English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 gennaio 2024

Depressione peripartum: le Linee guida

Sono online le Linee guida di pratica clinica evidence-based per la prevenzione, lo screening e il trattamento della depressione peripartum (Evidence-Based Clinical Practice Guidelines For Prevention, Screening and Treatment Of Peripartum Depression), prodotte dal Research Innovation and Sustainable Pan-European Network in Peripartum Depression Disorder (Riseup-PPD) a dicembre 2023 e accessibili sul sito dell’ISS-SNLG, nella sezione Linee Guida internazionali. La rete internazionale e interdisciplinare RISEUP-PPD, finanziata dall’UE, ha coinvolto ricercatori e professionisti impegnati nella promozione della salute mentale delle donne nel periodo perinatale e nello sviluppo di strumenti standardizzati e interventi evidence-based per diagnosticare, trattare e prevenire la depressione peripartum. Dal 2019 al 2023, hanno partecipato a RISEUP-PPD ricercatori e professionisti provenienti da 31 Paesi europei tra cui l’Italia con l’ISS.

 

Casi di arbovirosi in Italia: i dati aggiornati

Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023 al sistema di sorveglianza nazionale risultano: 362 casi confermati di Dengue; 9 casi confermati di Zika Virus; 7 casi confermati di Chikungunya; 50 casi confermati di infezione neuro-invasiva – TBE; 127 casi confermati di Toscana Virus. Per maggiori informazioni sui dati consulta la dashboard e la pagina generale dedicata alla sorveglianza nazionale delle arbovirosi e ai bollettini periodici. Per i dati sulle infezioni da West Nile e Usutu virus consulta la pagina dedicata.

 

One Health: Piano d’azione 2022-26 e linee guida per la sua implementazione

A dicembre 2023, il “quadripartito” di organizzazioni delle Nazioni Unite che coordinano la governance globale della One Health (Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura-FAO, Programma per l'Ambiente-UNEP, Organizzazione Mondiale della Sanità-OMS e Organizzazione Mondiale per la Salute Animale-WOAH) hanno sviluppato il documento “A guide to implementing the One Health Joint Plan of Action at national level”. Il documento rappresenta una linea guida per l’implementazione del Piano d’azione congiunto One Health (OH JPA) 2022-2026 sviluppato a ottobre 2022 per gestire in modo integrato eventuali minacce e prevenire potenziali future pandemie. Leggi l’approfondimento.

 

Qualità delle notifiche di decesso associate a COVID-19

C’è una buona corrispondenza tra i dati sui decessi associati al COVID-19 raccolti durante il 2020 attraverso il flusso quotidiano dalle Regioni e Provincie Autonome e quelli rilevati dall’ISTAT attraverso l’analisi dei certificati di morte, disponibili da qualche mese. Lo afferma uno studio pubblicato da un gruppo di ricercatori dell’ISS e dell’ISTAT nell’ultimo numero del Bollettino Epidemiologico Nazionale sulla valutazione della qualità delle notifiche di decesso attribuibili a COVID-19.

 

Indagine 2022: i dati del Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia è stato preso in esame un campione di ragazzi di 11, 13, 15 e 17 anni che frequentano rispettivamente le prime e le terze classi delle scuole secondarie di I grado e le classi seconde e quarte delle scuole secondarie di II grado. La numerosità campionaria è pari a 1200 soggetti per fascia di età. Sono state prese in esame 124 classi per la scuola secondaria di I grado e 145 classi per la scuola secondaria di II grado, per un totale di 269 classi. È quanto emerge dal report regionale pubblicato su EpiCentro.

 

Medicina di genere: la newsletter di gennaio 2024

Il numero di gennaio della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG) si apre con un editoriale sull’intelligenza artificiale nella MdG mentre il focus clinico è dedicato agli effetti di sesso e genere nella malattia di Alzheimer. L’argomento dell’“Osservatorio sulla MdG” dell’ISS è dedicato alla comunicazione nella MdG.

 

ASL CN2: online il bollettino epidemiologico 2022

Al 31 dicembre 2022, la popolazione residente nel territorio della ASL CN2, costituito da 75 Comuni, ammonta a 169.072 abitanti e in quest’ultimo decennio (2013-2022) si è ridotta del 1,6%. Nel 2022 risulta che ogni 100 residenti nei comuni della ASL CN2: circa 13 hanno meno di 15 anni, circa 62 hanno un’età compresa fra 15 e 64 anni e circa 25 hanno più di 64 anni. Sono questi alcuni dei dati presenti nel rapporto “Bollettino epidemiologico anno 2022. Relazione su alcuni aspetti dello stato di salute della popolazione dell’ASL CN2 Alba-Bra” pubblicato dalla ASL CN2 a dicembre 2023.