Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Osservatorio sui farmaci

XXII Seminario nazionale “La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia”

12 dicembre 2013 – Il tradizionale appuntamento annuale sui temi della Farmacoepidemiologia, che si è svolto presso l’Istituto superiore di sanità il 9 dicembre, è stato un’occasione di confronto tra i principali gruppi di ricerca italiani. Il seminario è stato aperto da una relazione magistrale in cui sono stati delineati i principali modelli di ragionamento causale utilizzati negli studi epidemiologici, e si è concluso con una discussione su un tema di grande attualità inerente l’efficacia e la sicurezza dei nuovi anticoagulanti orali nel trattamento dei pazienti con fibrillazione atriale. Nel corso del convegno è stato presentato l’aggiornamento del sistema Videofar, l’applicazione che consente la libera consultazione ed elaborazione dei dati di consumo dei farmaci in Italia, nel periodo 2000-2011. La modifica consente di ottenere i dati di consumo, oltre che per gruppo e categoria terapeutica, anche per singolo principio attivo.

 

Le relazioni della prima sessione “L’uso e l’appropriatezza dei farmaci” hanno affrontato tematiche riguardanti l’efficacia della profilassi antibiotica perioperatoria in chirurgia pediatrica; i risultati di un’indagine condotta tramite questionario in alcune farmacie di Bologna per stimare l’uso e la percezione dei benefici dei fitoestrogeni per il trattamento dei sintomi in menopausa; la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva nelle strutture residenziali per anziani; e la somministrazione della chemioterapia nel corso dell’ultimo mese di vita.

 

Nella sessione “La valutazione della sicurezza dei farmaci” sono stati presentati i risultati di uno studio condotto nella Regione Lombardia per valutare la sicurezza della vaccinazione pandemica nelle donne in gravidanza. Le successive presentazioni hanno riguardato le reazioni avverse a prodotti naturali nella popolazione pediatrica; l’utilizzo e la sicurezza dei farmaci per l’osteoporosi; il rischio di mortalità associato al trattamento della BPCO; un’analisi dei database internazionali delle segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse a vaccini. La sessione si è conclusa con una relazione sulla fotosensibilità da farmaci.

 

Materiali utili da scaricare

Scarica:

Le presentazioni dei relatori

I Sessione - L’uso e l’appropriatezza dei farmaci

Coordina: Alberto Vaccheri - Dipartimento Farmacologia, Università di Bologna

II Sessione: La valutazione della sicurezza dei farmaci

Coordina: Giuseppe Pimpinella - Agenzia italiana del farmaco, Roma

III Sessione: Efficacia e sicurezza dei nuovi anticoagulanti nella fibrillazione atriale

Coordina: Patrizia Popoli – Dipartimento del Farmaco, Iss, Roma

  • Dalla ricerca alla pratica clinica
    Francesco Violi – Università La Sapienza, Roma
  • Le linee guida per la prescrizione (pdf 2,8 Mb)
    Anna Maria Marata – Area valutazione del Farmaco, Agenzia sanitaria e sociale regionale, Bologna

Per approfondire