English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Link

Associazione Semi per la Sids. Sito web di una onlus toscana che offre informazione ai neogenitori ma anche sostegno alle famiglie dove si è verificato un caso di Sids. L’associazione collabora a stretto contatto con l’ospedale Meyer di Firenze, con il quale organizza anche convegni e momenti informativi sulla Sids.

 

Sudden infant death syndrome (SIDS). Pagine del Nhs Choices dedicate alla Sids .

 

Fact Sheet: Sudden Infant Death Syndrome. Pagina web del del National Institute of child health and human development americano, con informazioni sui fattori di rischio e sulle misure preventive da adottare.

 

SIDS: "Back to Sleep" Campaign. Campagna promossa dal National institute of child health and human development americano dal 1994, che ha portato a una significativa riduzione del numero di casi di Sids.

 

The First Candle/SIDS Alliance Program Support Center. Organizzazione no profit statunitense di famiglie, operatori e ricercatori che sviluppa programmi di aggiornamento per il pubblico e per gli operatori sanitari e sociali sulla Sids.

 

The National SIDS & Infant Death Project IMPACT. Programma americano che produce materiali informativi e azioni di supporto per diffondere la campagna di prevenzione sulla Sids e per promuovere politiche sanitarie e azioni mirate e ricerche specifiche nel campo della mortalità neonatale.

 

American academy of pediatrics. Pagina web dell’associazione americana di pediatria, con contributi audio di un minuto contenenti istruzioni e indicazioni per far dormire i bambini in posizione corretta e ridurre il rischio di Sids.

 

American Sids Institute. Onlus statunitense fondata nel 1983 e rivolta sia a operatori sanitari che al pubblico generico e alle famiglie di bambini morti di Sids. Promuove azioni preventive, campagne informative ma anche assistenza alle famiglie dove si è verificato uno o più casi di Sids.