English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2021

18/11/2021 - Settimana mondiale e giornata europea degli antibiotici 2021

Negli ultimi anni, il fenomeno dell’antibiotico-resistenza è notevolmente aumentato, mentre pochi nuovi antibiotici sono stati scoperti e commercializzati. La resistenza a questi farmaci è ora una grande minaccia per la salute pubblica. Per questo, ogni anno, l’OMS dedica una settimana alla consapevolezza sull’utilizzo degli antibiotici (18-24 novembre), all’inizio della quale cade anche la Giornata europea degli antibiotici (18 novembre), coordinata nell’UE dall’ECDC. Leggi l’approfondimento dei ricercatori ISS sull’European Antibiotic Awareness Day con un focus sulle iniziative italiane, consulta i nuovi dati delle sorveglianze nazionali AR-ISS e CRE, pubblicati dall’ISS, i nuovi dati epidemiologici europei e la pagina sul progetto SPiNCAR è ideato per rendere operativo il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza 2017-2020.

 

14/10/2021 - L'uso dei farmaci nella popolazione anziana in Italia

Nel corso del 2019, il 98% della popolazione ultra 65enne ha ricevuto almeno una prescrizione farmaceutica, con lievi differenze tra aree geografiche, con consumi giornalieri pari a tre dosi per ciascun cittadino e una spesa pro capite annua di circa 660 euro. Sono alcuni dei dati che emergono dal rapporto “L’uso dei farmaci nella popolazione anziana in Italia (Anno 2019)” presentato il 13 ottobre 2021 e realizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali (OsMed) con il coordinamento dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). ll documento analizza le caratteristiche della prescrizione nella popolazione ultra 65enne, con un approfondimento specifico nelle fasce di età più avanzate (pazienti ultranovantenni) e l’uso concomitante di farmaci nei pazienti in trattamento per alcune patologie (diabete, demenza, BPCO, parkinsonismo). Inoltre, valuta indicatori di qualità e appropriatezza prescrittiva, con particolare riferimento alla politerapia, alle interazioni farmacologiche e all’uso di farmaci potenzialmente inappropriati; descrive alcune esperienze nazionali di deprescrizione farmacologica (deprescribing) in diversi setting assistenziali; l’uso dei farmaci in prevenzione secondaria e in ospedale. Infine analizza l’impatto della pandemia da COVID-19 sull’uso dei medicinali nella popolazione anziana nel 2020 (a confronto con il 2019) e, l’utilizzo dei farmaci nelle RSA. Per approfondire consulta il documento completo sul sito dell’AIFA e leggi il Primo Piano sul sito ISS.

 

18/3/2021 - Uso dei farmaci durante l’epidemia COVID-19

Nel corso della cosiddetta fase 2 della pandemia di COVID-19 in tutte le Regioni italiane si è registrato un aumento a livello territoriale di oltre il 19% rispetto al 2019 del consumo di eparine a basso peso molecolare (farmaci di prima linea per la terapia anti COVID-19) nonostante l’AIFA non ne abbia mai approvato l’uso per il COVID-19. Anche i farmaci ansiolitici, fin dai primi mesi del 2020, fanno rilevare una crescita del 12%, in particolare nelle Regioni del Centro. Sono alcuni degli aspetti che emergono dall’aggiornamento al primo bimestre 2021 dei dati di monitoraggio sull’uso dei farmaci durante l’epidemia COVID-19, pubblicati dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) a marzo 2021 insieme al dettaglio regionale delle informazioni. Leggi l’approfondimento a cura di Roberto Da Cas - Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci, ISS.

 

4/2/2021 - Antibiotico-resistenza in Europa

È online l’aggiornamento della pagina dedicata alla diffusione dell’antibiotico-resistenza in Europa e al consumo antimicrobici (antibiotici, antimicotici e antivirali) per uso sistemico. Per approfondire consulta la pagina dedicata.

 

14/1/2021 - Uso degli antibiotici in Italia, il rapporto AIFA con i dati 2019

Dal Rapporto Nazionale OsMed (Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali) sull’uso degli antibiotici nel nostro Paese durante il 2019, pubblicato nel dicembre 2020 dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), emerge che il consumo è rimasto stabile rispetto al 2018 anche se l’Italia continua ad essere tra i Paesi con un livello superiore alla media europea. Nel complesso della popolazione circa 4 persone su 10 hanno ricevuto nel corso del 2019 almeno una prescrizione di antibiotici, con un livello più elevato nei bambini con età inferiore ai 5 anni e nella fascia di età superiore agli 85 anni. Leggi l’approfondimento a cura di Roberto Da Cas (Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci, ISS).