English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Appuntamenti

2023

Febbraio

Roma + webinar, 8 febbraio 2023

La salute degli adolescenti: i dati della sorveglianza Health Behaviour in School-aged Children - HBSC Italia 2022

Il convegno si propone di documentare e discutere con i professionisti del mondo socio-sanitario e scolastico le informazioni rese disponibili dalla sorveglianza HBSC, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza sui comportamenti protettivi e a rischio nella fascia d’età 11 -17 anni e orientare le strategie e le pratiche volte alla promozione della salute psico-fisica degli adolescenti. L’evento sarà fruibile in presenza e online tramite Microsoft Teams. Per partecipare è necessario compilare e inviare entro il 30 gennaio 2023 il modulo disponibile online. Per maggiori informazioni visita il sito ISS e scarica il programma preliminare (pdf 589 kb).

 

Roma, 20-24 febbraio 2023

VI Corso “Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali per le demenze”

Questo corso si colloca nell’area della elaborazione, implementazione e valutazione dei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) adottati nell’ottica della gestione integrata delle demenze così come definiti dopo l’elaborazione del Piano nazionale demenze. Al termine del corso, i partecipanti saranno in gradi di identificare gli aspetti metodologici e clinico-organizzativi per l’elaborazione dei PDTA, declinare a livello locale le fasi per la costruzione dei PDTA; identificare gli strumenti di monitoraggio e verifica dell’implementazione dei PDTA. Per maggiori informazioni scarica il programma preliminare e vai al form di iscrizione.

 

Marzo

Roma, 6 marzo 2023

Corso per familiari delle persone con demenza

Questo corso, organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e Promozione della Salute dell’ISS, è rivolto a familiari di persone con demenza. L’obiettivo è quello di raccogliere le informazioni sulle necessità e le difficoltà incontrate nell’attività di presa in carico di una persona con demenza e offrire ai familiari le competenze e le strategie utili per aumentare il benessere loro e dei propri cari. Le iscrizioni sono aperte sino al 5 febbraio 2023 attraverso un form online. Per maggiori informazioni scarica il programma preliminare (pdf 696 kb).

 

Roma, 6-10 marzo 2023

Epidemiologia di base: principi e metodi

Questo corso, organizzato dall’ISS, fornisce gli strumenti per comprendere i principali aspetti della pianificazione e della conduzione di tutti gli studi epidemiologici, nonché per valutare criticamente i risultati di studi pubblicati. È possibile iscriversi sino al 6 febbraio attraverso un form online. Per maggiori informazioni leggi il programma preliminare (pdf 625 kb)

 

Roma, 13-17 marzo 2023

XXXI Corso introduttivo di farmacoepidemiologia

Questo corso, organizzato dal Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci, si propone di far comprendere i principali aspetti della pianificazione e conduzione degli studi di farmacoepidemiologia e analizzare criticamente i risultati di studi pubblicati. È possibile iscriversi sino al 10 febbraio attraverso un form online. Per maggior informazioni scarica il programma (pdf 337 kb).

 

Giugno

Bologna, 27-30 giugno 2023

EuroDURG Conference 2023. Sustainability of drug use: equity and innovation

Incontro scientifico con percorsi didattici per ricercatori, responsabili politici del mondo accademico, operatori sanitari, dottorandi e tutti coloro che sono interessati a un uso sicuro e razionale dei medicinali. Per approfondire consulta il sito dedicato.

 

Settembre

Leuven (Belgio), 11 - 13 Settembre 2023 

12sima Conferenza del Network europeo per la promozione dell’attività fisica per la salute - HEPA Europe

La 12sima Conferenza di HEPA Europe, il network europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la promozione dell’attività fisica per la salute (European network for the promotion of health-enhancing physical activity) è un’occasione di confronto sulle attività europee. Vai al sito dedicato.