Archivio per anni
5 aprile 2012
Giornata mondiale della salute
Invecchiare attivamente può fare la differenza sia per la salute del singolo che per la collettività in generale. Invecchiamento e salute: la buona salute aggiunge vita agli anni è il tema del World Health Day 2012 (7 aprile). Leggi l’approfondimento sull’active ageing e i contributi del Cnesps.
Autismo
In occasione della Giornata mondiale dell’autismo (2 aprile), l’Iss pubblica un "Primo Piano" dedicato. Sul sito del Snlg la linee guida sull’autismo e la versione per il pubblico.
Tubercolosi
Da cdc ed Ers (European respiratory society) le linee guida per la cura della Tb. Un adattamento europeo degli standard internazionali del 2006 per clinici e operatori.
Alimentazione e salute
I cambiamenti climatici possono incidere nella patogenicità di alcuni microrganismi: è quanto che emerge da un nuovo report pubblicato dall’Ecdc.
Infezioni da Hiv e Aids
Rapporto stisan: i risultati del progetto di ricerca per l’individuazione e la sperimentazione di modelli di intervento atti a migliorare l’adesione al test di screening Hiv.
Malattie infettive
Sono 21 i Paesi europei che mostrano una riduzione progressiva dei casi di influenza stagionale. Lo riferisce l’ottavo bollettino Communicable disease threats report.
Venezia 2012: i primi materiali
Presentazione generale, razionale, articolazione dell’evento, comunicazione, incontro scientifico, stract, ecc: su Guadagnare salute, nuovi contenuti per Venezia 2012.