Piano Nazionale della Prevenzione
Adottato il 6 agosto con Intesa in Conferenza Stato-Regioni il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, strumento fondamentale di pianificazione centrale degli interventi di prevenzione e promozione della salute da realizzare sul territorio. Approfondimenti sul sito del Ministero della Salute e un commento della dottoressa Galeone sul portale Epicentro.

Health literacy a scuola
È disponibile online la nuova scheda informativa prodotta dalla rete “Schools for Health in Europe”, SHE, sull'alfabetizzazione sanitaria nelle scuole con l'obiettivo di fornire una panoramica sulle evidenze pratiche per l'alfabetizzazione sanitaria nell’ambito della promozione della salute individuale e collettiva nel contesto scolastico.

Ottobre il mese dell’alfabetizzazione sanitaria
L’Office of Disease Prevention and Health Promotion dell’U.S. Department of Health and Human Services celebra, nel mese di ottobre, il mese dell’alfabetizzazione sanitaria distinguendo da alfabetizzazione sanitaria personale e alfabetizzazione sanitaria organizzativa. Clicca qui per approfondire.

Uso del tabacco, esposizione al fumo passivo e malattia coronarica
Un nuovo rapporto pubblicato dall'OMS, dalla World Heart Federation e dall'Università di Newcastle Australia in occasione della Giornata mondiale del cuore (il 29 settembre), conferma un legame causale ben consolidato tra fumo di tabacco e morbilità e mortalità per malattia coronarica. Pertanto le Istituzioni promotrici del documento ribadiscono l’urgente necessità di smettere di fumare.

Dati delle sorveglianze di popolazione
I sistemi di sorveglianza PASSI e PASSI D’Argento aggiornano molte sezioni tematiche online con i dati 2016-2019: salute percepita, screening e i nuovi indicatori sulla mobilità attiva sono alcune delle sezioni aggiornate con i dati del PASSI, adulti 18-69 anni, e altre con i dati di Passi d’Argento sulla popolazione di 65 anni e più pubblicate in occasione della Giornata internazionale dell’anziano (1° ottobre).

Giornata mondiale della salute mentale
Si è svolto il 10 ottobre il World Mental Health Day 2020. Il tema di quest’anno “Salute mentale per Tutti, maggiori investimenti – migliore accesso. Per Tutti, ovunque”. Approfondimenti, una scheda tematica e dati dedicati delle sorveglianze PASSI e Passi d’Argento sul portale Epicentro.

Salute mentale e adolescenti
La salute mentale costituisce un problema rilevante anche per gli adolescenti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato le “Guidelines on mental health promotive and preventive interventions for adolescents” per la promozione e la prevenzione della salute mentale tra gli adolescenti.

Opportunità di salute in comunità. Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari – corso FAD
Ancora disponibile sulla piattaforma Goal fino al 4 marzo 2021 il corso FAD “Opportunità di salute in comunità. Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari”. Il corso è gratuito, non eroga crediti ECM ed è rivolto a tutte le figure professionali non sanitarie impegnate a vario titolo per la promozione di comportamenti salutari nel setting di comunità.

 

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it