Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Appuntamenti

2020

 

Febbraio

 

Roma, 24-28 febbraio 2020

Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali per le Demenze

Terza edizione del corso “Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali per le Demenze” (24-28 febbraio 2020), organizzato dal Reparto di Promozione e Valutazione delle Politiche di Prevenzione delle Malattie Croniche del Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, ISS. Il corso si colloca nell’area della elaborazione, implementazione e valutazione dei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) adottati nell’ottica della gestione integrata delle demenze così come definiti dopo l’elaborazione del Piano Nazionale Demenze. Il livello di assistenza offerto dai singoli servizi del SSN sarà analizzato e scomposto per poter essere riletto e riorganizzato nell’ambito di un percorso che coinvolge molteplici servizi e figure professionali in un lungo periodo di tempo. La partecipazione al corso è gratuita. È previsto l’accreditamento per tutte le professioni. La domanda di iscrizione deve essere inviata entro e non oltre il 20 gennaio 2020. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 369 kb) e la scheda d’iscrizione (pdf 176 kb).

 

Marzo

 

Novara, 5-6 marzo 2020

Food, health, and factors promoting longevity

Questo workshop internazionale riunisce ricercatori ed esperti internazionali per approfondire le conoscenze dei processi di invecchiamento e promuovere la collaborazione e il networking. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito dell’evento. Per maggiori informazioni scarica la locandina con il programma (pdf 1,8 Mb).

 

Roma, 9-11 marzo 2020

XV Corso “Strumenti e metodi per l’analisi delle prescrizioni farmaceutiche”

Utilizzare gli strumenti e i metodi dell’epidemiologia per analizzare e descrivere l’uso dei farmaci nella popolazione. Questo l’obiettivo generale del corso organizzato dal Reparto Farmacoepidemiologia del Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci dell’ISS. Il Corso è rivolto prioritariamente a operatori del Servizio sanitario nazionale che svolgono la loro attività nell’ambito del controllo e analisi delle prescrizioni farmaceutiche. La deadline per le iscrizioni è fissata al 7 febbraio 2020. Per maggiori informazioni consulta il programma (pdf 486 kb) e scarica la scheda di iscrizione (doc 176 kb).

 

Roma, 13-14 marzo 2020

III° Convegno internazionale multidisciplinare Brazelton

L’obiettivo del convegno è condividere le conoscenze sui meccanismi alla base della regolazione reciproca tra bambino e genitore, la sua rilevanza per lo sviluppo del bambino, le modalità per valutarla e sostenerla nel lavoro clinico e confrontarsi sugli interventi a sostegno dello sviluppo del bambino e delle competenze genitoriali. L’evento è a pagamento, per maggiori informazioni leggi il programma (pdf 1 Mb).

 

Roma, 17 marzo 2020

La Nurturing Care dalla prospettiva del padre. Dalla prevenzione della violenza domestica alla promozione della paternità accudente nei primi 1000 giorni

L’evento è organizzato nell’ambito delle attività del Progetto europeo PARENT, che intende contrastare la violenza verso le donne promuovendo fin dalla gravidanza l’impegno dei padri nelle cure familiari e domestiche. Per maggiori informazioni leggi il programma (pdf 498 kb). Saranno ammessi un massimo di 210 partecipanti e la domanda di partecipazione deve essere compilata online entro il 10 marzo 2020, accedendo al form online (in alternativa è possibile richiedere il modulo alla segreteria organizzativa).

 

Roma, 23-27 marzo 2020

Epidemiologia di base: principi e metodi 

Questo corso, organizzato dall’ISS, si propone di fornire le informazioni utili per comprendere i principali aspetti della pianificazione e della conduzione degli studi epidemiologici e analizzare criticamente i risultati degli studi pubblicati. Per maggiori informazioni leggi il programma (pdf 135 kb) e scarica la scheda di iscrizione (pdf 175 kb).

 

Aprile

 

Roma, 6-7 aprile 2020

Convegno AIE di primavera “L’Epidemiologia ai tempi del One Health: diverse discipline, un’unica direzione”

Il 6-7 aprile 2020 si terrà a Roma il Convegno AIE di Primavera, organizzato dal gruppo AIE Giovani e dal gruppo AIE One Health, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. Il focus del Convegno sarà il modello One Health, ovvero un concetto che l’American Veterinary Medical Association descrive come “lo sforzo congiunto di più discipline professionali che operano, a livello locale, nazionale e globale, per il raggiungimento di una salute ottimale delle persone, degli animali e dell’ambiente”. Attraverso un fitto programma costituito da workshop, gruppi di lavoro e sessioni plenarie, il Convegno AIE di Primavera si pone l’obiettivo di approfondire il tema e sollecitare la collaborazione tra tutti i settori che hanno un impatto diretto o indiretto sulla salute. Per mamgiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito AIE.

 

Maggio

 

Roma, 20-23 maggio 2020

XVI Congresso nazionale SIMM 2020

C’è tempo fino al 15 febbraio 2020 per inviare abstract per partecipare al XVI Congresso nazionale SIMM (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni) 2020 “Salute e migrazione: ieri, oggi e il futuro immaginabile. La SIMM e trent'anni di storia: 1990 - 2020”. Cinque le sessioni previste:

  • Sessione 1. Migrazione e tutela della salute in uno scenario globale
  • Sessione 2. Dinamiche socio-demografiche, epidemiologia e profili di salute
  • Sessione 3. Determinanti sociali e Promozione della Salute
  • Sessione 4. Modelli di assistenza e qualità dei servizi
  • Sessione 5. Advocacy: dalla costruzione ai risultati 

Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito della SIMM.

 

Ottobre

 

Roma, 12-17 ottobre 2020

16TH World Congress on Public Health “Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action”

Congresso dalla Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica (World Federation of Public Health Associations - WFPHA), dalla Società italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) e dall’Associazione europea di sanità pubblica (European Public Health Association - EUPHA). Il tema del congresso “Sanità pubblica per il futuro dell'umanità: analisi, sostegno e azione (Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action) riflette l’impegno degli organizzatori, nell’ambito della comunità globale della sanità pubblica, a ribadire la necessità di rispondere alle nuove condizioni che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi anni (cambiamenti climatici, povertà, disuguaglianze, migrazioni di massa, conflitti). Per coloro che si iscrivono entro il 30 novembre 2019 sono previste delle tariffe agevolate. Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato.

 

TOP