English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 febbraio 2024

Cannabis a uso medico: la relazione semestrale sulle sospette reazioni avverse

Dal 1 luglio 2023 al 31 dicembre 2023 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 5 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis. L’età mediana dei pazienti era di 51,5 anni e le donne rappresentavano la totalità dei casi. Sono alcuni dei dati presentati nella relazione semestrale luglio-dicembre 2023 raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’ISS.

 

Morbillo & Rosolia News: gli ultimi bollettini

Nel nostro Paese, nel 2023, sono stati segnalati al sistema di sorveglianza integrata morbillo-rosolia, coordinata dal Dipartimento malattie infettive dell’ISS, 43 casi di morbillo e due di rosolia. In particolare, per il morbillo, si è osservato un aumento negli ultimi quattro mesi dell’anno, con 32 casi segnalati tra settembre e dicembre 2023, rispetto a tre casi nello stesso periodo del 2022. Il 42% dei casi segnalati sono casi importati mentre l’incidenza nazionale è minore di 1 caso/milione di abitanti. Inoltre, nel mese di gennaio 2024, sono stati segnalati 27 casi di morbillo da 7 Regioni e nessun caso di rosolia. Sono i dati principali che emergono dai numeri 69 e 70 del bollettino periodico Morbillo & Rosolia News

 

Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo: la nuova pagina con i dati 2022

In occasione della Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo, che si è svolta il 7 febbraio, la sorveglianza HBSC pubblica su EpiCentro la nuova pagina con i grafici interattivi relativi ai dati nazionali 2022 su bullismo e cyberbullismo e, sul sito ISS, un podcast affronta questa tematica parlandone con Paola Nardone, ricercatrice ISS e responsabile scientifica della sorveglianza HBSC Italia 2022. Ascolta il podcast “Cyberbullismo, il lato oscuro dei social”.

 

Health4EUkids: il ruolo dell’ISS e il lavoro sul WP4

Nell’ambito della Joint Action europea Health4EUkids, l’ISS partecipa con il coordinamento del WP4 “Trasferibilità e sostenibilità”. La finalità generale è di concentrarsi sulla governance e sui sistemi, ovvero sulla salute e l’equità in tutte le politiche a livello locale, regionale, nazionale e comunitario, tenendo conto della società in generale. Su EpiCentro è disponibile un aggiornamento delle attività del WP4 e anche la prima newsletter prodotta dalla JA e pubblicata sul sito europeo a dicembre 2023.

 

Online RaraMente

Nell'editoriale di apertura del nuovo numero della newsletter RaraMente si mette in risalto l'articolo di Carlo M. Petrini (direttore dell'Unità di Bioetica dell'ISS) sul caregiver, scritto a poche ore di distanza dall'approvazione in via preliminare da parte del Consiglio dei Ministri di un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di politiche a favore delle persone anziane. Nel focus, invece, si dà spazio al progetto “Scienza partecipata” (Citizen Science), ossia l'inclusione della cittadinanza (in questo caso gli studenti) nei processi della conoscenza e della ricerca. Molte le altre news.