Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Appuntamenti

2019

 

 

Luglio

 

Verona, 1-5 luglio 2019

La narrazione della malattia e della cura: teoria e metodi (deadline per le iscrizioni: 30 maggio)

La summer school offre un insieme di strumenti metodologici utili allo studio delle narrazioni di malattia e delle pratiche di cura. Collocati in una solida cornice teorica, i metodi proposti fanno capo al vasto contesto della ricerca qualitativa, anche in ambiente digitale. Sul piano operativo, il corso si propone di fornire specifici strumenti analitici utili al miglioramento della qualità della cura, della relazione con i pazienti e alla crescita del benessere organizzativo nei contesti di cura. L’iscrizione è aperta agli studenti e ai professionisti della sanità e dei servizi sociali, in possesso di almeno una laurea triennale. Il corso è a pagamento. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Associazione italiana di sociologia.

 

Firenze, 4 luglio 2019

Convegno Welfare e salute

Presentazione del rapporto “Welfare salute in Toscana” che, nell’edizione 2019, si arricchisce di un volume che, ripercorrendo le recenti riforme regionali che hanno riguardato il sistema sanitario e di welfare, prova a valutarne le ricadute in termini di processo e di esito sulla salute e sul ricorso ai servizi sociosanitari dei cittadini. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Ars Toscana.

 

Ottobre

 

Catania, 23-25 ottobre 2019

XLIII Convegno Aie 2019. “L’epidemiologia: una, nessuna e centomila”

Nell’attuale contesto in cui il ruolo e la sostenibilità del servizio sanitario sono in discussione, a fronte dell’espansione della domanda e di nuove sfide emergenti, l’epidemiologia può svolgere un ruolo decisivo nei suoi molteplici ambiti di applicazione. Si parlerà di questo e di quale contributo l’epidemiologia può dare alle decisioni in sanità pubblica al XLIII Convegno dell’Associazione italiana di epidemiologia (Aie). La scadenza per l’invio degli abstract e fissata al prossimo 17 giugno. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito dell’Aie.

 

Novembre

 

Roma, 14-15 novembre 2019

XIII Convegno “Il contributo dei centri per i Disturbi cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti”

Il convegno, organizzato dal Reparto di Promozione e valutazione delle politiche di prevenzione delle malattie croniche dell’Iss, si propone di documentare quali attività assistenziali e di ricerca vengono comunemente effettuate presso le strutture deputate nell’ambito del Ssn all’assistenza dei pazienti con demenza e ai loro familiari, nel contesto del Piano nazionale demenze. A breve saranno disponibili il programma della giornata e il modulo da compilare per iscriversi al Convegno e sarà aperta la call for abstract per partecipare, con comunicazioni orali e poster scientifici, alle aree: politiche socio sanitarie, aspetti diagnostici, comunicazione e tecnologie digitali, strategie di prevenzione, aspetti terapeutici. 

 

TOP