English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

13/7/2023 - West Nile e Usutu virus: il quarto bollettino della sorveglianza

Primo caso confermato di infezione da virus West Nile (WNV) nell’uomo dall’inizio della sorveglianza, segnalato in un donatore di sangue nella Provincia di Parma (Provincia in cui è stata già segnalata la circolazione del WNV negli animali e vettori). Inoltre, salgono a 14 le Province con dimostrata circolazione di WNV in vettori e animali, appartenenti a 5 Regioni: Piemonte, Lombardia, EmiliaRomagna, Sicilia e Sardegna. È quanto emerge dal quarto numero del bollettino periodico della sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus che riporta i dati aggiornati al 12 luglio 2023. Il bollettino è curato dal Dipartimento di Malattie infettive dell’ISS e dal Centro studi malattie esotiche (CESME) dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” (IZS Teramo) in collaborazione con la Direzione Generale della Prevenzione e con la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del ministero della Salute. Per approfondire consulta il “Bollettino N. 4 - 13 luglio 2023” (pdf 1, 4 Mb) e la pagina dei bollettini periodici.

 

6/7/2023 - West Nile e Usutu virus: il terzo bollettino della sorveglianza

Salgono a 9 le Province con dimostrata circolazione di WNV in vettori e animali: appartenenti a 5 Regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Sicilia e Sardegna. Tuttavia, dall’inizio del mese di maggio 2023, non sono stati segnalati in Italia casi confermati di infezione da WNV nell’uomo. È quanto emerge dal terzo numero del bollettino periodico della sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus – che riporta i dati aggiornati al 5 luglio 2023. Il bollettino è curato dal Dipartimento di Malattie infettive dell’ISS e dal Centro studi malattie esotiche (CESME) dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” (IZS Teramo) in collaborazione con la Direzione Generale della Prevenzione e con la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del ministero della Salute. Per approfondire consulta il “Bollettino N. 3 – 6 luglio 2023” (pdf 1, 4 Mb) e la pagina dei bollettini periodici.

 

22/6/2023 - West Nile e Usutu virus: il secondo bollettino della sorveglianza

Secondo quanto riportato nel secondo numero del bollettino periodico della sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus – che riporta i dati aggiornati al 21 giugno 2023 – salgono a 3 le Province con dimostrata circolazione di WNV in vettori e animali: in Provincia di Catania è stata confermata la positività in pool di zanzare, mentre nelle Province di Varese e di Ravenna è stata confermata la positività in uccelli della specie bersaglio. Tuttavia, dall’inizio del mese di maggio 2023, non sono stati segnalati in Italia casi confermati di infezione da WNV nell’uomo. Il bollettino è curato dal Dipartimento di Malattie infettive dell’ISS e dal Centro studi malattie esotiche (CESME) dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” (IZS Teramo) in collaborazione con la Direzione Generale della Prevenzione e con la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del ministero della Salute. Per approfondire consulta il “Bollettino N. 2 - 22 giugno 2023” (pdf 1, 4 Mb) e la pagina dei bollettini periodici.

 

15/6/2023 - Arbovirosi in Italia: i dati 2022 e la nuova dashboard

Sono on line gli ultimi dati disponibili del sistema di sorveglianza nazionale integrata delle arbovirosi, che a partire da questo aggiornamento saranno accessibili in una dashboard e non più in formato pdf. Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022 risultano:

  • 117 casi confermati di Dengue (tutti associati a viaggi all’estero, con un'età mediana di 39 anni, 56% di sesso maschile e nessun decesso)
  • 1 caso confermato di Zika Virus (associato a viaggio all’estero)
  • nessun caso di Chikungunya
  • 72 casi confermati di infezione neuro-invasiva-TBE, encefalite da zecca, (2 casi importati, età mediana di 56 anni, 64% di sesso maschile e 2 decessi)
  • 152 casi confermati di Toscana Virus (tutti autoctoni, con un'età mediana di 53 anni, 69% di sesso maschile, 1 decesso)
  • West Nile e Usutu virus: per i dati sulle infezioni da West Nile e Usutu virus consulta la pagina dedicata.

Per maggiori informazioni sui dati consulta la dashboard e la pagina generale dedicata alla sorveglianza nazionale delle arbovirosi e ai bollettini periodici.

 

25/5/2023 - Sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus: il bollettino periodico

Dal mese di maggio 2023 è iniziata la sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus. Fin ora in Italia non sono stati segnalati casi confermati di infezione da West Nile Virus (WNV) nell’uomo. Ciononostante, la sorveglianza veterinaria (attuata su cavalli, zanzare, uccelli stanziali e selvatici) evidenzia un precoce inizio di stagione della circolazione del WNV: in due Province, Catania e Varese, sono state confermate le positività in pool di zanzare e in uccelli della specie bersaglio, rispettivamente. È quanto riferisce il primo numero, per la stagione estivo-autunnale 2023, del bollettino periodico della sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus, curato dal Dipartimento di Malattie infettive dell’ISS e dal Centro studi malattie esotiche (CESME) dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” (IZS Teramo) in collaborazione con la Direzione Generale della Prevenzione e con la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del ministero della Salute. Per approfondire consulta il “Bollettino N. 1 – 25 maggio 2023” (pdf 1, 4 Mb) e la pagina dei bollettini periodici, e leggi la news sul sito ISS.