ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Appuntamenti

2020

 

Settembre

Webinar, 21-22 settembre 2020

La ricerca epidemiologica a servizio della pratica clinica: il progetto ISS-Regioni sui near miss ostetrici

Quest’anno il convegno annuale ItOSS cambia forma, diventando 4 webinar monotematici dedicati a eclampsia, emoperitoneo spontaneo in gravidanza, embolia di liquido amniotico e sepsi materna. All’evento sono associati 12 crediti ECM. Per maggiori informazioni visitare la pagina web dedicata.

 

Webinar, 28 settembre 2020

Popolazioni vulnerabili e salute | Progetto to-B

Ad un anno di distanza dalla perdita improvvisa di Barbara Pacelli, statistica dell’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna, è stato avviato un progetto a lei dedicato, il Progetto to-B. Il Progetto istituisce un appuntamento annuale per parlare di temi su cui Barbara Pacelli lavorava con passione, cercando di creare occasioni di incontro per alimentare scambi di idee e momenti di riflessione tra professionisti provenienti da ambiti anche molto diversi. Il primo degli incontri del Progetto to-B è dedicato alla salute delle popolazioni vulnerabili e di politiche in grado di ridimensionare le disuguaglianze, in un dialogo che coinvolge le Organizzazioni che si occupano di accoglienza e di assistenza. È possibile iscriversi entro il 22 settembre 2020. Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, sul progetto e sul programma scarica il comunicato stampa (pdf 332 kb) e visita il sito del Progetto to-B.

 

 

Ottobre

Roma, 12-17 ottobre 2020

16TH World Congress on Public Health “Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action”

Congresso dalla Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica (World Federation of Public Health Associations - WFPHA), dalla Società italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) e dall’Associazione europea di sanità pubblica (European Public Health Association - EUPHA). Il tema del congresso “Sanità pubblica per il futuro dell'umanità: analisi, sostegno e azione (Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action) riflette l’impegno degli organizzatori, nell’ambito della comunità globale della sanità pubblica, a ribadire la necessità di rispondere alle nuove condizioni che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi anni (cambiamenti climatici, povertà, disuguaglianze, migrazioni di massa, conflitti). Per coloro che si iscrivono entro il 30 novembre 2019 sono previste delle tariffe agevolate. Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato.

 

30 ottobre-3 novembre 2020

6th World One Health Congress

Vaccinazioni, strategie di gestione dei focolai epidemici, aspetti economici, antibiotico resistenza e comunicazione del rischio sono solo alcuni dei temi della sesta edizione del congresso mondiale One Health, per la prima volta completamente online. Per maggiori informazioni visita il sito dell’evento. C’è la possibilità di inviare abstract su COVID-19 e SARS-CoV-2.

 

 

Novembre

Webinar, prima settimana di novembre 2020

Convegno AIE 2020

È aperta la call for abstract per il convegno annuale dell’AIE 2020 in programma per la prima settimana di novembre. L’edizione 2020, completamente virtuale, è dedicata alla situazione di emergenza epidemiologica in corso, nei suoi effetti diretti ed indiretti. Gli abstract per le comunicazioni orali o per i poster dovranno essere inviati entro il 27 settembre esclusivamente attraverso la procedura online. Per maggiori informazioni visita il sito AIE.

 

Dicembre

Roma, 14 dicembre 2020

XXIX Seminario Nazionale di Farmacoepidemiologia - La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia

È aperta la call for abstract per il XXIX seminario nazionale di farmacologia in programma, a Roma, il 16 dicembre 2020. Le proposte devono essere inviate a paola.ruggeri@iss.it entro il 30 settembre attraverso il modulo dedicato (doc 68 kb). Il convegno è gratuito e non prevede l’erogazione di crediti formativi ECM.

 

Roma, 18-19 dicembre 2020

III° Convegno internazionale multidisciplinare Brazelton

L’obiettivo del convegno è condividere le conoscenze sui meccanismi alla base della regolazione reciproca tra bambino e genitore, la sua rilevanza per lo sviluppo del bambino, le modalitĂ  per valutarla e sostenerla nel lavoro clinico e confrontarsi sugli interventi a sostegno dello sviluppo del bambino e delle competenze genitoriali. L’evento è a pagamento, per maggiori informazioni leggi il programma.