Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

formazione

Appuntamenti

2019

 

 

Novembre

 

Roma, 19 novembre 2019

AMR One Health

Corso di formazione organizzato dal ministero della Salute con l’obiettivo di mettere in comune le conoscenze e competenze di base di medici, medici veterinari e farmacisti in relazione al tema dell’antimicrobico-resistenza (AMR). Considerando la tematica trattata e l’universalità dei contenuti, il corso potrà essere reso disponibile anche ad altre figure legate alla sanità (e non solo). Per approfondire consulta e scarica il programma (pdf 158 kb).

 

Roma, 26 novembre 2019

Sistema di sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia

Convegno organizzato da ISS, CCM e ministero della Salute per presentare i risultati del Sistema di Sorveglianza bambini 02 anni. La prima sessione è dedicata a illustrare i risultati della sorveglianza mentre durante la seconda è in programma una tavola rotonda per discutere delle collaborazioni intersettoriali per l’implementazione delle azioni per la promozione della salute nei primi 1000 giorni. Per maggiori informazioni leggi il programma (pdf 433 kb) e scarica la scheda di iscrizione (doc 313 kb).

 

Dicembre

 

Roma, 2 dicembre 2019

Neurodegenerazione e cancerogenesi: quali possibili cause di un’associazione inversa?

Le evidenze scientifiche epidemiologiche documentano una relazione inversa tra le malattie neurodegenerative e i tumori. Per poter chiarire questa relazione inversa è urgente una contaminazione di diversi paradigmi quali quello epidemiologico, clinico e di ricerca di base. L’obiettivo del workshop, organizzato dal reparto Promozione e valutazione delle politiche di prevenzione delle malattie croniche del Cnapps-Iss, è quello di discutere su un tema che potrebbe avere rilevanti prospettive nell’identificare possibili ambiti di ricerca clinica nel trattamento delle due condizioni morbose. La deadline per le iscrizioni è fissata al 27 novembre 2019. Per approfondire scarica il programma (pdf 338 kb) e la scheda di iscrizione (doc 174 kb).

 

Roma, 10 dicembre 2019

XXVIII Seminario Nazionale. La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia

Offrire ai partecipanti un momento di riflessione sul corretto uso e sulla sicurezza dei farmaci nella popolazione, per promuovere un uso razionale e migliorare le conoscenze sul profilo beneficio-rischio: questo l’obiettivo del convegno organizzato dal Reparto Farmacoepidemiologia e Farmacosorveglianzadel Centro Nazionale Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci (Cnrvf) dell’Iss. La deadline per iscriversi è fissata al 5 dicembre 2019. Per approfondire consulta il programma (pdf 487 kb) e la scheda di iscrizione (doc 175 kb).

 

Roma, 12 dicembre 2019

I Consultori Familiari a 40 anni dalla loro nascita tra passato, presente e futuro

(Nota: si segnala che le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero previsto di partecipanti)

Il convegno è destinato agli operatori sanitari coinvolti nel Progetto “Analisi delle attività della rete dei consultori familiari per una rivalutazione del loro ruolo con riferimento anche alle problematiche relative all’endometriosi”, coordinato dall’ISS, e in generale ai professionisti della salute impegnati a vario titolo nella tutela e promozione della salute nei servizi socio-sanitari. Obiettivo principale: restituire e discutere le informazioni rese disponibili dalle indagini, coordinate dall’ISS, con l’obiettivo di identificare strategie e modalità organizzative per il miglioramento dei servizi consultoriali. Per approfondire scarica il programma (pdf 481 kb).

 

 

2020

 

Ottobre

 

Roma, 12-17 ottobre 2020

16TH World Congress on Public Health “Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action”

Congresso dalla Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica (World Federation of Public Health Associations - WFPHA), dalla Società italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) e dall’Associazione europea di sanità pubblica (European Public Health Association - EUPHA). Il tema del congresso “Sanità pubblica per il futuro dell'umanità: analisi, sostegno e azione (Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action) riflette l’impegno degli organizzatori, nell’ambito della comunità globale della sanità pubblica, a ribadire la necessità di rispondere alle nuove condizioni che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi anni (cambiamenti climatici, povertà, disuguaglianze, migrazioni di massa, conflitti). Per coloro che si iscrivono entro il 30 novembre 2019 sono previste delle tariffe agevolate. Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato.

 

TOP