English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2023

26/10/2023 - Indirizzario dei registri di mortalità: i nuovi referenti per la Toscana Centro

È online l’aggiornamento dei recapiti e referenti del ReNCaM dell’Azienda USL Toscana Centro. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

12/10/2023 - Mortalità in eccesso, online il documento di risposta allo studio di 'Umanità e Ragione'

Nel 2021 e nel 2022 si è osservato un eccesso di mortalità rispetto alla media del periodo 2015-2019. L'aumento della mortalità è principalmente dovuto agli effetti combinati dell’epidemia di COVID-19, delle ondate di calore e dell’incidenza molto elevata delle sindromi simil influenzali (soprattutto a fine 2022). Un ulteriore importante elemento da considerare è l’aumento della popolazione dei grandi anziani (>85 anni). Sono queste alcune delle conclusioni principali che emergono dalla pubblicazione curata da un gruppo di esperti di ISS, ISTAT, INFN e del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio con l’obiettivo di analizzare e valutare il documento “Mortalità in eccesso negli anni 2021 e 2022 dati ufficiali dall’Italia e dal mondo” dell’Associazione Umanità e Ragione. Dalle altre conclusioni del documento congiunto – pubblicato a ottobre 2023 – emerge anche che il confronto della mortalità del 2021 e del 2022 con quella del 2020 per i deceduti con età <50 anni è alterato dalla particolarità del fenomeno pandemico nel 2020. Il lockdown e le altre misure restrittive della mobilità, adottate durante la pandemia, hanno comportato nel 2020 una riduzione del 27% della mortalità per incidenti stradali (importante causa di morte al di sotto dei 50 anni) rispetto al quinquennio precedente. Utilizzando come baseline la media del periodo 2015-2019, l’analisi non evidenza un eccesso di mortalità per la popolazione under 50 negli anni 2021 e 2022. Le analisi evidenziano, invece, per il 2021 e 2022, una forte correlazione dell’eccesso di mortalità nelle persone più anziane con i picchi epidemici di COVID-19 e di altri virus respiratori come, ad esempio il virus influenzale. Evidente anche la correlazione con le ondate di calore, confermata anche in altri Paesi europei. Per approfondire consulta il documento completo “Analisi e valutazione del documento ‘Mortalità in eccesso negli anni 2021 e 2022 dati ufficiali dall’Italia e dal mondo’ dell’Associazione Umanità e Ragione” (pdf 682 kb) e il Primo Piano sul sito ISS.

 

28/9/2023 - Indirizzario dei registri di mortalità: i nuovi referenti del ReNCaM ASP Ragusa

Sono disponibili i nuovi referenti del ReNCaM ASP Ragusa. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

14/9/2023 - Indirizzario dei registri di mortalità: aggiornamento dall’ATS Insubria - Varese

Sono disponibili i nuovi contatti del Registro di Mortalità della ATS Insubria - Varese. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

7/9/2023 - Indirizzario dei registri di mortalità: i nuovi dati di Cagliari

Sono disponibili i contatti del Registro Nominativo delle Cause di Morte (ReNCaM) della ASL 8 di Cagliari. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

27/7/2023 - Indirizzario dei registri di mortalità: i nuovi dati della ATS Bergamo

È disponibile on line il file xls aggiornato con i dati dei referenti e contatti del registro di mortalità dell’Agenzia di tutela della salute della Provincia di Bergamo. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

1/6/2023 - Indirizzario dei registri di mortalità: i nuovi dati della Toscana

È on line l’aggiornamento dei referenti e contatti del registro di mortalità dell’Ausl Toscana sud est. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

4/5/2023 - Indirizzario dei registri di mortalità: i nuovi dati di Reggio-Emilia

È on line l’aggiornamento dei referenti e contatti del registro di mortalità di Reggio-Emilia. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

9/3/2023 - Indirizzario dei registri di mortalità: i dati per la Valle d’Aosta

Su EpiCentro sono disponibili i dati relativi al registro di mortalità della AUSL della Valle d’Aosta - Vallée d’Aoste. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

16/2/2023 - Aggiornamenti dalla Lombardia

Online l’aggiornamento dell’indirizzario di mortalità della Lombardina relativo all’ATS Valpadana. Vai all’indirizzario completo.

 

9/2/2023 - Aggiornamenti dalla Toscana

Online l’aggiornamento dell’indirizzario di mortalità della Toscana relativo al Rencam delle zone Pistoiese e Val di Nievole. Vai all’indirizzario completo.

 

26/1/2023 - Aggiornamenti dalla Lombardia

Online l’aggiornamento dei referenti degli indirizzari di mortalità della ATS di Brescia. Vai all’indirizzario completo.