English - Home page

ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Appuntamenti

 

2022

 

Ottobre

Roma, 10-14 ottobre 2022

Epidemiologia di base: principi e metodi

Questo corso, organizzato dal Centro per la salute globale dell’ISS, si rivolge: al personale del SSN o di altri enti di promozione e tutela della salute che vogliano sviluppare competenze epidemiologiche e ai medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva. È possibile inviare la propria candidatura entro il 10 settembre. Scarica il programma (pdf 1,2 Mb) per maggiori informazioni sui temi e le candidature.

 

Chivasso, 14 ottobre 2022

L’assistente sanitario e la sfida del Piano regionale di prevenzione (PRP)

Evento formativo organizzato dalle Commissioni d'Albo di Torino Aosta Alessandria Asti, Novara-VCO e Cuneo. La figura dell’assistente sanitario è da sempre legata in modo indissolubile all’ambito preventivo. Il corso mira ad approfondire alcuni aspetti legati al PRP 2020-2025 (approvato con la DGR n. 16-4469 del 29/12/2021) con particolare riferimento all’analisi dei bisogni, alla valutazione dei programmi e al fondamentale tema dell’equità e di riflettere sul ruolo che l’assistente sanitario dovrà assumere nel dispiegarsi dei programmi di prevenzione e più in generale nell’organizzazione della sanità territoriale. Per approfondire consulta il programma (pdf 407 kb).

 

Roma, 17-21 ottobre 2022

Epidemiologia clinica delle demenze

Gli obiettivi di questo corso organizzato dall’ISS sono quelli di descrivere gli aspetti metodologici e clinici dell’epidemiologia delle demenze; valutare criticamente l’uso e il significato dei test neuropsicologici e delle scale cliniche per diagnosticare e monitorare la progressione delle diverse forme di demenza; valutare le prove di efficacia e di sicurezza degli interventi sanitari utilizzati nel trattamento delle demenze. C’è tempo sino al 18 settembre per le iscrizioni. Per maggiori informazioni scarica il programma preliminare (pdf 442 kb) e vai alla pagina dedicata alle iscrizioni.

 

Roma, 27 ottobre 2022

Politerapia - Dalle linee guida al deprescribing

Evento gratuito co-organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Società italiana di medicina interna. Tra i temi della giornata: utilizzo di farmaci e politerapia, la situazione in Italia, la politerapia in medicina generale, cos’è e come si fa la deprescrizione, esperienze nelle Rsa, dal territorio e in medicina generale. Per partecipare è necessario iscriversi online (sono disponibili sino a 40 post in presenza). Scarica la locandina dell’evento (pdf 767 kb).

 

Novembre

Save the date! 17–18 novembre 2022

XV convegno Il contributo dei centri per i disturbi cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti

C’è tempo sino al 30 settembre per inviare gli abstract del convegno. Scarica il file con le istruzioni per l’invio (doc 17 kb).

 

Dicembre

Roma, 16 dicembre 2022

Seminario Farmacoepidemiologia 

La call for abstract del seminario di farmacoepidemiologia è aperta sino al 17 ottobre. Leggi le istruzioni per l’invio degli abstract (doc 16 kb) e vai al link per inviare l’abstract.