English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

19/1/2023 - Malattie rare: on line RaraMente

L'apertura del nuovo numero della newsletter RaraMente è riservata a un editoriale incentrato sulla necessità di dare a tutti, anche alle persone con disabilità, l'opportunità di poter progettare un percorso di vita in linea con le proprie peculiarità. Nel focus, invece, vengono pubblicate le FAQ, già online sul sito dell’ISS, relative ai diversi virus respiratori che oggi circolano in Italia. Inoltre vengono evidenziati il prossimo webinar e la live di Trendsanità dedicati alla Scienza partecipata e un webinar su come gli interventi basati sulla One Health possano essere importanti nelle malattie rare. Tra le diverse news segnaliamo:

  • parte un progetto, finanziato nell'ambito del PNRR, per una diagnosi precoce della sindrome di Rett
  • prosegue la missione di “MyVoice” una sorta di banca della voce, pensata per i malati di SLA, dove chiunque può salvare e donare la propria voce
  • la Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale Onlus promuove il progetto “Ti racconto la Malattia Rara” concepito per gli Istituti comprensivi e di istruzione superiore.

Per approfondire consulta la newsletter completa.

 

19/1/2023 - Medicina di genere: la newsletter di gennaio 2023

Un editoriale sui giovani e la medicina genere-specifica apre il numero di gennaio 2023 della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG). Tra i contenuti di questo numero: proposta di indicatori per le diseguaglianze di salute legate al genere. Nella sezione “COVID e MdG”, si parla di differenze di genere e bisogni riabilitativi dopo dimissione dall’ospedale per COVID-19. Tra le altre notizie: la chirurgia robotica e l’importanza del trattamento di genere all’ospedale San Luca di Lucca; impatto clinico-prognostico del deficit di testosterone nelle pazienti affette da scompenso cardiaco con ridotta frazione di eiezione; distribuzione epidemiologica dei sierotipi di T. gondii nella popolazione italiana e straniera residente in Italia e differenze di genere. La newsletter è un prodotto di comunicazione ideato e sviluppato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS in collaborazione con il Gruppo Italiano Salute e Genere (GISeG) e il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere. Leggi la newsletter completa (pdf 2,1 Mb), l’archivio sul sito del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere e consulta la pagina dedicata su EpiCentro.