English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documenti

Guidance on varicella vaccination in the European Union

Documento pubblicato a febbraio 2015 dall’Ecdc, per fornire una guida all’introduzione della vaccinazione anti-varicella nei Paesi membri dell’Unione europea. Nel 2014, infatti, il Programma Ecdc dedicato alle malattie prevenibili da vaccino ha definito un gruppo di lavoro dedicato. La prima fase di lavoro ha portato alla pubblicazione, ad aprile 2014, di un report preliminare seguito poi - dopo una consultazione pubblica via web (svoltasi tra il 22 aprile e il 23 giugno 2014) – dal documento finale “Guidance on varicella vaccination in the European Union”.

 

Vaccinazione universale in Sicilia: articolo pubblicato su Eurosurveillance che riporta i risultati di un’indagine di 5 anni sul programma di vaccinazione in Sicilia, prima Regione italiana a portare avanti un programma di vaccinazione universale contro la varicella. Due studi sono stati condotti parallelamente per monitorare la copertura vaccinale e l’incidenza della malattia. A partire dal 2003 tutti i bambini nel loro secondo anno di vita e tutti gli adolescenti di 12 anni non immuni alla malattia sono stati vaccinati.

 

Primary Vaccine Failure after 1 Dose of Varicella Vaccine in Healthy Children: articolo pubblicato sul Journal of Infectious Disease 2008;197:944–949, sull’efficacia del vaccino antivaricella e l’intervallo tra prima e seconda dose. Leggi l’approfondimento a cura della redazione di EpiCentro.


Regione Veneto: il programma di vaccinazione universale per la varicella per tutti i bambini di 14 mesi di età e gli adolescenti suscettibili (pdf 180 kb): l’articolo, pubblicato a novembre 2007 su Eurosurveillance, presenta il tasso di copertura per il 2006 che è risultato vicino al 54%.

La sieroepidemiologia della varicella in Italia: uno studio pubblicato nel 2001 su Epidemiology and Infection che ha valutato l’impatto potenziale di una vaccinazione di massa contro la varicella nella popolazione italiana.

La varicella negli Usa: uno studio pubblicato su Jama nel 2002 che ha valutato l’epidemiologia della varicella negli Stati Uniti dopo l’introduzione del vaccino obbligatorio, dal 1995 al 2000.