Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

14 maggio 2015

Ebola in Africa occidentale

Dal 12 maggio 2015 un infermiere italiano, risultato positivo ai test per l’ebola mentre lavorava in Sierra Leone, è ricoverato all’Istituto Spallanzani di Roma. Sul fronte internazionale, invece, una buona notizia: in assenza di nuovi casi, 42 giorni dopo l’ultima segnalazione, l’Oms dichiara la fine dell’epidemia in Liberia. Leggi il punto della situazione.

 

Prevenzione alcologica

È possibile ascoltare gli interventi dei relatori dell’Alcohol Prevention Day 2015 (Roma, 16 aprile) collegandosi al canale Youtube di EpiCentro.

 

Legionellosi

Approvate in Conferenza Stato-Regioni le Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi che raccolgono in un unico testo le precedenti indicazioni.

 

Vaccinazione antinfluenzale

Sicurezza del vaccino antinfluenzale pandemico adiuvato nelle donne gravide e nei neonati: in un rapporto Istisan i risultati di uno studio Iss in 5 Regioni italiane.

 

Infezioni da Hiv

Dall’Oms, nuove linee guida sugli indicatori da utilizzare per la valutazione della qualità dei servizi e dei trattamenti contro l’Hiv, offerti a livello nazionale e locale.

 

Alimentazione e salute

Un sistema per classificare e descrivere alimenti e bevande nella raccolta dei dati in diversi settori della sicurezza alimentare: è FoodEx2, appena aggiornato dall'Efsa.

 

In agenda

Convegno Aie di Primavera “L'epidemiologia a supporto delle politiche del servizio sanitario” (Firenze, 25-26 maggio). World No-Tobacco Day 2015 (Roma, 29 maggio).

 


 

trova dati