English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


HBSC: i risultati dell’indagine 2018 in Valle d’Aosta

Sono 1557 gli studenti valdostani che hanno partecipato alla rivelazione 2018 dello studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare).

 

Dai dati pubblicati nel rapporto “Stili di vita e salute dei giovani in età scolare. Risultati dell’indagine HBSC 2018 nella Regione Valle D’Aosta” emerge un quadro delle scuole complessivamente positivo, per esempio: ben l’81% di queste favorisce abitualmente competenze in attività fisica e sport.

 

Più della metà (62%) degli studenti valdostani dichiara di apprezzare la scuola e la qualità del rapporto con i loro compagni di classe viene definita molto buona. Il 73% di loro dichiara di sentirsi accettato dai propri compagni, mentre il 66% degli studenti è molto d’accordo o d’accordo con l’affermazione: “La maggior parte dei miei compagni è gentile e disponibile”.

 

La percentuale dei ragazzi che praticano regolarmente almeno un’ora di attività fisica al giorno è del 19%, mentre era meno del 15% nel 2014. I risultati indicano anche un lieve aumento (rispetto al 2014 e al 2010) del consumo di frutta e verdura “Più di una volta al giorno”, pari rispettivamente al 21,1% e al 19,5%.

 

In relazione all’uso di sostanze, il report segnala un aumento dell’abitudine al fumo: infatti, la percentuale di giovani valdostani che non hanno “Mai fumato” è passata dal 93,3% del 2014 al 78,6% del 2018. Invece, per quanto riguarda la frequenza del consumo di alcol la percentuale di coloro che dichiarano di non consumare “Mai” bevande alcoliche è solo del 49,3% dei ragazzi. Infine l’uso problematico dei social media è più frequente nelle femmine.

 

 

Data di creazione della pagina: 24 settembre 2020

Revisione a cura di: Silvia Andreozzi, Silvia Ciardullo, Paola Nardone – Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNAPPS), ISS