English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 febbraio 2015

Vaccinazione anti-varicella

Nel 2014, il Programma Ecdc dedicato alle malattie prevenibili da vaccino ha definito un gruppo di lavoro per fornire una guida all’introduzione della vaccinazione anti-varicella nei Paesi Ue. Il documento finale stabilisce che un programma di vaccinazione pediatrica universale è totalmente efficace per ridurre l’impatto della malattia.

 

Tossinfezioni alimentari

Zoonosi, agenti zoonotici e tossinfezioni alimentari nell’Ue: il report 2013 Ecdc-Efsa conferma la campylobatteriosi come la malattia di origine alimentare più riferita.

 

Screening oncologici

Presentato durante il XIII convegno annuale dell’Osservatorio nazionale screening (27-28 gennaio) il rapporto breve 2014. On line anche i materiali dell'evento.

 

Zecche

Dall’Ecdc un communication toolkit per supportare le autorità sanitarie pubbliche nell’ideazione di iniziative e programmi di prevenzione legati ai morsi di zecca.

 

Influenza stagionale

Eurosurveillance: un articolo riflette sulle difficoltà di anticipare i cambiamenti antigenici dei virus influenzali per includerli in modo appropriato nel vaccino stagionale.

 

Osservatorio sui farmaci

Nei primi nove mesi del 2014 la spesa farmaceutica nazionale totale è stata pari a circa 20 miliardi di euro. Lo riferisce il rapporto OsMed gennaio-settembre 2014.

 

Sistema Igea

È on line il primo numero della newsletter della Joint Action europea CHRODIS dedicata alle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento in salute.