ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Newsletter

In Italia

Le newsletter dell’Istituto Superiore di Sanita

Vai alla pagina dedicata alle newsletter realizzate dall’ISS.

 

Passo Dopo Passo: la newsletter di UPPA e ACP

UPPA.it e Associazione Culturale Pediatri (ACP) hanno attivato Passo dopo passo, una newsletter gratuita rivolta a chi aspetta un bambino e a chi ha un figlio fino a tre anni. ogni mese, quattro articoli, forniscono informazioni appropriate all’età del bambino e al mese di gestazione. Uno strumento utile non solo per i genitori ma anche per gli operatori, perché permette di ottimizzare il lavoro quotidiano con le famiglie assistite, rinforzando i messaggi di promozione della salute. Per maggiori informazioni scarica la locandina (pdf 4,1 Mb) che può essere stampata e affissa negli ambulatori, le immagini per i social (versione 1, png 587 kb e versione 2, png 339 kb) e il piano editoriale dei contenuti (pdf 105 kb), così da sapere cosa leggeranno i pazienti. Questo il link per le iscrizioni.

 

SaluteInforma +

In quanto newsletter ufficiale del ministero della Salute (avviata ad aprile 2014) SaluteInforma+ consente di rimanere aggiornati sulle attività di governo della salute, le iniziative svolte e la cornice europea. All’interno del servizio è presente anche uno spazio in cui inviare le proprie domande al Ministro. Si può accedere e iscriversi alla newsletter collegandosi alla sito del ministero della Salute.

 

“Marketing sociale e comunicazione per la salute”: la newsletter

Aggiornamenti su ricerche, articoli, tesi, strategie e iniziative di marketing sociale: sono alcuni degli argomenti trattati nella newsletter “Marketing sociale e comunicazione per la salute”. Il sito e la newsletter vogliono incoraggiare un confronto attivo non solo tra i professionisti del marketing sociale e della comunicazione pubblica per la salute, ma anche tra gli operatori della comunicazione di tutti i settori della società che concorrono a creare il “sistema salute”. Leggi l’approfondimento su EpiCentro.

 

 

Nelle Regioni

 

Modena in salute, una newsletter che integra i dati di sorveglianza

Il dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl di Modena ha avviato la produzione di newsletter informative rivolte agli operatori sanitari che fanno il punto sulla salute della popolazione, raccogliendo i dati disponibili da diverse fonti informative.

 

Informo: la newsletter dell’Ausl di Modena su alimenti e sanità animale

Il centro specialistico per la prevenzione igienico sanitaria degli alimenti di origine animale di Modena, o, mette a disposizione degli operatori e degli iscritti, una rassegna stampa e un archivio normativo con le segnalazioni dei siti di interesse comune in materia alimenti. Il servizio di newsletter è gratuito e offre la possibilità di scegliere se ricevere aggiornamenti in materia di alimenti o sanità animale. Leggi l’approfondimento di EpiCentro.

 

 

In Europa

 

Newsletter Phame (Public Health Aspects of Migration in Europe)

Newsletter trimestrale del progetto europeo Phame (Public Health Aspects of Migration in Europe). Il progetto, condotto dall’Ufficio regionale dell’Oms Europa, coinvolge gli Stati membri al fine di rafforzare tutti gli aspetti relativi alla salute delle popolazioni migranti. Consulta, sul sito dell’Oms Europa, la pagina dedicata alla Newsletter Phame (Public Health Aspects of Migration in Europe).

 

Public Health Panorama: la rivista dell’Oms Europa

Trimestrale di sanità pubblica, a cura dell’Ufficio regionale europeo dell’Oms. Il periodico, disponibile in due lingue (inglese e russo), tratta delle buone pratiche nelle politiche sanitarie e della ricerca a livello europeo. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata a Public Health Panorama e segui gli aggiornamenti sui social media via #WHOPanorama.