ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Profilo di salute della popolazione italiana: dall’ISS il sito profilidisalute.it

Uno strumento che permette di conoscere il profilo di salute della popolazione residente sul territorio italiano (a livello nazionale, regionale e per ASL), in termini di mortalità ed ospedalizzazione (flussi di dati correnti): è il sito profilidisalute.it sviluppato dal Servizio di Statistica dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), con la collaborazione di Nebo Ricerche PA Srl.

 

Il sito – realizzato nell’ambito del progetto “Prototipo di ambiente web open source per la descrizione dei principali fenomeni sanitari a livello di ASL, basato su flussi di dati correnti” e finanziato dal CCM-Ministero della Salute – è on line da giugno 2016 ma presenta da fine gennaio 2020 alcune novità:

  • l’aggiornamentocon i dati più recenti disponibili in termini di mortalità e ospedalizzazioni
  • l’introduzione (per ora in via sperimentale-pilota con la Regione Veneto) dei dati di incidenza dai Registri Tumori (in collaborazione con l’Associazione Italiana Registri Tumori, AIRTUM)
  • la versione in lingua inglese.

Il Servizio di Statistica elabora i dati di mortalità a partire dalle statistiche ufficiali Istat, mentre per quello che riguarda le ospedalizzazioni, i dati vengono elaborati sulla base delle schede di dimissione ospedaliere(SDO) rilasciate dal Ministero della Salute.

 

Profilidisalute.it nasce dall’esigenza di conoscere lo stato di salute della popolazione e rappresenta un utile strumento di Sanità Pubblica in termini di prevenzione, programmazione e organizzazione.

 

Sviluppato con tecnologie e componenti open source, il sito è consultabile sia su PC sia su dispositivi mobili, come smartphone e tablet. L'accesso libero permette di visualizzare, ed eventualmente di scaricare, appropriati indicatori statistico-epidemiologici che descrivono il profilo di salute della popolazione a livello nazionale e regionale. Per i professionisti del settore sanitario è prevista inoltre un'area riservata che permette la visualizzazione degli indicatori con un dettaglio territoriale più fine (ASL di appartenenza).

 

La visualizzazione del profilo di salute è sia grafica che numerica e la metodologia statistica adottata consente la confrontabilità tra i profili a tutti i livelli (ASL vs Regione, ASL vs ASL, Regioni vs Italia), caratteristica che lo rende uno strumento potenzialmente interessante per studi comparativi (ad esempio nelle valutazioni di impatto ambientale).

 

La procedura di accreditamento all'area riservata avviene tramite apposita richiesta via e-mail (accompagnata da una breve descrizione del profilo del richiedente) all'indirizzo di posta elettronica dedicato (contatta@profilidisalute.it), al quale è anche possibile rivolgersi per ricevere chiarimenti.

 

Contatti

Responsabile scientifico

Giada Minelli, Direttore FF – Servizio di Statistica, ISS

 

Referente e responsabile comunicazione

Annamaria Carinci - Servizio di Statistica, ISS

Tel: 06 4990 4188 – email: annamaria.carinci@iss.it

 

Responsabile accrediti

Lucilla Di Pasquale - Servizio di Statistica, ISS

Tel: 06 4990 4191 – email: contatta@profilidisalute.it

 

Gruppo di Lavoro

Annamaria Carinci, Lucilla di Pasquale, Stefano Maria D’Ottavi, Valerio Manno, Giada Minelli

Servizio di Statistica, ISS

Data di creazione della pagina: 6 febbraio 2020