English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Appuntamenti

2026

Febbraio

16 febbraio 2026

Presentazione digitale del libro “Art Cure: The Science of How the Arts Transform Our Health”

Il CCW - Cultural Welfare Centre, con i propri partner scientifici (BACH Center Università di Chieti e Pescara, DORS – Piemonte, Rete HPH ospedali e sanità territoriale, DAIRI Centro di Medical Humanities AOU Alessandria) e in cooperazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, il prossimo 16 febbraio avrà il piacere di presentare per la prima volta in Italia il testo “Art Cure: The Science of How the Arts Transform Our Health” con la presenza dell’autrice Daisy Fancourt, ricercatrice britannica e professoressa di psicobiologia ed epidemiologia presso l'University College di Londra. Il libro si pone l’obiettivo di fornire al lettore risposte scientifiche inerenti alla stretta relazione esistente tra l’esperienza culturale nonché la capacità creativa di ciascuno di noi e la propria salute. Interverranno: Annalisa Cicerchia, Pier Luigi Sacco e Caterina Seia del CCW e il Prof. Giovanni Capelli, Direttore del Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell’ISS. L’appuntamento, che si svolgerà online sulla piattaforma Zoom dalle 16:30 alle 18:00 sarà in lingua inglese. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a contatti@culturalwelfare.center e per iscriversi necessario compilare il form entro il 13 febbraio. Scarica la locandina (pdf 143 kb).

 

Roma, 18 febbraio 2026

Le visite domiciliari come strumento di promozione di salute e di equità nei primi 1000 giorni. Evidenze, politiche, pratiche e prospettive

Il convegno, organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con il Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini (CSB), si propone di promuovere una visione condivisa e integrata delle visite domiciliari nei primi 1000 giorni come intervento universale di salute pubblica, rafforzando conoscenze, competenze professionali e collaborazione interistituzionale e transettoriale, e contribuire allo sviluppo di una rete nazionale capace di garantire qualità, equità e sostenibilità dei programmi. L’evento è rivolto al personale di enti e istituzioni interessato al tema della promozione della salute nel percorso nascita e nei primi 1000 giorni e all’offerta di servizi di supporto alla genitorialità. La partecipazione è gratuita e saranno ammessi un massimo di 220 partecipanti. È possibile iscriversi entro il 15 febbraio 2026 compilando l’apposito form online. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 321 kb) e la scheda del convegno (pdf 297 Kb).

 

Roma, 25 febbraio 2026

Violenza di genere: come cambiare il paradigma culturale

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze e Centro Nazionale Prevenzione delle Malattie e Promozione della Salute - Registro Nazionale PMA dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ha l’obiettivo di delineare il paradigma culturale dominante che caratterizza il fenomeno della violenza di genere e sensibilizzare quanti a diverso titolo si occupano del fenomeno (operatori della salute, della scuola ecc.) sulle gravi conseguenze della violenza sulla salute. Il convegno è destinato a tutti gli operatori sociosanitari e professionisti che a vario titolo sono interessati alla tematica. Saranno ammessi un massimo di 70 partecipanti. È possibile iscriversi entro il 20 febbraio 2026 compilando l’apposito form online. Per approfondire scarica la scheda (pdf 498 Kb).

 

Online, febbraio-maggio 2026

Pediatria di famiglia

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS), con la casa editrice UPPA - Un Pediatra Per Amico, promuove l’edizione 2026 del ciclo di webinar gratuiti “Pediatria di famiglia”. L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire strumenti pratici e aggiornati per affrontare la complessità del lavoro clinico quotidiano, con particolare attenzione allo sviluppo di bambine e bambini, alla comunicazione e alla relazione con le famiglie e alle sfide che i genitori di oggi si trovano ad affrontare. Gli incontri sono rivolti alle specializzande e agli specializzandi in pediatria e alla pediatria di famiglia e il programma prevede quattro appuntamenti online. I webinar sono gratuiti e accessibili previa iscrizione al link: uppaedizioni.typeform.com/to/.... Per approfondire scarica il programma scientifico (pdf 336 Kb).

 

Marzo

Venezia, 5-7 marzo 2026

Management of “pandemic” MDROs: is it still simple and feasible?

L’evento, organizzato dall’European Committee on Infection Control (EUCIC), si propone di aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli operatori sanitari sulla prevenzione e il controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA) e sulla rilevazione e terapia dei microrganismi multi-resistenti (MDRO). L’obiettivo è fornire, attraverso una formazione interattiva, gli strumenti necessari per implementare le procedure di controllo delle infezioni, dall'igiene delle mani alla sorveglianza degli MDRO e delle infezioni ospedaliere, e applicare programmi di stewardship. Il corso è rivolto a medici, farmacisti, infermieri e altri operatori sanitari. È possibile iscriversi entro il 15 febbraio 2026 compilando l’apposito form online. Per approfondire scarica il programma (pdf 262 Kb) e visita la pagina dedicata sul sito dell’European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID).

 

Roma, 23-27 marzo 2026

Epidemiologia di base: principi e metodi

L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si propone di fornire gli strumenti per comprendere i principi di base della pianificazione e conduzione di tutti gli studi epidemiologici e valutare criticamente i risultati di studi pubblicati. Il corso è rivolto prioritariamente al personale del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute che vogliano sviluppare competenze epidemiologiche. Sono ammessi anche medici in formazione specialistica. Saranno ammessi un massimo di 35 partecipanti. Non sono ammessi uditori. È possibile iscriversi entro il 23 febbraio 2026 compilando l’apposito form online. Per approfondire scarica il programma (pdf 83 Kb).

 

Roma, 27 marzo 2026

Dementia in migrants living in Italy: promoting a diversity-sensitive clinical approach and provision of care

L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dal Dipartimento di Neuroscienze Umane - Sapienza Università di Roma, rappresenta il convegno conclusivo del progetto ImmiDem (Dementia in migrants living in Italy: promoting a diversity-sensitive clinical approach and provision of care) e si propone di presentare i risultati del progetto e documentare quali attività assistenziali e di ricerca vengono comunemente effettuate per i migranti a livello nazionale e internazionale. Il convegno è rivolto al personale del Servizio sanitario nazionale e di altre strutture socio-sanitarie coinvolte nell’assistenza e nella gestione dei pazienti con demenza, nonché a rappresentanti di associazioni di migranti, mediatori linguistici e culturali, leader di comunità, migranti, operatori socio-sanitari, esperti in migrazione e salute e rappresentanti delle autorità sanitarie competenti. Saranno ammessi un massimo di 200 partecipanti. È possibile iscriversi entro il 13 marzo 2026 compilando l’apposito form online. Per approfondire scarica la scheda dell’evento (pdf 275 Kb).

 

Torino, 27 marzo 2026

Oltre la vaccinazione: la vaccine literacy come competenza chiave

L’evento, organizzato dall’Associazione Formazione & Salute in collaborazione con l’Albo Assistenti sanitari (ToAoAlAt) e l’Ordine dei Tecnici sanitari radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione SRM-PSTRP, si propone di promuovere una comprensione approfondita e critica del tema della vaccinazione, andando oltre il semplice atto vaccinale per sviluppare competenze di consapevolezza, valutazione e decisione informata. Il corso è gratuito ed è rivolto a 50 professionisti sanitari iscritti all’Ordine TSRM-PSTRP e a 50 Assistenti sanitari. È possibile iscriversi compilando l’apposito form online. Per approfondire scarica il programma (pdf 2,6 Mb).