Corsi e convegni proposti da EpiCentro

Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Appuntamenti

2019

 

 

Aprile

 

Roma, 1-5 aprile 2019

Epidemiologia di base: principi e metodi

Convegno organizzato dal Centro nazionale per la salute globale dell’Istituto superiore di sanità (Iss) con l’obiettivo di comprendere i principali aspetti della pianificazione e conduzione di tutti gli studi epidemiologici e analizzare criticamente i risultati di studi pubblicati. È possibile iscriversi fino al 3 marzo 2019. Per approfondire consulta il programma (pdf 57 kb) e scarica la scheda di iscrizione (pdf 85 kb).

 

San Sebastian (Spagna), 1-3 aprile 2019

19th International Conference on Integrated Care

Si svolge a San Sebastian (Spagna) la 19sima Conferenza internazionale sulle cure integrate, organizzata dall’International Foundation for Integrated Care. È aperta la call for abstract che chiuderà il 30 agosto 2018. Per approfondire visita il sito della Conferenza.

 

Roma, 5 aprile 2019

Risultati dell’indagine sui giovani e il tabacco 2018. (Gyts - Global Youth Tobacco Survey)

Il workshop, organizzato dal ministero della Salute, ha l’obiettivo di presentare i risultati dell’indagine 2018 della sorveglianza Gyts (Global Youth Tobacco Survey), l’indagine globale realizzata in oltre 180 Paesi del mondo, finalizzata al monitoraggio dei comportamenti legati all’uso dei prodotti del tabacco fra gli adolescenti e, in Italia, coordinata nell’anno scolastico 2017-2018 dall’Iss. L’evento è rivolto al personale del Servizio sanitario nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute coinvolto nei sistemi di sorveglianza, agli stakeholder portatori di interesse, alle scuole che hanno preso parte all’indagine Gyts e allo studio Enfasi scuole. Saranno ammessi un massimo di 200 partecipanti, si accetteranno iscrizioni fino al raggiungimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni leggi il programma (pdf 291 kb) con le modalità di iscrizione.

 

Roma, 8-9 aprile 2019

Mid-year meeting dell'International Society of Pharmacoepidemiology

Incontro di metà anno della società internazionale di farmacoepidemiologia. Sono aperte le sottomissioni di abstract per studenti. La deadline per la sottomissione è il 16 novembre 2018.

 

Luglio

 

Verona, 1-5 luglio 2019

La narrazione della malattia e della cura: teoria e metodi (deadline per le iscrizioni: 30 maggio)

La summer school offre un insieme di strumenti metodologici utili allo studio delle narrazioni di malattia e delle pratiche di cura. Collocati in una solida cornice teorica, i metodi proposti fanno capo al vasto contesto della ricerca qualitativa, anche in ambiente digitale. Sul piano operativo, il corso si propone di fornire specifici strumenti analitici utili al miglioramento della qualità della cura, della relazione con i pazienti e alla crescita del benessere organizzativo nei contesti di cura. L’iscrizione è aperta agli studenti e ai professionisti della sanità e dei servizi sociali, in possesso di almeno una laurea triennale. Il corso è a pagamento. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Associazione italiana di sociologia.

 

 



 

trova dati

 

TOP