Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Osservatorio sui farmaci

Valutazione sull’uso e sicurezza dei farmaci: i materiali del seminario

22 gennaio 2015 - Il XXIII Seminario nazionale di Farmacoepidemiologia (pdf 33 kb), che si è svolto presso l’Istituto superiore di sanità il 9 dicembre 2014 è stato anche quest’anno un’utile occasione di confronto e discussione tra i principali gruppi di ricerca italiani. L’evento si è aperto con una relazione magistrale su un tema di grande attualità e interesse in un periodo di crisi economica: la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.

 

Le relazioni della prima sessione “L’uso e l’appropriatezza dei farmaci” hanno affrontato temi come l’uso appropriato della gastroprotezione nei pazienti a rischio; lo switch tra farmaci equivalenti nelle terapie cardiovascolari; l’uso di farmaci analgesici nelle nursing home; la descrizione dell’uso dei vecchi e nuovi anticoagulanti; il consumo dei farmaci in gravidanza e l’uso terapeutico della cannabis.

 

Nella sessione “La valutazione della sicurezza dei farmaci” è stato presentato un aggiornamento sulla valutazione della sicurezza dei vaccini. Le successive presentazioni hanno riguardato la sicurezza di prodotti a base di riso rosso fermentato; una revisione del profilo di sicurezza di bevacizumab e ranibizumab per uso intravitreale; il confronto tra segnalazione attiva e passiva di reazioni avverse a farmaci. Infine due relazioni hanno affrontato il problema del danno epatico indotto da farmaci: nella popolazione pediatrica trattata con farmaci per l’asma e nei pazienti sottoposti a terapia con farmaci antinfiammatori.

 

Il seminario si è concluso con una discussione sulla tematica che riguarda lo sviluppo delle terapie cellulari e se il loro impiego si deve configurare come farmaci e come trapianti.

 

I Sessione - L’uso e l’appropriatezza dei farmaci

Coordinatore: Roberto Raschetti (Iss)

II Sessione - La valutazione della sicurezza dei farmaci

Coordinatore: Francesco Trotta (Agenzia italiana del farmaco)

III Sessione - Terapie cellulari tra farmaci e trapianti
Coordinatore: Claudio De Giuli (ministero della Salute)