ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Appuntamenti

2020

 

Settembre

Roma, data da definire

La Nurturing Care dalla prospettiva del padre. Dalla prevenzione della violenza domestica alla promozione della paternità accudente nei primi 1000 giorni

L’evento è organizzato nell’ambito delle attività del Progetto europeo PARENT, che intende contrastare la violenza verso le donne promuovendo fin dalla gravidanza l’impegno dei padri nelle cure familiari e domestiche.

 

Ottobre

Roma, 12-17 ottobre 2020

16TH World Congress on Public Health “Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action”

Congresso dalla Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica (World Federation of Public Health Associations - WFPHA), dalla Società italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) e dall’Associazione europea di sanità pubblica (European Public Health Association - EUPHA). Il tema del congresso “Sanità pubblica per il futuro dell'umanità: analisi, sostegno e azione (Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action) riflette l’impegno degli organizzatori, nell’ambito della comunità globale della sanità pubblica, a ribadire la necessità di rispondere alle nuove condizioni che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi anni (cambiamenti climatici, povertà, disuguaglianze, migrazioni di massa, conflitti). Per coloro che si iscrivono entro il 30 novembre 2019 sono previste delle tariffe agevolate. Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato.

 

30 ottobre-3 novembre 2020

6th World One Health Congress

Vaccinazioni, strategie di gestione dei focolai epidemici, aspetti economici, antibiotico resistenza e comunicazione del rischio sono solo alcuni dei temi della sesta edizione del congresso mondiale One Health, per la prima volta completamente online. Per maggiori informazioni visita il sito dell’evento. C’è la possibilità di inviare abstract su COVID-19 e SARS-CoV-2.

 

 

Dicembre

Roma, 14 dicembre 2020

XXIX Seminario Nazionale di Farmacoepidemiologia - La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia

È aperta la call for abstract per il XXIX seminario nazionale di farmacologia in programma, a Roma, il 16 dicembre 2020. Le proposte devono essere inviate a paola.ruggeri@iss.it entro il 30 settembre attraverso il modulo dedicato (doc 68 kb). Il convegno è gratuito e non prevede l’erogazione di crediti formativi ECM.

 

Roma, 18-19 dicembre 2020

III° Convegno internazionale multidisciplinare Brazelton

L’obiettivo del convegno è condividere le conoscenze sui meccanismi alla base della regolazione reciproca tra bambino e genitore, la sua rilevanza per lo sviluppo del bambino, le modalità per valutarla e sostenerla nel lavoro clinico e confrontarsi sugli interventi a sostegno dello sviluppo del bambino e delle competenze genitoriali. L’evento è a pagamento, per maggiori informazioni leggi il programma.