Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Integrazione, gestione e assistenza

In primo piano

 

5/10/2017 - CHRODIS PLUS: la presentazione nella newsletter della Commissione europea

La Commissione europea ha presentato, nella sua newsletter, le attività di CHRODIS PLUS, la Joint Action che mira a sostenere i Paesi europei nell’implementazione di buone pratiche e attività basate su prove d’efficacia per migliorare la qualità della prevenzione e cura delle malattie croniche, sulla base delle esperienze fatte nell’ambito della precedente JA-CHRODIS. Per approfondire leggi l’editoriale a cura del coordinatore della Joint Action e le informazioni dettagliate sulla JA.

 

28/9/2017 - Il sito si arricchisce di due nuove sezioni

Disponibili, sul sito del progetto Igea, due nuove sezioni: una dedicata alla Joint ActionCHRODIS PLUS”, che si propone di sostenere i Paesi europei nell’implementazione di buone pratiche e attività basate su prove d’efficacia per migliorare la qualità della prevenzione e la cura delle malattie croniche, sulla base delle esperienze fatte nell’ambito della precedente Joint Action CHRODIS; e una al progetto Ccm “Supporto alla Joint Action CHRODIS PLUS”, che si propone di creare e sviluppare un network italiano a supporto della Joint Action CHRODIS PLUS.

 

21/9/2017 - Parte CHRODIS PLUS

Si è svolto dal 18 al 20 settembre a Vilnius (Lituania) il kick off meeting di CHRODIS PLUS, la Joint Action europea (2017-2020) che mira a sostenere i Paesi europei nell’implementazione di buone pratiche e attività basate su prove d’efficacia per migliorare la qualità della prevenzione e cura delle malattie croniche, sulla base delle esperienze fatte nell’ambito della precedente JA-CHRODIS. L’Iss partecipa a CHRODIS PLUS con il coordinamento del work package “Fostering quality of care for people with chronic diseases”. Per approfondire consulta il comunicato stampa sul sito della Commissione europea e il sito di CHRODIS.

 

Appuntamenti

 

Montevideo (Uruguay), 18-20 ottobre 2017 

WHO Global Conference on Noncommunicable diseases. Conferenza globale Oms sulle malattie croniche. Per maggiori informazioni consulta il sito dell’Organizzazione mondiale della sanità.

 

Brisbane (Australia), 6-8 novembre 2017

1st Asia Pacific Conference on Integrated Care, convegno internazionale della International Foundation for Integrated care. Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato.

 

consulta gli altri

Trasferire le evidenze scientifiche nella pratica clinica per superare le disuguaglianze di salute e migliorare la qualità della cura per le persone con malattie croniche