English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


La rivista

È una rivista istituzionale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con periodicità trimestrale.

 

Pubblica articoli originali che hanno superato un processo di peer review in doppio cieco.

 

Aderisce agli standard editoriali definiti dall’International Committee of Medical Journal Editors (ICMJE).

 

Non sono previste spese per la sottomissione e la pubblicazione degli articoli.

 

Gli articoli sono pubblicati con la Licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 4.0. Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate, 4.0 Internazionale .

 

La rivista non è finanziata, non riceve sovvenzioni e non ospita pubblicità.

 

È indicizzata su Google Scholar, Ebsco e Directory Open Access Journals (DOAJ).

 

Mission

Il Ben vuole rappresentare, nei vari ambiti di intervento dell’epidemiologia, uno spazio di condivisione e confronto tra ricercatori, operatori sanitari e professionisti della salute.

 

Se scopo fondamentale dell’epidemiologia è quello di costruire salute, ne consegue che un rapporto solido e proficuo tra le varie comunità, che operano nelle istituzioni centrali e nei servizi territoriali, è essenziale per il perseguimento dell’obiettivo. Dal momento che il Servizio Sanitario Nazionale è organizzato su base regionale, il Ben vuole rappresentare uno strumento che a livello nazionale dia voce a tutte quelle esperienze territoriali che sono di qualità, ma spesso restano retaggio locale e far sì che diventino patrimonio collettivo. Condividere metodi, strumenti e pratiche utili ad affrontare problemi di salute comuni e progettare nuovi interventi favorisce la messa in atto di azioni basate su evidenze, a favore di comunità e cittadini.

 

È proprio in questa ottica che è stato definito il logo della rivista: una “e” di epidemiologia in evidenza, non solo grazie al colore, ma anche alla posizione rispetto alle altre lettere che compongono l’acronimo Ben. La “e” è inserita all’interno di una chiocciola che vuole esprime un’epidemiologia come elemento di connessione tra ISS e territorio e viceversa, ma anche apertura, vista l’ampiezza della chiocciola, all’insieme di attori che concorrono alla pratica epidemiologica in tutti i suoi settori.

 

Tipologia articoli

La rivista ospita contributi originali relativi a:

  • studi epidemiologici
  • sorveglianze
  • strategie di prevenzione e promozione della salute
  • esperienze e buone pratiche
  • coinvolgimento dei cittadini nelle scelte di salute
  • iniziative e attività relative al governo clinico.

La rivista può ospitare commenti o approfondimenti su tematiche specifiche nella sezione “L’intervento”.

 

Open Access

Si tratta di un giornale ad accesso aperto, il che significa che tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente per l'utente o la sua istituzione. Gli utenti sono autorizzati a leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, cercare o collegare i testi integrali degli articoli, o utilizzarli per qualsiasi altro scopo legittimo, senza chiedere preventiva autorizzazione all'editore o all'autore. Ciò è conforme alla definizione di accesso aperto della Budapest Open Access Initiative (BOAI).

 

La rivista è indicizzata su Directory Open Access Journals

 

Antiplagio

Per approfondire consulta la pagina dedicata.

 

Codice etico

Per approfondire consulta la pagina dedicata.

 

Copyright

Gli autori cedono i diritti all’Istituto Superiore di Sanità in quanto ente editore.

 

Conservazione a lungo termine:

La tutela e la conservazione a lungo termine degli articoli digitali è garantita dalla biblioteca non-profit digitale Internet Archive.

 

Repository

Gli autori, che ne facciano richiesta, hanno la possibilità di consultare le tre versioni del loro manoscritto sul repository istituzionale (versione sottomessa, versione accettata, versione pubblicata).

 

Storia

Il Ben viene pubblicato per la prima volta nel 1980 per gestire le emergenze legate al terremoto dell’Irpinia e cessa la sua pubblicazione nel 1987. Nel 2001 rinasce come inserto mensile del Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità per rispondere all’esigenza di scambio e comunicazione tra centro e periferia su temi epidemiologici. Nel 2012 viene introdotto il processo di peer review in doppio cieco e a giugno 2018, dopo aver completamente rinnovato la veste grafica, il Ben passa alla sola versione online. Dal 2020 il Ben diventa rivista autonoma.

 

Archivio degli articoli

L’archivio ospita gli articoli pubblicati dalla rivista dal 2020. Sono presenti, inoltre, gli articoli pubblicati negli anni 1980-1984 relativi alla prima versione del Ben e quelli pubblicati dal 2001 al 2019 come inserto del Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità.

Data di ultimo aggiornamento della pagina: 12 luglio 2023

Data di creazione della pagina: 28 settembre 2020