English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Health4EUkids: il ruolo dell’ISS e il lavoro sul WP4



Il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) partecipa alla JA Health4EUkids con il coordinamento del WP4 “Trasferibilità e sostenibilità”. La finalità generale è di concentrarsi sulla governance e sui sistemi, ovvero sulla salute e l’equità in tutte le politiche a livello locale, regionale, nazionale e comunitario, tenendo conto della società in generale. 

 

Il primo obiettivo portato a termine dal gruppo di lavoro dell’ISS nell’ambito della JA (Task 4.1) è stato condurre una revisione dei risultati e delle indicazioni fornite dalle precedenti iniziative europee, con l’inclusione di progetti e JA il cui target erano bambini e bambine di età compresa tra 0 e 12 anni, con particolare attenzione alle iniziative di contrasto al sovrappeso e all’obesità. La revisione è stata condotta tra febbraio e agosto 2023. L'analisi è iniziata già durante il "Kick off meeting" tenutosi ad Atene il 9 febbraio 2023, in cui si è cercato di identificare, attraverso la metodologia partecipativa del World Café, le iniziative europee che potessero rispondere all’obiettivo, con il contributo di tutti i partner. A coloro che hanno partecipato al World Cafè sono state proposte tre domande per stimolare la riflessione: 

  1. Quali esperienze in altri progetti europei potrebbero contribuire alle attività del task? 
  2. Quali elementi chiave, metodologia e contenuti potrebbero essere presi in considerazione? 
  3. Quali altri suggerimenti e idee? 

Nei mesi successivi è stata realizzata una ricerca per individuare ulteriori progetti, rispondenti ai criteri di inclusione. Il lavoro ha portato alla selezione e analisi di 11 progetti che riguardavano la promozione della salute di bambini e bambine e la genitorialità responsiva, con particolare attenzione agli stili di vita sani e agli elementi di trasferibilità, scalabilità e sostenibilità. Gli ambiti di azione delle iniziative individuate si concentravano rispettivamente su obesità/sovrappeso, disuguaglianze, nutrizione, politiche pubbliche, attività fisica e allattamento. I principali target individuati sono stati i decisori politici e le autorità locali, la popolazione generale (comprese le famiglie e i figli) e operatori e operatrici sanitarie. Infine, i setting di intervento identificati sono stati l’ambito comunitario, gli asili, le scuole e i servizi sanitari.

 

Criteri guida: un quadro per l'azione

Come prodotto finale del task, è stato stilato un report conclusivo nel quale è evidenziato l’insieme di criteri derivanti dalle conclusioni e lezioni apprese delle precedenti iniziative per sostenere l'implementazione delle buone pratiche, riflettendo la necessità di affrontare l'obesità e il sovrappeso in modo globale. Dall’esame della documentazione disponibile dei progetti selezionati, gli elementi emersi sono stati sintetizzati in quattro macro aree esplicative, ciascuna suddivisa in sottocategorie:

  • “Recommendation”, che include le conclusioni, le lezioni apprese e le conoscenze raccolte, prodotte e diffuse dai progetti
  • “Policy”, che si riferisce agli accordi, dichiarazioni o alleanze nate dall’implementazione dei progetti
  • “Sustainability”, che evidenzia i fattori che forniscono supporto alla sostenibilità della buona pratica o dell'utilizzo degli strumenti prodotti, oltre il termine del mandato del singolo progetto implementato
  • “Transferability/Scalability”, che definisce i passaggi essenziali nella strategia di implementazione che devono essere considerati nel trasferimento o nella scalabilità di una buona pratica.

Le principali aree identificate suggeriscono la massima attenzione e impegno a livello delle politiche, alla costruzione di database di buone pratiche, alla costruzione di reti e al coinvolgimento intersettoriale, agli interventi di comunicazione ed educazione, al contrasto delle lacune nella ricerca e all’equità nella salute. 

 

Questi risultati forniscono un quadro utile per informare e guidare future iniziative volte a ridurre la prevalenza di obesità infantile e promuovere uno stile di vita sano nelle società europee. 

 

Risorse utili

 

Data di pubblicazione della pagina: 8 febbraio 2023 

Testo scritto da: Francesca Zambri, Vittorio Palermo, Vincenza Di Stefano, Annachiara Di Nolfi, Paola Scardetta, Angela Giusti, Chiara Cattaneo