English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Webinar HBSC – Le tecnologie digitali negli adolescenti - 16 febbraio 2024

Affrontare il tema dell’uso delle tecnologie digitali, come i social media e videogiochi, in (pre) adolescenza: è questo l’obiettivo del webinar organizzato dalla sorveglianza HBSC lo scorso 16 febbraio.

 

Il webinar, che ha visto la partecipazione di molti operatori ed esperti del settore, è intitolato “La Sorveglianza HBSC 2022 – Health Behaviour in School-aged Children: le tecnologie digitali negli adolescenti” ed è stato strutturato in tre parti.

 

La prima parte ha visto la presentazione dei dati HBSC 2022 relativi a questa tematica. Sono state fornite le stime dell’uso delle tecnologie digitali e delle potenziali problematicità riguardanti questi strumenti all’interno della popolazione adolescente italiana, con un focus specifico su possibili differenze di genere/età e status socioeconomico. In generale circa 1 adolescente su 10 è a rischio di sviluppare un uso problematico dei social media. In particolare, le ragazze di 13 anni risultano essere più vulnerabili, con il 20% a rischio di sviluppare problematiche legate ai social media. Per quanto riguarda i videogiochi, si ha una maggiore prevalenza e intensità d’uso nella popolazione maschile (quasi 2 ragazzi su 10) tra cui si riscontra anche un rischio superiore di sviluppare problematicità legate ai videogiochi rispetto alle loro controparti femminili.

 

Nella seconda parte, sono state sintetizzate delle raccomandazioni internazionali circa gli interventi di prevenzione e promozione della salute e dell’uso positivo delle tecnologie digitali, con una riflessione finale sui possibili risvolti clinici.

 

La terza parte del webinar è servita per fare delle riflessioni critiche sull’uso delle tecnologie digitali negli adolescenti e nei genitori, con possibili implicazioni sul piano della genitorialità.

 

Il webinar è stato realizzato da Alessio Vieno, Claudia Marino e Natale Canale (membri del  LAB ID - Internet e Dipendenza: laboratorio di ricerca e intervento, Università degli Studi di Padova) e dal gruppo HBSC Italia 2022.

 

Per approfondire consulta:

 

 

Risorse utili
  • Report tematico, pubblicato dall’ISS a febbraio 2024, con i dati dell’indagine 2022 condotta nelle Regioni italiane. Leggi il rapporto completo “La Sorveglianza HBSC-Italia 2022 - Health Behaviour in School-aged Children: le tecnologie digitali negli adolescenti”.
  • Marino, C., Lenzi, M., Canale, N., Pierannunzio, D., Dalmasso, P., Borraccino, A., Cappello, N., Lemma, P., Vieno, A., and the 2018 HBSC-Italia Group. (2020). Problematic social media use: associations with health complaints among adolescents. Annali dell’Istituto Superiore di Sanità, 56(4), 514-521. doi.org/10.4415/ANN_20_04_16
  • Boer, M., van den Eijnden, RJJM, Finkenauer, C., Boniel-Nissim, M., Marino, C., Inchley, J., Cosma, A., Paakkari, L., & Stevens, G. (2022). Cross-national validation of the Social Media Disorder-scale: Findings from adolescents from 44 countries. Addiction, 117(3), 784–795. doi.org/10.1111/add.15709 
  • de Looze, M., van Dorsselaer, S.A.F.M., Stevens, G.W.J.M., Boniel-Nissim, M., Vieno, A., & van den Eijnden, R.J.J.M. (2019). The decline in adolescent substance use across Europe and North America in the early 21st century: A result of the digital revolution? International Journal of Public Health, 64(2), 229-240. DOI: 10.1007/s00038-018-1182-7
  • van der Neut D, Peeters M, Boniel-Nissim M, et al (2023) A cross-national comparison of problematic gaming behavior and well-being in adolescents. Journal of Behavioral Addictions 12:448–457. doi.org/10.1556/2006.2023.00010
  • King, D. L., Billieux, J., Mueller, K., & Delfabbro, P. H. (2022). Clinical interventions for technology-based problems. Mental health in a digital world, 435-457.

 

Data di pubblicazione della pagina: 22 febbraio 2024

Testo scritto da: Alessio Vieno, Claudia Marino e Natale Canale, membri del  LAB ID - Internet e Dipendenza: laboratorio di ricerca e intervento, Università degli Studi di Padova)