English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

News

26/11/2020 - Joint action CHRODIS PLUS – Implementig Good Practices For Chronic Diseases

Il 10 dicembre è in programma un webinar dedicato alla presentazione dei risultati finali del progetto europeo CHRODIS PLUS - implementing good practices for chronic diseases, in particolare quelli raggiunti dai partner italiani nella promozione, nel trasferimento e nell’implementazione delle buone pratiche. L’evento sarà anche l’occasione per presentare il documento finale del progetto (Consensus Statement) di impegno degli Stati europei nelle azioni di risposta alle sfide sulle malattie croniche e discutere come beneficiare in Italia dei risultati raggiunti dal progetto. Per maggiori informazioni consulta il programma (pdf 384 kb).

 

8/10/2020 - CHRODIS PLUS: on line l’ultima newsletter

È on line sul sito della Joint Action CHRODIS PLUS l’ultima newsletter del progetto dedicato al contrasto delle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento “in salute”. Tra le notizie: la presentazione della final conference che si terrà il prossimo 27 ottobre e l'intervista a Rokas Navickas, coordinatore scientifico di CHRODIS PLUS. Per approfondire consulta la newsletter sul sito della JA.

 

24/9/2020 - CHRODIS PLUS: la conferenza di chiusura progetto

Si svolgerà online, il 27 ottobre 2020, la final conference della Joint Action CHRODIS PLUS. L’evento sarà l’occasione per mostrare come le buone pratiche, i modelli e gli strumenti implementati possono essere adattati a vari contesti nazionali e locali in tutta l'Europa. Le presentazioni e le tavole rotonde saranno strutturate attorno ai temi chiave del progetto: promozione della salute e prevenzione primaria; un modello integrato di assistenza per le persone con multi-morbosità; promozione della qualità della cura per le persone con malattie croniche; empowerment delle persone con malattie croniche basato sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT); ambiente di lavoro e malattie croniche. Per maggiori informazioni visita il sito web della conferenza e scarica il comunicato stampa in italiano (pdf 253 kb).

 

16/7/2020 - CHRODIS PLUS: on line il VI numero della newsletter

È on line sul sito della Joint Action europea CHRODIS PLUS (dedicata al contrasto delle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento “in salute”) il sesto numero della newsletter. Tra gli argomenti affrontati nella pubblicazione di giugno 2020 l’approssimarsi del termine della JA CHRODIS PLUS, con atto conclusivo nella Final Conference e la General Assembly che si terranno rispettivamente on line il 27 e 28 ottobre 2020. Interessante anche l’intervista a Andrew Barnfield, esperto del WP5 dedicato alla promozione della salute e prevenzione delle malattie. Disponibili anche articoli su Intelligenza artificiale e medicina e sull’applicazione a un case study del modello IMCM (Integrated Multimorbidity Care Model). Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito della Joint Action: “6th CHRODIS PLUS – June 2020”.

 

3/10/2019 - CHRODIS PLUS: on line il V numero della newsletter

È on line sul sito della Joint Action europea CHRODIS PLUS (dedicata al contrasto delle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento “in salute”) il quinto numero della newsletter. Tra gli argomenti affrontati nella pubblicazione di settembre 2019 (oltre al saluto del coordinatore uscente Antonio Sarria Santamera), il Policy Dialogue on Employment and Chronic Conditions, evento che che si terrà il 12 novembre presso il Parlamento europeo e alcune interviste a rappresentanti di associazioni di pazienti che portano l’attenzione sugli stili di vita e i problemi dei pazienti con malattie croniche. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito della Joint Action: “5th CHRODIS PLUS Newsletter – September 2019”.

 

5/9/2019 - In agenda: 16TH World Congress on Public Health

Si svolgerà a Roma, dal 12 al 17 ottobre 2020, il XVI Congresso mondiale di sanità pubblica. L’evento è organizzato dalla Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica (World Federation of Public Health Associations - WFPHA), dalla Società italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) e dall’Associazione europea di sanità pubblica (European Public Health Association - EUPHA). Il tema del congresso “Sanità pubblica per il futuro dell'umanità: analisi, sostegno e azione (Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action) riflette l’impegno degli organizzatori, nell’ambito della comunità globale della sanità pubblica, a ribadire la necessità di rispondere alle nuove condizioni che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi anni (cambiamenti climatici, povertà, disuguaglianze, migrazioni di massa, conflitti). Per coloro che si iscrivono entro il 30 novembre 2019 sono previste delle tariffe agevolate. Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato.

 

11/7/2019 – CHRODIS PLUS: malattie croniche e mondo del lavoro

Nell’ambito della Joint Action europea (JA) CHRODIS PLUS, e in particolare nell’ambito del workpackage 8 (WP8) su malattie croniche e mondo del lavoro, sono in fase di completamento due strumenti per facilitare la gestione e la prevenzione delle malattie croniche nelle aziende. Il training tool “Promoting inclusiveness and workability for people with chronic health conditions. The Chrodis+ Training Tool for managers” è destinato ad aiutare i datori di lavoro a comprendere i vantaggi del mantenimento in attività e del reinserimento delle persone affette da malattie croniche. Il toolkit “Toolkit to support employees’ wellbeing, health, and work participation” è pensato per facilitare l’adattamento del posto di lavoro per i lavoratori che hanno una malattia cronica. Consulta e scarica i due documenti: training toolPromoting inclusiveness and workability for people with chronic health conditions. The Chrodis+ Training Tool for managers” (pdf 832 kb) e toolkitToolkit to support employees’ wellbeing, health, and work participation” (pdf 562 kb).

 

6/6/2019 - CHRODIS PLUS Budapest Conference (14-15 maggio2019)

Sono oltre 180 gli esperti di malattie croniche che da 26 Paesi si sono incontrati a Budapest il 14-15 maggio scorsi per la “CHRODIS PLUS Budapest Conference”. L’evento è stata occasione per discutere e fornire i risultati delle esperienze pratiche che i partner della joint action (JA) europea CHRODIS PLUS hanno acquisito durante questi primi 20 mesi di attività. Leggi la riflessione di Bruno Caffari (Centro nazionale ricerca e valutazione preclinica e clinica dei farmaci, Iss).

 

28/3/2019 - Budapest Conference, 14-15 maggio 2019

Si svolgerà a Budapest, il 14 e 15 maggio, la JA-CHRODIS PLUS Conference. Tra gli argomenti trattati: il valore aggiunto di CHRODIS PLUS, una collaborazione unica tra Stati nel campo della salute pubblica in Europa; le strategie comuni per l’implementazione, la trasferibilità e sostenibilità di buone pratiche, strumenti e politiche; i punti di vista dei pazienti. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito di CHRODIS.

 

Consulta anche l'archivio news.