English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 febbraio 2024

Prescrizione sociale: la traduzione italiana del toolkit OMS

È disponibile la traduzione italiana del documento “A toolkit on how to implement social prescribing”, pubblicato a maggio 2022 dall’OMS con l’obiettivo di fornire a organizzazioni, decisori e singoli professionisti sanitari una guida pratica per l’attuazione di un programma di prescrizione sociale da offrire agli utenti dei servizi sanitari. L’auspicio è che la disponibilità della traduzione italiana del Kit, curata da ISS, CCW e DoRS Regione Piemonte, in collaborazione con Centro BACH-Università di Chieti e Pescara, Centro per la Salute del Bambino e Fondazione Medicina a Misura di Donna, possa favorire la diffusione di questo tipo di esperienze e pratiche anche nel nostro Paese. Leggi l’approfondimento.

 

Novità dal progetto 4E-PARENT

Nell’ambito del progetto 4E-PARENT, che ha come obiettivo la promozione della genitorialità paritetica in Italia, è stata realizzata una “Mappa delle risorse di sostegno per i padri” che contiene informazioni sui diversi gruppi di sostegno presenti sul territorio italiano, rendendo più facilmente accessibili le risorse disponibili. Alla mappa si aggiungono anche i tre corsi FAD “Il padre nei primi 1.000 giorni di vita” dedicati rispettivamente al personale sanitario, a quello educativo e al personale del volontariato e terzo settore a contatto con le famiglie sin dai primi momenti di vita. Infine, nella pagina dedicata ai materiali di comunicazione del progetto sono scaricabili le nuove schede informative dedicate a: occupazione femminile, offerta di asili nido, legislazione sui congedi, welfare aziendale.

 

Sorveglianza delle ICA e uso di antibiotici negli ospedali per acuti: il report riassuntivo

È online su EpiCentro il report (pubblicato dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università degli Studi di Torino) che riassume i principali risultati della sorveglianza mediante prevalenza puntuale delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e dell’uso di antibiotici negli ospedali per acuti. La sorveglianza è stata condotta nel mese di novembre 2022 e vi hanno partecipato 325 ospedali di 19 Regioni/PA; sono stati raccolti dati su 60.404 pazienti con età media pari a 61,63 anni e la maggior parte (60,30%) portatore di almeno un dispositivo invasivo il giorno dello studio.

 

Indagine 2022: i dati dell’Abruzzo e la nuova pagina sull’indicatore nazionale “attività fisica”

In Abruzzo è stato preso in esame un campione di ragazzi di 11, 13, 15 e 17 anni che frequentano rispettivamente le prime e le terze classi delle scuole secondarie di I grado e le classi seconde e quarte delle scuole secondarie di II grado. La numerosità campionaria è pari a 1200 soggetti per fascia di età. Sono state prese in esame 123 classi per la scuola secondaria di I grado e 140 classi per la scuola secondaria di II grado, per un totale di 263 classi. È quanto emerge dal report regionale pubblicato su EpiCentro. Inoltre, continua la pubblicazione delle nuove pagine dell’ultima indagine HBSC nelle quali sono disponibili i grafici interattivi relativi ai dati nazionali 2022. Questa settimana è online la pagina relativa all’attività fisica.

 

Promozione della salute: Glossario OMS, edizione 2021

È online, sul sito del DORS, la traduzione italiana dell’ultima edizione aggiornata del “Glossario OMS dei termini di Promozione della Salute 2021”, curata dal DORS (Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute Regione Piemonte - ASL TO3) in collaborazione con la Regione Lombardia. Il DORS propone anche un percorso di lettura tra i termini.