Manuali di codifica ICD-10
In Italia
Portale italiano delle classificazioni
Strumento per l'informazione, la formazione all'uso, l'aggiornamento, lo sviluppo e l'implementazione delle classificazioni e delle terminologie internazionali e nazionali usate in ambito sanitario. Il Portale è progettato e gestito su mandato dell'Organizzazione mondiale della sanità, in accordo con il ministero della Salute italiano, dal Centro collaboratore italiano dell'Organizzazione mondiale della sanità per la famiglia delle classificazioni internazionali.
Nuovo manuale di gestione e codifica delle cause di morte in ICD-10 (pdf 599 kb): a cura del Gruppo interregionale sulla codifica della mortalità in ICD-10, formato da operatori di Asl provenienti da diverse Regioni di Italia. Aggiornamento 2008.
Codici ICD-10 e descrizioni (xls 1,4 Mb): documento a cura di Mariangela Auteliano (Asl Milano) e Daniele Agostini (Ausl Modena), validato dal gruppo interregionale per la codifica in ICD-10 (referente: Carlo Goldoni - Ausl Modena). È la trascrizione-traduzione di codici e descrizioni ICD-10 presenti sul sito dell'Oms.
Istruzioni integrative per l’applicazione dell’Icd-10 nella codifica delle cause di morte (pdf 2,5 Mb): manuale di codifica in ICD-10 a cura dell’Istat. L’Istituto nazionale di statistica è passato all’utilizzo della decima revisione dell’ICD (ICD-10) per la codifica e la classificazione delle cause di morte a partire dai decessi verificatesi nel 2003. Questo volume ha una doppia valenza: da un lato la necessità di integrare le istruzioni per i codificatori pubblicate dal ministero nel 2001 e fornire istruzioni adeguate per la codifica e per il corretto utilizzo dei supporti decisionali per la codifica manuale (tavole di decisione di Acme) forniti nell’ambito del sistema di codifica automatica e liberamente disponibili.
Nel mondo
Manuale di codifica in ICD-10 dei Cdc (pdf 2,56 Mb): il manuale fornisce istruzioni per chi codifica i dati di mortalità e per chi si occupa della nosologia delle cause di morte.
International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems. 10th Revision, aggiornamento 2007: l’attuale versione della codifica ICD-10 disponibile on line suo sito dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Il manuale di codifica è in inglese e le istruzioni sono lievemente diverse da quelle italiane principalmente perché il modello di certificato in uso in Italia è diverso da quello internazionale.