English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 aprile 2017

“I vaccini? Funzionano!”: Settimana delle vaccinazioni 2017

“I vaccini? funzionano! Proteggono la salute in ogni fase della vita”. È lo slogan dell’edizione 2017 della Settimana delle vaccinazioni che si svolge dal 24 al 30 aprile in tutto il mondo sotto iniziativa dell’Oms. Per l’occasione EpiCentro, oltre a un arricchimento sostanziale della sezione dedicata a vaccini e vaccinazioni, propone la traduzione in italiano di nuovi materiali prodotti dall’Oms Europa: due poster, un banner e un kit per la comunicazione che possono essere utilizzati per promuovere e sostenere le vaccinazioni. Leggi l’approfondimento.

 

Prevenzione alcologica

Il sito dell’Oms Europa dedica ampio spazio all’edizione 2017 dell’Alcohol Prevention Day, che si è svolto in Iss lo scorso 12 aprile, ripercorrendo le tappe che hanno portato al calo dei consumi di bevande alcoliche e del danno alcol-correlato nel nostro Paese. Leggi l’approfondimento.

 

Salute della donna

È previsto per il prossimo 22 aprile l’appuntamento annuale organizzato dal ministero della Salute per parlare di prevenzione e assistenza al femminile. In una Tavola Rotonda si affronteranno i temi relativi alla salute della donna lungo tutto l’arco della vita, mentre in un Gazebo dedicato si terranno alcuni incontri con i ricercatori Iss.

 

Buon compleanno Iss

Tre giorni per celebrare gli 83 anni dell’Iss, per ragionare sulla sua storia e sul ruolo attuale nell’ampio panorama della sanità pubblica. Tre giorni in cui verrà inaugurato anche il nuovo Museo dell’Istituto dedicato ai temi della sanità pubblica in Italia.

 

Registri di mortalità

Sono disponibili on line i nuovi recapiti per della Asl di Bari relativi all’indirizzario dei Registri di mortalità.

 

World Malaria Day: eliminare la malaria per sempre

A distanza di dieci anni dal precedente documento, l’Oms pubblica una nuova guida che delinea una serie di azioni politiche volte all’eradicazione della malaria nel mondo. Inoltre, in occasione della Giornata mondiale contro la malaria (25 aprile), l’Oms mette a disposizione una brochure, rivolta all’importanza della prevenzione come strategia di base per ridurre il peso globale della malattia. Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori Iss.

 

Morbillo in Italia

È on line il quarto numero del bollettino settimanale prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute, per monitorare e descrivere l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017. Al 16 aprile scorso erano 1603 i casi segnalati dall'inizio dell'anno. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.