English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Appuntamenti

2024

 

Ottobre

Roma, 7-9 ottobre 2024

Corso “Strumenti e metodi per l’analisi delle prescrizioni farmaceutiche”

Il corso, organizzato dal Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci (CNRVF) - Reparto Farmacoepidemiologia e Farmacosorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si propone di fornire ai partecipanti elementi di conoscenza su metodi e indicatori per condurre studi sull’uso dei farmaci nella popolazione a livello nazionale e locale. L’evento è rivolto prioritariamente agli operatori del SSN che svolgono la loro attività nell’ambito del controllo e analisi delle prescrizioni farmaceutiche. La partecipazione al corso è gratuita. Saranno ammessi un massimo di 30 partecipanti. Non sono ammessi uditori. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online entro il 9 settembre 2024. Per approfondire scarica il programma preliminare (pdf 520,70 Kb).

 

Roma, 9 ottobre 2024 - XVII Incontro della Rete Baby Friendly

Come ogni anno, i/le referenti della Rete Baby Friendly Initiative si incontrano per condividere esperienze e raccontare tappe significative delle strategie messe in atto per sostenere e accompagnare famiglie e personale dei servizi durante i primi anni di vita di bambini e bambine. Gli argomenti affrontati nell’incontro di quest’anno, intitolato “Accesso e opportunità di sostegno per tutte e tutti” e promosso dal Comitato Italiano per l’UNICEF e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), sono fortemente attinenti alla Joint Action europea Prevent Non-Communicable Diseases (JA Prevent NCD), lanciata a gennaio 2024, in particolare all’implementazione della buona pratica Baby-Friendly Community and Health Services. La giornata verterà su diversi temi, tra cui allattamento e prevenzione delle malattie croniche, buone pratiche di sostegno, alimentazione responsiva, genitorialità e paternità responsive, gestione etica delle sponsorizzazioni, inquinamento ambientale e salute mentale in epoca perinatale. L’evento è rivolto ai professionisti e alle professioniste dei servizi sanitari, educativi e sociali che lavorano a contatto con le famiglie e ai rappresentanti delle associazioni dei genitori e del terzo settore. La partecipazione all'evento è gratuita. Saranno ammessi un massimo di 200 partecipanti. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online entro il 30 settembre 2024. Per approfondire scarica il programma preliminare (pdf 263 Kb).

 

Roma, 17-18 ottobre 2024

X Congresso Nazionale SIMaST

Il decimo convegno della Società Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (SIMaST) intende proporre ai partecipanti tutti gli aspetti più attuali e interdisciplinari relativi a diagnosi, assistenza e prevenzione delle Infezioni sessualmente trasmesse (IST), con l’obiettivo di fornire un aggiornamento efficace e onnicomprensivo a tutti gli operatori sanitari che si occupano di queste infezioni. Per approfondire scarica il programma (pdf 4,6 Kb) e consulta il sito della SIMaST.

 

Roma, 21-25 ottobre 2024

XIX Corso “Epidemiologia clinica delle demenze”

Il corso, organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) e dal Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci (CNRVF) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si propone descrivere gli aspetti metodologici e clinici dell’epidemiologia delle demenze; valutare criticamente l’uso e il significato dei test neuropsicologici e delle scale cliniche per diagnosticare e monitorare la progressione delle diverse forme di demenza; valutare le prove di efficacia e di sicurezza degli interventi sanitari utilizzati nel trattamento delle demenze. L’evento è rivolto ai professionisti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che svolgono la loro attività nell’ambito dei servizi per le demenze (Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze - CDCD ex Unità Valutative Alzheimer UVA, Centri Diurni, Strutture Residenziali). Saranno ammessi un massimo di 30 partecipanti. Non sono ammessi uditori. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online entro il 22 settembre 2024. Per approfondire scarica il programma (pdf 691 Kb).

 

Roma, 25 ottobre 2024

Convegno "Epigenomica della violenza sulle donne, studio multicentrico"

Il convegno, organizzato dal Dipartimento Ambiente e Salute e del Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si propone di illustrare i risultati preliminari dell’Azione Centrale “Violenza sulle donne: effetti a lungo termine sulla salute per una prevenzione di precisione” realizzata grazie all’accordo esistente tra il Ministero della Salute/Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) e l’ISS. L’evento è destinato prioritariamente agli operatori sanitari del SSN e del privato sociale e ad associazioni che si occupano della tematica. Il convegno si svolgerà sia in presenza presso l’ISS sia online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Saranno ammessi un massimo di 40 partecipanti in aula e 200 da remoto. Per iscriversi è necessario compilare entro il 20 ottobre 2024 l’apposito form online che sarà attivato a breve. Per approfondire scarica il programma preliminare (pdf 440 Kb).

 

 

Novembre

Roma, 18-19 novembre 2024

XVII Convegno “I centri per i disturbi cognitivi e le demenze e la gestione integrata della demenza”

Il convegno, organizzato dall’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si propone di documentare quali attività assistenziali e di ricerca vengono comunemente effettuate presso le strutture deputate nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) all’assistenza dei pazienti con demenza e ai loro familiari, nel contesto del Piano Nazionale Demenze e del Fondo Demenze. È inoltre aperta la call per la presentazione degli abstract che devono essere inviati entro il 23 settembre 2024 utilizzando il seguente link: call for abstract CDCD 2024. Per approfondire scarica il programma (pdf 300 Kb) e le istruzioni per l’invio degli abstract (doc 18 Kb).

 

Roma, 28 novembre 2024

“Essere padri, prendersi cura”: evento finale del progetto europeo 4E-PARENT (Early, Equal, Engaged, Empathetic)

Volge al termine il progetto europeo 4E-PARENT, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), sulla promozione della mascolinità/paternità accudente come mezzo per la prevenzione della violenza di genere. Durante l’evento finale verranno presentate le azioni intraprese in questi due anni e, nel pomeriggio, verranno discussi degli approfondimenti sul tema della prevenzione della violenza, gender equality e linguaggio di genere. La partecipazione all'evento è gratuita e si terrà in presenza presso l’ISS. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online. Saranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento dei posti disponibili.

 

Dicembre

Roma, 10 dicembre 2024

XXXIII Seminario “La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia”

Il seminario, organizzato dal Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci - Reparto Farmacoepidemiologia e Farmacosorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si svolgerà sia in presenza sia online tramite la piattaforma Teams. Le iscrizioni si apriranno dopo l’estate. È prevista la presentazione di contributi scientifici, sotto forma di comunicazioni orali e poster, che devono essere inviati entro il 6 ottobre 2024 utilizzando il seguente link: call for abstract FEP 2024. Per approfondire scarica la call for abstract (pdf 532 Kb) e le istruzioni per gli autori (pdf 675 Kb).