English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Webinar HBSC - Il benessere e la salute sessuale negli adolescenti: i dati HBSC-Italia 2022 – 20 marzo 2024

Affrontare il tema del benessere nella sua accezione più ampia e della salute sessuale in (pre) adolescenza: è questo l’obiettivo del webinar organizzato dalla sorveglianza HBSC lo scorso 20 marzo.

 

Il webinar, che ha visto la partecipazione di molti operatori ed esperti del settore, è intitolato “Il benessere e la salute sessuale negli adolescenti: i dati HBSC- Italia 2022” ed è stato strutturato in due parti.

 

Nel corso della prima parte dell’intervento è stata fornita una panoramica del benessere degli adolescenti in Italia secondo i dati della sorveglianza HBSC 2022, con focus specifici su differenze regionali, di genere, età e status socioeconomico.

 

Tra gli altri risultati, è emerso che le ragazze presentano livelli di benessere complessivamente inferiori rispetto ai ragazzi, in termini sia di soddisfazione di vita sia di sintomatologia psicosomatica multipla. La fascia di età più critica sembra essere quella dei 15enni, all’interno della quale circa 8 ragazze su 10 e più di 1 ragazzo su 2 riferiscono di soffrire di almeno due sintomi psicosomatici più di una volta a settimana, con una maggior prevalenza di sintomi psicologici rispetto a quelli somatici. Inoltre, più della metà degli adolescenti dichiara di aver assunto almeno un farmaco nell’ultimo mese. Infine, si riscontra la presenza di solitudine (definita come il sentirsi soli per la maggior parte del tempo negli ultimi 12 mesi) nel 30% delle ragazze e nel 10% dei ragazzi nelle fasce di età di 13 e 15 anni.

 

La relazione è proseguita con un confronto del fenomeno in Italia rispetto al contesto internazionale e si è conclusa con la discussione di quanto emerge in letteratura per quanto riguarda gli interventi più efficaci per la prevenzione del disagio psico-fisico negli adolescenti e per la promozione del loro benessere.

 

Nella seconda parte sono stati presentati i dati HBSC 2022 riferiti alla salute sessuale degli adolescenti, nonché la proposta di una lettura condivisa di questi risultati insieme a quelli prodotti dal sistema di Sorveglianza delleInterruzioni Volontarie di Gravidanza (IVG) e riferiti alla popolazione under 20 anni.

 

Tra i risultati principali si sottolinea che in Italia, sebbene le IVG e i parti siano eventi poco frequenti tra le minorenni, il ricorso a contraccettivi a bassa efficacia (come il coito interrotto e il calcolo dei giorni fertili) sembrano evidenziare conoscenze ed esperienze disallineate rispetto al concetto di salute sessuale, come raccomandato dall'OMS.

 

La relazione si è conclusa con la disamina di un documento tecnico-operativo dell’OMS che teorizza i principi e le basi per poter sviluppare degli interventi e delle azioni efficaci di promozione della salute sessuale.

 

Il webinar è stato realizzato da: Paola Nardone, Silvia Ciardullo, Daniela Pierannunzio (CnaPPs – ISS), Paola Dalmasso, Rosanna Irene Comoretto, Michela Bersia (Università degli Studi di Torino) e dal gruppo HBSC Italia 2022.

 

 

Per approfondire consulta:

Risorse utili

 

Data di pubblicazione della pagina: 28 marzo 2024

Testo scritto da: Paola Dalmasso, Rosanna Irene Comoretto, Michela Bersia (Università degli Studi di Torino), Paola Nardone, Silvia Ciardullo, Daniela Pierannunzion (CnaPPs – ISS)