English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 settembre 2008

WEST NILE VIRUS

L’Istituto zooprofilattico di Abruzzo e Molise segnala l’infezione da virus West Nile in alcuni cavalli nelle Province di Ferrara, Rovigo e Bologna, oltre che in uccelli selvatici. Non sono stati registrati casi nell’uomo.

 

GIORNATA MONDIALE DEL CUORE

Entro il 2025 più di 1,5 miliardi di persone soffriranno di pressione alta. “Conosci il tuo rischio”, slogan della Giornata mondiale del cuore 2008, è una spinta a valutare il proprio rischio cardiovascolare.

 

HPV: I RISULTATI 2007 DEL PROGETTO VENICE

Eurosurveillance pubblica i risultati dell'indagine Venice 2007, sull’introduzione in Europa della vaccinazione per l’Hpv nei programmi di immunizzazione nazionali. Leggi traduzione e sintesi dell’articolo.

 

PROTEGGI LA TUA FERTILITÀ, ORA!

Dal 29 settembre al 4 ottobre si celebra la settimana per la prevenzione dell’infertilità. Scopo della campagna è informare su come proteggere la propria fertilità e fare prevenzione.

 

INFLUENZA AVIARIA IN EUROPA

Continua la sorveglianza della Commissione europea negli allevamenti di pollame dei Paesi membri: consulta i risultati nel rapporto 2007 e il commento di Stefano Marangon (Izs Venezie).

 

ALCOL E SICUREZZA STRADALE

Dal 23 settembre i locali che vendono alcolici devono esporre le tabelle per il calcolo del tasso alcolemico, con una descrizione dei relativi effetti. Leggi l’approfondimento e il commento di Emanuele Scafato.