nella struttura Sermig di Torino dal 26 al 28 febbraio 2024. Le iscrizioni scadono il 10 dicembre 2023. Per approfondire visita il sito AIE e consulta il flyer (pdf 547 kb) e il programma (pdf 144 kb).

 

Seconda edizione del Master di II livello Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia e Real World Evidence - A.A. 2023-2024

Sono aperte fino all’8 novembre 2023 le iscrizioni alla seconda edizione del Master di II livello “Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia e Real World Evidence”, organizzato dall’Università degli Studi di Verona. Sono previsti due distinti percorsi didattici, a libera scelta: l’indirizzo “FVDRF - Farmacovigilanza e Discipline Regolatorie del Farmaco” e l’indirizzo “3F&RWD - Farmacoepidemiologia, Farmacosorveglianza, Farmacoeconomia e analisi di Real World Data”, che presentano alcuni moduli e lezioni in comune. Le lezioni avranno inizio a febbraio 2024 e termineranno a giugno 2024. Il corso verrà erogato in modalità blended. La conoscenza di tutti i complessi aspetti della farmacovigilanza, da quelli scientifici a quelli normativi, della farmacoepidemiologia e delle analisi statistiche principali e avanzate per valutazioni post-marketing rappresenta uno dei contenuti generali del Master, pur mantenendo gli obiettivi formativi specifici di ciascun indirizzo. Il Corso è strutturato in 1500 ore annuali (60 CFU), suddivise in 265 ore di didattica (in presenza, online sincrone e online asincrone in base all’indirizzo), 400 ore di stage o working project, 75 ore di preparazione della prova finale e 760 ore di studio individuale. Sono ammessi fino a 70 partecipanti. Non sono ammessi uditori. Il corso prevede una quota di iscrizione. Per approfondire consulta la locandina (pdf 267 kb) e le pagine dedicate al Master e all’iscrizione online sul sito dell’Università di Verona.

 

Escherichia coli produttore di Shiga tossina (STEC): approccio One-Health nella gestione del rischio clinico ed epidemico

“Azioni mirate a ridurre l’impatto di salute delle infezioni da E. coli produttore di Shiga tossina (STEC) nella popolazione pediatrica ed a supporto dei programmi di controllo One-Health del rischio epidemico da STEC” è il titolo del corso di formazione a distanza (FAD) organizzato dall'ISS e in particolare dal Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e sanità pubblica Veterinaria e Servizio Formazione. Data la marcata sotto-notifica in Italia delle infezioni da E. coli produttori di Shiga tossina (STEC) e la conseguente scarsa propensione al riconoscimento di questa problematica da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è stato organizzato questo corso FAD rivolto ai principali percorsi di sorveglianza epidemiologica delle infezioni da STEC ossia: clinico-assistenziale; diagnostico; controllo e prevenzione. Il corso ha come scopo quello di aumentare le competenze sulla gestione delle infezioni da parte degli operatori del SSN coinvolti nella prevenzione e nella gestione clinica dei pazienti. Il metodo didattico è basato sui modelli della formazione andragogica (Problem Based Learning) e prevede i seguenti step didattici: soluzione del problema, presentazioni dei docenti, materiali di lettura e di approfondimento, esercitazioni. Per la fruizione del corso sono previste 16 ore. Sono ammessi fino a 5000 partecipanti. Il partecipante deve iscriversi on line all'indirizzo https://www.eduiss.it. Le iscrizioni resteranno aperte dal 22 maggio al 22 dicembre 2023. Il corso non prevede una quota di iscrizione. Per approfondire consulta il programma (pdf 343 kb).

 

Piante medicinali: quali rischi?

Il corso, totalmente online, è stato messo a punto da ISS e Università Sapienza di Roma nell’ambito delle attività di farmacovigilanza della Regione Lazio. Lo scopo è fornire informazioni utili al fine di conoscere e comprendere i rischi associati all’uso di prodotti vegetali, grazie anche all’ausilio di alcuni casi di pratica quotidiana. L’accesso gratuito al corso è riservato agli operatori sanitari di aziende ospedaliere, Policlinici, ASL e IRCCS della Regione Lazio. Per maggiori informazioni visita la piattaforma Saepe.