Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Appuntamenti

2019

 

Maggio

 

Roma, 6-8 maggio 2019

XIII Corso “Farmacovigilanza applicata ai prodotti di origine naturale” (deadline per le iscrizioni: 13 aprile)

Fornire a operatori del Servizio sanitario nazionale (Ssn) impegnati nel settore della farmacosorveglianza gli strumenti necessari per valutare le segnalazioni spontanee di reazioni avverse da prodotti di origine naturale, stabilire il nesso di causalità tra assunzione di questi prodotti e l'insorgenza dell'evento, promuovere e organizzare campagne informative sulla sicurezza dei prodotti di origine naturale. Sono questi gli obiettivi del corso organizzato dal Reparto di Farmacoepidemiologia, Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci, dell’Iss. Rispetto a quanto scritto sul programma la deadline per iscriversi è stata spostata al 13 aprile 2019. Per approfondire consulta il programma (pdf 539 kb) e la scheda di iscrizione (pdf 176 kb).

 

Budapest, 14-15 maggio 2019

Chrodis Plus Conference

Si svolgerà a Budapest, il 14 e 15 maggio, la JA-Chrodis Plus Conference. Tra gli argomenti trattati: il valore aggiunto di Chrodis Plus, una collaborazione unica tra Stati nel campo della salute pubblica in Europa; le strategie comuni per l’implementazione, la trasferibilità e sostenibilità di buone pratiche, strumenti e politiche; i punti di vista dei pazienti. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito di Chrodis.

 

Roma, 20-23 maggio 2019

La valutazione degli esiti nella pratica clinica corrente

Corso organizzato dal Centro nazionale per la salute globale dell’Iss e destinato prioritariamente agli operatori del Servizio sanitario nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute, interessati ad approfondire i temi della valutazione della qualità delle prestazioni sanitarie, a sviluppare competenze nell’ambito della valutazione osservazionale degli esiti e alla costruzione di reti di collaborazione per lo sviluppo di specifiche attività in questo ambito. Per approfondire consulta il programma (pdf 40 kb) e scarica la scheda di iscrizione (doc 140 kb).

 

Giugno

 

Roma, 14 giugno 2019

Salute Primale e allattamento. I primi 1000 giorni

Convegno organizzato dall’Istituto superiore di sanità (Iss). La giornata fa parte del progetto “Attività di supporto alla rete delle formatrici per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento e la promozione della salute della donna e del bambino. 2016-2020” promosso dall’Iss e dall’Ordine della Professione ostetrica di Roma e Provincia (Oporp). Scarica la locandina (png 127 kb). Il programma e il modulo di iscrizione saranno on line appena disponibili.

 

Luglio

 

Verona, 1-5 luglio 2019

La narrazione della malattia e della cura: teoria e metodi (deadline per le iscrizioni: 30 maggio)

La summer school offre un insieme di strumenti metodologici utili allo studio delle narrazioni di malattia e delle pratiche di cura. Collocati in una solida cornice teorica, i metodi proposti fanno capo al vasto contesto della ricerca qualitativa, anche in ambiente digitale. Sul piano operativo, il corso si propone di fornire specifici strumenti analitici utili al miglioramento della qualità della cura, della relazione con i pazienti e alla crescita del benessere organizzativo nei contesti di cura. L’iscrizione è aperta agli studenti e ai professionisti della sanità e dei servizi sociali, in possesso di almeno una laurea triennale. Il corso è a pagamento. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Associazione italiana di sociologia.

 

TOP