Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

home > Linee guida e raccomandazioni ...

Integrazione, gestione e assistenza

Linee guida e raccomandazioni

Il documento di indirizzo di IGEA

Nell’ambito delle attività previste dal progetto IGEA, nel 2012 è stato pubblicato un nuovo documento di indirizzo “Gestione integrata del diabete mellito di tipo 2 nell’adulto” in una doppia veste: sintetica (pdf 1 Mb) e completa (pdf 8 Mb) che aggiorna i contenuti della versione (pdf 545 kb) pubblicata nel 2008 con alcuni temi che hanno assunto maggiore rilievo negli ultimi anni.

 

Le altre linee guida

Revisioni sistematiche

  • Targeting intensive glycaemic control versus targeting conventional glycaemic control for type 2 diabetes mellitus (Review) Revisione sistematica Cochrane (pubblicata nel 2013) che affronta il tema della prevenzione delle complicanze micro e macrovascolari del diabete in funzione del raggiungimento di target glicemici “aggressivi” rispetto a target convenzionali. Gli autori concludono che non ci sono differenze significative per quanto riguarda la mortalità per tutte le cause e per malattie cardiovascolari. Un controllo molto stretto dell’emoglobina glicata sembra ridurre il rischio di complicanze microvascolari, se non si tiene conto del rischio di bias, ma aumenta il rischio di ipoglicemie. In proposito leggi anche il commento di commento di A. Donzelli e A. Battaggia sul sito della Fondazione “Allineare sanità e salute".

Educazione terapeutica

Archivio delle linee guida

Confronti di linee guida nazionali e internazionali