Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

11 novembre 2010

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Sono oltre 220 milioni le persone che in tutto il mondo soffrono di diabete. Come ogni anno, il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, promossa da Oms e International diabetes federation.

 

SIMI: I DATI DELLE MALATTIE INVASIVE

Sistema informatizzato malattie infettive (Simi): disponibili i dati aggiornati sulle malattie invasive batteriche, incluse le meningiti, riferiti al 2010 con informazioni provenienti da tutte le Regioni.

 

PASSI: RAPPORTO NAZIONALE 2009

Rapporto Passi 2009: il capitolo dedicato all’influenza pandemica. La partecipazione al convegno Siti. Nuovi report dall’Asl Roma C, dalla Asl 10 Firenze e dalla Valle d’Aosta. Vai al sito Passi.

 

ALLATTAMENTO AL SENO

Leonardo Speri, coordinatore della task force Bfhi/Bfci Unicef, illustra le nuove iniziative dell’Unicef, presentate a ottobre 2010, per favorire la promozione dell’allattamento al seno in Italia.

 

LE DROGHE IN EUROPA

Quasi 14 milioni di adulti hanno provato la cocaina nella loro vita e circa 4 milioni l’hanno consumata nell’ultimo anno. On line la Relazione 2010 dell'Osservatorio europeo delle droghe e tossicodipendenze.

 

AGGIORNAMENTI SULLA MORTALITÀ

Il Sevizio epidemiologia e prevenzione dell’Asl Na1 Centro pubblica i dati 2004-2007 sulla mortalità evitabile. On line sul sito Iss i rapporti Istisan sulla mortalità in Italia nel 2006 e nel 2007.

 



 

trova dati