JA-PreventNCD: Task 6.5 "Baby-Friendly Community&Health Services"
Nell’ambito della “Joint Action Prevent Non-Communicable Diseases and Cancer (JA -PreventNCD)”, il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) partecipa al WP6 “Ambienti di vita salutari”coordinando, in partnership con il Direttorato alla salute norvegese, il Task 6.5 “Baby-Friendly Community&Health Services (BFC&HS)”. In particolare, il pacchetto di attività sulla “Baby-Friendly Community Iniziative (BFCI)”, riconosciuta dalla Commissione Europea (CE) come Best Practice su proposta dalla Norvegia, è destinato all’implementazione della “BFC&HS” in sette Paesi: Grecia, Italia, Lituania, Norvegia, Slovenia, Spagna e Ucraina.
Le “Iniziative Amiche delle Bambine e dei Bambini (Baby Friendly Initiative, BFI)” sono programmi strutturati, basati su prove di efficacia, per la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento che hanno lo scopo di assicurare che madri, neonate e neonati ricevano cure precoci e appropriate durante i primi 1000 giorni di vita. Si tratta di Buone Pratiche (Best Practices, BP) promosse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’UNICEF già dal 1992 che si sono dimostrate efficaci nell'aumentare i tassi di allattamento consentendo alle madri di fare una scelta informata, iniziare al meglio l'allattamento e superare le difficoltà che possono incontrare. Al momento, in Italia, sono attive le iniziative dedicate agli ospedali, alle comunità e ai corsi di laurea, coordinate dal Comitato Italiano per l’UNICEF. Le strutture accreditate sono in grado di fornire un’assistenza basata su evidenze, personalizzata e attenta ai bisogni di madri, padri/partner, neonate e neonati da parte di personale qualificato che condivide le stesse pratiche, lo stesso linguaggio e gli stessi obiettivi.
La Baby-Friendly Community Initiative
L’allattamento svolge un ruolo fondamentale sia nello sviluppo infantile precoce sia nella prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili (Non-Communicable Diseases, NCD) e del cancro per la madre e i bambini e le bambine. Esiste, infatti, un’ampia letteratura che dimostra che l'allattamento salva vite, migliora la salute e riduce i costi in tutti i Paesi del mondo, sia ad alto sia a basso reddito.
L’“Iniziativa Baby-Friendly Community (BFCI)” mira a rendere i“Dieci Passi per l’Allattamento” uno standard minimo per tutti i servizi socio-sanitari, ospedalieri e territoriali del percorso nascita, creando una rete in grado di assicurare sostegno e assistenza continuativa alle madri e alle famiglie, da prima della nascita fino ai primi anni di vita del bambino o bambina. La collaborazione tra il personale del punto nascita, i servizi territoriali, i gruppi di sostegno e la comunità locale contribuisce a creare una cultura dell'allattamento e, all’interno di una visione più ampia di intervento, sostenere il diritto di bambini/e di vivere in salute e realizzare interamente il proprio potenziale.
L’implementazione della BFC&HS mira alla protezione, promozione e sostegno dell'allattamento oltre la dimissione ospedaliera e, quindi, nei servizi sanitari di comunità/servizi di cure primarie e più in generale nei diversi contesti della comunità. L'obiettivo è migliorare i tassi di allattamento, promuovere e sostenere le competenze genitoriali in un contesto più ampio di sviluppo infantile ottimale (Nurturing Care) e contribuire alla riduzione delle disuguaglianze sociali nei primi 1000 giorni di vita.
Coordinatrici scientifiche del Task 6.5 “Baby-Friendly Community & Health Services”, JA PreventNCD:
Angela Giusti, angela.giusti@iss.it
Francesca Zambri, francesca.zambri@iss.it
- consulta l’area tematica “allattamento” su Epicentro
- consulta l’area tematica “breastfeeding” dell’OMS
- consulta l’area tematica “allattamento” del Ministero della Salute
- scarica il documento “Baby-Friendly Community and Health Services (BFC&HS)”
- scarica il documento “La Nurturing Care per lo sviluppo infantile precoce”
- consulta il sito della JA – PreventNCD e la pagina dedicata al WP6 di cui l’ISS è il leader del Task 6.5
- consulta la pagina dedicata alla JA - PreventNCD sul sito della CE
- su EpiCentro leggi l’approfondimento dedicato al XVII Incontro della Rete Baby Friendly.